Novità Sony CyberShot

Novità Sony CyberShot

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony, come svariati altri produttori, per creare maggiore attesa riguardo alle novità che verrano presentate al PMA di Las Vegas, ha rilasciato alcune preview dei prodotti di maggiore interesse”


Commenti (25)

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Commento # 11 di: danyroma80 pubblicato il 27 Febbraio 2007, 19:40
melomanu, confermo, è controproducente.

Attualmente i migliori sensori per compatte sono quelli della fujifilm che sono decisamente più grandi di tutte le altre compatte in circolazione e i risultati si vedono eccome

E' una comparativa tra la fujifilm f30 con sensore 1/1.7" e la canon SD700IS che utilizza lo stesso sensore sony da 1/2,5"
Le differenze in condizioni di scarsa luminosità ed elevati valori di ISO sono evidenti, il sensore della fujifilm vince ovviamente alla grande.

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page12.asp

questa invece è la stessa fotocamera comparata con un nikon professionale con sensore 5 volte più grande ed ovviamente la nikon a parità di illuminazione batte la f30.

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page14.asp

Tutto questo è per dimostrare come la grandezza del sensore sia a dir poco fondamentale per le foto di notte e degli interni, tutto il resto è marketing.
Commento # 12 di: melomanu pubblicato il 27 Febbraio 2007, 19:47
beh io lo scorso anno ho preso propio una sony, la dsc-p200 che ha sensore da 1/1.8" e 7.2 mpixel. mi ci trovo bene, anche perchè per i miei "utilizzi" è l'ideale , ma devo cmq ammettere che ad iso alti e in altre circostanze il rumore si fa sentire..
Commento # 13 di: Bulfio pubblicato il 27 Febbraio 2007, 22:33
Permettetemi una precisazione.
Il problema sta sì nella dimensione del sensore, ma per essere precisi, è il rapporto tra la dimensione del sensore e la dimensione del singolo ccd / mos che si utilizza.
Se si usa un sensore che è un padellone, ma ha dentro 10 megapixel minuscoli, la situazione non migliora. Se abbiamo due sensori identici di dimensioni, uno con all'interno pixel di 5 micron l'uno e l'altro con pixel di 1micron l'uno, si ottengono risultati differenti: infatti la luce, invece di entrare in un singolo sensore grosso 5micron, deve suddividersi tra 5 sensori grandi 1 micron ognuno. Quindi a parità di illuminazione, su ogni pixel arriva una frazione della luce. Quindi il rapporto segnale rumore degrada (dando origine a rumore sulla foto).
Di contro, un singolo pixel grosso riceve sì una maggior quantità di luce, ma perde in risoluzione.
Quindi ciò che è importante è il rapporto tra l'area del sensore e l'area del singolo pixel. Il mercato purtroppo richiede una corsa al megapixel, e i produttori accontentano.

Il sensore della fuji, oltre alla dimensione, se non ricordo male monta ccd non a forma quadrata, ma ottagonale, permettendo di diminuire la distanza tra i vari sensori, e dentro ogni ottagono ci sono due pixel, uno grosso che satura per segnali intensi, e quello piccolo che non satura. La somma è un range dinamico più esteso.

In ultimo, non c'è da dimenticare la parte software di post-processing, che è fondamentale, al pari del sensore e dell'ottica, sopratutto in macchine consumer.
Le sony cybershot difatti, pur montando ottiche Zeiss, non dispongono di software ottimizzato (oltre ad avere altri problemini), e i risultati non sono dei migliori.
Commento # 14 di: kralin pubblicato il 28 Febbraio 2007, 00:14
se questa H9 riesce a fare foto a 400 iso senza rumore e in NighShot come si deve (non come il precedente patetico tentativo sony) io me la compro di corsa... una reflex non posso permettermela,
siamo sicuri che questo sensore sia lo stesso della S700? avrà la stessa dimensione, ma non penso sia lo stesso sensore
Commento # 15 di: lzeppelin pubblicato il 28 Febbraio 2007, 01:07
Originariamente inviato da: Bulfio
Permettetemi una precisazione.
Il problema sta sì nella dimensione del sensore, ma per essere precisi, è il rapporto tra la dimensione del sensore e la dimensione del singolo ccd / mos che si utilizza.
Se si usa un sensore che è un padellone, ma ha dentro 10 megapixel minuscoli, la situazione non migliora. Se abbiamo due sensori identici di dimensioni, uno con all'interno pixel di 5 micron l'uno e l'altro con pixel di 1micron l'uno, si ottengono risultati differenti: infatti la luce, invece di entrare in un singolo sensore grosso 5micron, deve suddividersi tra 5 sensori grandi 1 micron ognuno. Quindi a parità di illuminazione, su ogni pixel arriva una frazione della luce. Quindi il rapporto segnale rumore degrada (dando origine a rumore sulla foto).
Di contro, un singolo pixel grosso riceve sì una maggior quantità di luce, ma perde in risoluzione.
Quindi ciò che è importante è il rapporto tra l'area del sensore e l'area del singolo pixel. Il mercato purtroppo richiede una corsa al megapixel, e i produttori accontentano.


Giustissimo e
in una sola parola possiamo chiamamre questo concetto come FRAMMETAZIONE.

Più un sensore è frammentato più genera disturbo, tra le altre cose.
Commento # 16 di: ranocchioxx pubblicato il 28 Febbraio 2007, 02:05
quoto quanto detto sopra che i sensori ogni anno migliorano e a parità di dimensione anche con più pixel danno risultati migliori o comparabili (per quello che riguarda il rumore)
tre anni fa si sognavano di fare sensori così con tanti megapixel perchè non erano capaci, adesso la tecnologia va avanti, altrimenti i professionisti userebbero le prime reflex che avevano meno di 3mpixel...
Poi la w200 ha un sensore da 1/1,7 quindi bello grande!

infine la storia dei video vorrei proprio sapere hwupgrade dove l'ha letto che non si possano fare!!!

invece come ha detto qlc altro bisogna guardare le ottiche e secondo me sono buone, almeno tra le migliori trovabili sulle compatte, la velocità e come viene processata l'immagine!
come velocità mi sembrano ottime fare 2,2fps e 2,8fps rispettivamente con 8 e 7 megapixel sono tra le migliori, per dire la A630 di canon già ottima macchina con 8megapixel fa 1.8fps
e poi su queste nuove fotocamere il processore che elabora l'immagine è derivato dal bionz che sony monta sulla sua reflex quindi bisogna aspettarci buone cose! Cmq aspettiamo un po di recensioni... la cosa si fa interessante!
Commento # 17 di: Pung pubblicato il 28 Febbraio 2007, 09:26
pro cicken

La H9, con la sua forma simil-reflex, mi sembra che vada a caccia di chi non se ne intende, un po come i copricerchi in plastica che vogliono dare l'illusione che il cerchio sia il lega leggera.
Commento # 18 di: Fiuz pubblicato il 28 Febbraio 2007, 09:32
ste sony mi squadrano sempre meno...
3200 iso con un sensore così piccolo ... escono dei bei quadri astratti ...
Commento # 19 di: Zannawhite pubblicato il 28 Febbraio 2007, 09:43
Originariamente inviato da: Pung
La H9, con la sua forma simil-reflex, mi sembra che vada a caccia di chi non se ne intende, un po come i copricerchi in plastica che vogliono dare l'illusione che il cerchio sia il lega leggera.
Io invece sto puntando proprio a questa fascia di fotocamare " Prosumer ", il migliore compromesso tra dimensioni e ottiche montate.

Adesso a questo punto aspetto una review di questa nuova DSC-H9/H7 che si differenziano solo per LCD ho capito bene.

Inoltre io critico una cosa sulle Prosumer, la mancanza del grand angolo presente solo nella Fuji S6500 fd ma con degli ingombri da reflex
Invece di puntare su zoom proibitivi, senza l'ausilio di un 3 piedi ( 15x ), non potrebbero ridurre il range di zoom ma mettere un signor grand angolo; lo si sfrutta decisamente di più!

Oppure ci sono dei problemi tecnici
Commento # 20 di: alessi1 pubblicato il 28 Febbraio 2007, 11:20
Ovvio che è sempre una questione di marketing

Per quanto riguarda i passi avanti nel rumore non scordiamoci che il merito è soprattutto dei software di riduzione del rumore, e che ad iso elevati in certi casi oltre al rumore vengono eliminati dei dettagli dell'immagine.

IMHO penso che x le compatte rimangono ancora valide le "vecchie" 5megapixel con sensore 1/1,8", tipo la canon a610.. inutile rincorrere l'ultima novità (che magari di nuovo ha solo pixel + piccoli), si spendono un sacco di soldi per prestazioni simili.

@ Zannawhite: secono me il problema del grandangolo sta nel fatto che già ora l'ottica è un 5,2-78mm e con sensori così piccoli per arrivare ad un 28 o magari24 equivalente è dura.

voi come la pensate? ciao
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