Novità Tamron: arriva anche il 10-24mm
di Roberto Colombo, pubblicata il 03 Settembre 2008, alle 12:40
Novità dalla focale corta per i possessori di Canon e Nikon, ma non mancano pezzi destinati a chi possiede Pentax, Sony o uno dei modelli 'mini-Nikon'
Commenti (45)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: cosimo.barletta
pubblicato il 03 Settembre 2008, 13:57
Originariamente inviato da: Dox
... e i valori f/3.5-4.5 su un obbiettivo del genere sono proprio bruttini
beh sono valori di apertura buoni considerando che non c'è nulla di meglio considerando l'escursione focale!
Commento # 12
di: LuFranco
pubblicato il 03 Settembre 2008, 13:57
Originariamente inviato da: Dox
Sinceramente trovo gli obbiettivi Tamron di fascia medio bassa... e i valori f/3.5-4.5 su un obbiettivo del genere sono proprio bruttini
Parli per sentito dire, oppure li hai provati?
Hai provato solo obiettivi Tamron di fascia bassa, oppure anche i vari 17-50 e 90 e 180 macro?
Come fai a dire che su un obiettivo del genere f3.5-4.5 sono aperture bruttine se non ne esistono (tokina 11-16 a parte) di obiettivi equivalenti più luminosi?
Andate tutti a fotografare gli interni delle chiese a mano libera, oppure usate gli wide anche per i panorami?
Commento # 13
di: frankie
pubblicato il 03 Settembre 2008, 13:58
Originariamente inviato da: Eraser|85
il 90mm f/2.8 Macro non sembra male.. costo?
Non male, questo è un obiettivo macro STORICO, prestazioni eccellenti, per il prezzo cerca sui vari siti online, ma ovviamente non è economicissimo.
Commento # 14
di: LuFranco
pubblicato il 03 Settembre 2008, 14:00
Originariamente inviato da: cosimo.barletta
Nel mio corredo ho un tokina 11-16 f2.8 per aps-c...
Che però è praticamente un fisso avendo escursione di 5mm e che parte da 11 e non da 10...
1 mm su uno wide (quasi 2 considerandone l'uso su aps-c), sono una eternità.
Detto questo, se soffrisse meno di flare comprerei anche io subito il tokina, ma aspettiamo questo tamron per vedere come va...
10-24 è la lunghezza focale giusta per poterci abbinare un 24-105 o un 24-70
Commento # 15
di: cosimo.barletta
pubblicato il 03 Settembre 2008, 14:27
Originariamente inviato da: LuFranco
Che però è praticamente un fisso avendo escursione di 5mm
5mm a quelle focali equivalgono ad un escursione comunque maggiore ad altri zoom.
non sono pochi!
Anni fa era un escursione che non faceva gridare allo scandalo!
PS
il magnifico nikkor 14-24 se partisse da 11mm sarebbe un 11-18,5mm quindi non esageratamente più esteso del tokina!
e che parte da 11 e non da 10...
purtroppo! avrei preferito un 9 o 10 f2.8 fisso...
1 mm su uno wide (quasi 2 considerandone l'uso su aps-c), sono una eternità.
2?
1,5 su Nikon e 1,6 su canon, non 2!
In pratica su una d300 hai la focale minima di 16,5mm mentre su una 50D hai una focale di 17.6.
La differenza è molta ma saltano agli occhi anche le altre differenze col sigma 10-20 o il canon 10-22.
Detto questo, se soffrisse meno di flare comprerei anche io subito il tokina, ma aspettiamo questo tamron per vedere come va...
Questo è il più grande problema del tokina raffrontandolo col canon 10-22.
C'è da dire che il tokina si può montare su FF a partire da 15mm e questo oltre alla maggiore nitidezza, alla maggiore luminosità (mirino più luminoso e possibilità - mi succede spessissimo- di scattare in chiese a mano libera) e alla costruzione migliore, me l'hanno fatto preferire al canon.
10-24 è la lunghezza focale giusta per poterci abbinare un 24-105 o un 24-70
dal 10-22 canon al 10-24 tamron cambia un passo o meno.
Comunque dai tempi della pellicola non uso più un corredo "continuo" nelle focali, anzi preferisco spesso avere fissi luminosi a zoom buietti ovviamente con le limitazioni del caso.
Commento # 16
di: StephenFalken
pubblicato il 03 Settembre 2008, 15:09
Sinceramente trovo gli obbiettivi Tamron di fascia medio bassa... e i valori f/3.5-4.5 su un obbiettivo del genere sono proprio bruttini
Sparli. Innanzitutto Tamron e' famosa per avere qualita' d'immagine tra le migliori, magari costruttivamente non e' a livello di tokina, ma ha MTF altissimi (vedi photozone).
Per quanto riguarda l'apertura al momento Tamron e' il 10mm con un apertura maggiore in commercio, c'e' il tokina 11-16 ma costa il doppio e non e' 10mm.
Se secondo te "e' bruttino" (e non vedo proprio cosa ti cambi mezzo stop su un grandangolo) comprati una 5D e montaci un 16-35 f2.8 (spendendo 5 volte tanto).
Ciao.
Commento # 17
di: marchigiano
pubblicato il 03 Settembre 2008, 15:10
Originariamente inviato da: Manuel333
aspettiamo le prove vediamo se sarà meglio del 10-20 sigma
quoto, come si fa a dire preferisco quello preferisco questo se non sappiamo come scatta? tutti criticavano il tokina 11-16 ma visti gli scatti anche a TA ha fatto paura...
in fondo per cosa si prende un grandangolo spinto? per panoramiche mica per ritratti con sfocato... quindi la nitidezza del tokina fino ai bordi non fa rimpiangere quel mm in meno che magari c'è sul 10-20 ma è morbido...
l'apertura a f2.8 è vero che serve a poco, ma in alcuni casi può servire quindi se c'è male non fa...
quindi aspettiamo di vedere come scatta questo 10-24 che poi alla fine f3.5-4.5 non sono male se a TA è nitido anche ai bordi
Commento # 18
di: StephenFalken
pubblicato il 03 Settembre 2008, 15:13
quoto, come si fa a dire preferisco quello preferisco questo se non sappiamo come scatta? tutti criticavano il tokina 11-16 ma visti gli scatti anche a TA ha fatto paura...
Il tokina pero' costa un sacco e ha un po' di problemi con le CA rispetto al sigma.
Questo Tamron potrebbe essere la svolta come e' stato il 17-50f2.8
Commento # 19
di: mailand
pubblicato il 03 Settembre 2008, 15:25
Originariamente inviato da: cosimo.barletta
1,5 su Nikon e 1,6 su canon, non 2!
In pratica su una d300 hai la focale minima di 16,5mm mentre su una 50D hai una focale di 17.6.
In pratica su una d300 hai la focale minima di 16,5mm mentre su una 50D hai una focale di 17.6.
in pratica su una d300 hai una focale di 15mm (10*1.5) e su canon di 16 (10*1.6)
Commento # 20
di: LuFranco
pubblicato il 03 Settembre 2008, 15:37
Originariamente inviato da: mailand
in pratica su una d300 hai una focale di 15mm (10*1.5) e su canon di 16 (10*1.6)
Si parlava del tokina 11-16 a 11mm appunto
Speriamo che questo tamron esaudisca i nostri desideri, qualità d'immagine pari al canon 10-22 con un prezzo inferiore.
Non mi pare una richiesta esgerata, dato che ad esempio il tokina ha qualità doppia del canon al 25%-30% in meno del prezzo!
Speriamo poi che anche la tamron fornisca di serie il paraluce come sigma e tokina :P