Novità Tamron: arriva anche il 10-24mm

Novità Tamron: arriva anche il 10-24mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Novità dalla focale corta per i possessori di Canon e Nikon, ma non mancano pezzi destinati a chi possiede Pentax, Sony o uno dei modelli 'mini-Nikon'”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 41 di: (IH)Patriota pubblicato il 04 Settembre 2008, 14:30
Originariamente inviato da: marchigiano
se cambio lenti passo direttamente alle f2.8 (con la regolazione fine della 50D dovrebbero cantare), il 28-75 è vero che è lungo ma lo affiancherei forse al 11-16, potrei fare il tamron 17-50 (che è anche un filo più nitido a TA) ma ho paura delle sfocature ai bordi... per il FF spero che non riuscirai mai a convincermi


Da utente di ultrazoom di qualita' drammatica (e buio come la notte di luna nuova) fino al farti spezzare il corredo in 3 lenti , addirittura con la lente piu' buia F2.8 ho già fatto un miracolo ... ma visto che sono per strada...

Scherzi a parte non so dove abiti per farti provare un po' di roba (decisamente meglio che leggere 9000 recensioni) ma non farti prendere troppo la mano con la luminosita' (sopratutto dove non serve) perchè sti fetenti il vetro ottico se lo fanno pagare un botto.

Per l' FF se non vuoi convincerti basta che ti prometti di non prendere mai in mano una FF accesa , funzionante e con una tua CF dentro altrimenti quando guardi la resa dei dettagli prendi un chiodo arrugginito e lo passi sul sensore dell' aps-c

ora arriva Pat che posterà una sua mega-panoramica fatta col suo 12mm su FF e ti farà ricredere


Il sigma a 12mm su FF è impressionante da quanta roba ci sta dentro ma c'è da dire due cose molto piu' importanti:

-piu' apri l' angolo di campo e piu' diventa difficile comporre l' immagine
-piu' che un problema di risolvenza/dettaglio hai problemi di linee cadenti e distorsioni geometriche (ecco perchè ho affiancato il 24 ts-e).

questa è a 13mm ma non rende molto bene l' idea

Ciauz
Pat
Commento # 42 di: cosimo.barletta pubblicato il 04 Settembre 2008, 14:32
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Comunque 10-24 mi sembra sempre un range di focali troppo spinto verso il basso...cioè su 35mm sarebbe un 15-36mm.
Quel 10 mi sembra veramente esagerato....non bastava un 14-27 (che mi sembra strasufficiente in ogni ambito di utilizzo, tranne, forse, foto di volti a scopo caricaturale)?? Meglio ancora un 15-27, cioè il "classico" 20-35.

pensa che io l'avrei preferita magari con escursione minore ma partendo da una focale a cifra singola.

Idem per il mio tokina 11-16f2.8: avrei preferito una focale minore rinunciando pure all'escursione: un 9mmf2.8 sarebbe stato assai meglio!
Alla fine su FF si trovano ottiche con focali pari a 12mm mentre su aps-c si parte da 15mm eq. per nikon, Pentax e sony e da 16mm eq. per Canon.
Meglio Oly che parte da 14mm eq col suo 7-14.
un 15-27 non l'avrei mai comprato visto che chi guarda un superwide lo fa proprio per l'enorme angolo di campo offerto (pensa alle foto panoramiche fatte a mano libera!)
Commento # 43 di: R.Raskolnikov pubblicato il 04 Settembre 2008, 16:35
Ma che te ne fai Cosimo di un grandangolo così estremo?
Me lo spieghi per favore? Ti piacerebbe un 8-9 mm (su 35mm un 12-13mm)?? Cosa ci fai? Poi costano un botto quegli obiettivi e sono pieni di difetti prospettici.
Commento # 44 di: cosimo.barletta pubblicato il 05 Settembre 2008, 11:11
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
Ma che te ne fai Cosimo di un grandangolo così estremo?
Me lo spieghi per favore? Ti piacerebbe un 8-9 mm (su 35mm un 12-13mm)?? Cosa ci fai? Poi costano un botto quegli obiettivi e sono pieni di difetti prospettici.


costare un botto no... il tokina l'ho pagato 400€ con pochi giorni di vite inusato.
Il sigma 12-24 su FF regala appunto 12mm e anche lui usato lo si trova a 400€ all'incirca.

Cosa me ne faccio?
beh 2 utilizzi primariamente:

1) panoramica in vetta dove per ragione di peso non mi porto dietro treppiede e testa panoramica per fare svariati scatti e montarli e quindi mi raccapezzo con uno scatto singolo o al limite sfrutto la buona raffica della 40D per una multiesposizione in hdr sempre a mano libera.


2) scatti in interni senza possibilità di usare il cavalletto e il flash (certe chiese).
Qui i difetti prospettici appaiono evidenti ma cerco di correggerli con PTlens e simili.
Commento # 45 di: (IH)Patriota pubblicato il 05 Settembre 2008, 11:26
A 12mm le distorsioni prospettiche sono indubbiamente importanti ma di contro c'è da dire che il sigma 12-24 è al momento il grandangolo con meno deformazioni ottiche (cuscino/barile) in commercio.

Con 122° di campo inquadrato ti permette di fare ampie panoramiche con un singolo scatto piuttosto che arrangiare ed impazzire unendo piu' scatti.

Poi come sempre , se non si hanno necessità del genere puo' essere la lente meno interessante del mondo ma visto che questo tamron 10-24 è decisamente un ultrawide (e vuole esserlo senza ombra di dubbio) non mi pare abbia grande senso chiedersi perchè l' hanno fatto con una focale cosi' corta.

Ciauz
Pat
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »