L'atmosfera prima del Photokina si fa sempre più calda e sono molte le novità che vengono annunciate in questo periodo che precede la kermess tedesca. Tamron, come riporta DPReview, ha annunciato alcuni nuovi obiettivi dedicati ai possessori di fotocamere Nikon e Canon.
Quello che del lotto si fa più notare è sicuramente il Tamron SP AF10-24mm f/3.5-4.5 Di II LD Aspherical (IF), un obiettivo pensato per gli amanti delle focali corte, ma dotato di zoom 2,4x, non comune sugli obiettivi ultra-wide.
Quest'ottica è studiata per le fotocamere con sensore in formato APS-C Canon e Nikon (con motore autofocus nel corpo macchina), mentre la versione per Pentax e Sony si farà ancora attendere un tempo al momento indeterminato.
Costruito con 12 lenti in 9 gruppi utilizza una coppia di elementi LD (Low Dispersion) e una lente HID (High-refractive Index), oltra a un nuovo schema ottico, studiato per minimizzare la caduta di luce ai bordi.
La distanza minima di messa a fuoco è pari a 24 centimetri, che a 24mm di focale equivalgono a un rapporto di ingrandimento pari a 1:5. La focale equivalente, riportata la formato 35mm, di questo obiettivo è pari a 16-37mm. L'obiettivo pesa circa quattro etti, può ospitare filtri di 77mm di diametro e integra un diaframma a 7 lamelle.
Sempre per i possessori di reflex Canon e Nikon Tamron ha annunciato la disponibilità, a partire dalla fine del mese in Giappone, dell'ottiche AF18-270MM Di II VC, mentre i possessori di Pentax e Sony potranno contare sull'arrivo del SP AF70-200mm F/2.8 Di LD [IF] Macro.
Novità anche per i possessori delle cosiddette mini-Nikon, ossia i modelli entry-level privi di motore autofocus in macchina (D40, D40x E D60): Tamron ha annunciato una versione dotata di motore autofocus del suo noto obiettivo SP AF90mm F/2.8 Di MACRO, capace di un rapporto di ingrandimento di 1:1.
Questo obiettivo, che inquadra un angolo di campo equivalente a un 140mm nel formato pellicola, è costruito con 10 lenti in 9 gruppi e pesa circa quattro etti.