Tra i sistemi di ripresa portatili, utilizzabili dall'operatore singolo e dai creatori di contenuti, le piccole Blackmagic Pocket Cinema Camera hanno avuto in questi anni un discreto successo. Oggi Blackmagic Design presenta l'evoluzione della famiglia con il modello Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K G2.
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K G2
Tanti piccoli miglioramenti per la nuova Pocket Cinema, a partire dai feedback degli utenti. Troviamo ad esempio uno schermo touch orientabile da 5 pollici, che rende la videocamera più flessibile nell'utilizzo, assieme a una nuova batteria maggiorata che promette di allungare in modo sensibile l'autonomia. Tornando alla fase di inquadratura, il nuovo modello offre anche compatibilità con un viewfinder elettronico opzionale.
Restano invece dei punti fermi dal modello precedente la scienza colore Blackmagic di quinta generazione (presa in prestito da URSA Mini Pro 12K) e lo stesso apprezzato sensore HDR Super 35 con 13 stop di gamma dinamica e doppio ISO nativo, oltre all'innesto obiettivo EF. Il sensore Super 35 da 6144 x 3456 pixel permette di salire fino a 25.600 ISO di sensibilità e di registrare, anche se in modalità crop, video fino a 60 e 120 fps.
Tra le chicche più apprezzate di questo modello troviamo messa a fuoco ed esposizione con strumenti a schermo, LUT 3D, HDR, inserimento dei metadati, timecode e possibilità di sfruttare il formato Blackmagic RAW.
Disponibilità e prezzo
Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K G2 è già disponibile a US$1.995, imposte locali escluse, dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.