Pentax rinnova il parco compatte a partire dalla entry level Pentax Optio E75, modello che sostituisce la vecchia E65. Le novità riguardano l'aumento di risoluzione del sensore che passa da 8 a 10,1 Mp effettivi e l'aggiunta di diverse funzionalità automatiche che assistono l'operatore durante lo scatto.
L'obiettivo che equipaggia questa compatta è uno zoom 3x che copre le focali equivalenti al range 32-96 mm. Il display lcd presente sul dorso è da 2,7" e 230.000 punti. Tra le nuove funzioni automatiche troviamo quattro preset dedicati al paesaggio in notturna, ritratto a mezzo busto, acquario e fogliame; inoltre la funzione face detection permette di rilevare contemporaneamente fino a dieci volti e abilitare lo scatto tramite smile shutter.
Ulteriori caratteristiche vedono un sistema di stabilizzazione di immagine, 10 MB di memoria interna ed una batteria dedicata agli ioni di litio per assicurare una lunga autonomia. Pentax Optio E75 è in grado di registrare filmati con audio. La fotocamera sarà disponibile nei negozi per la fine di giugno, con una livrea nera ed al prezzo consigliato al pubblico non ancora comunicato.