Casio EXILIM EX-Z550
Da questa filosofia sono nate tecnologie come Dynamic Photo, High Speed e riconoscimento intelligente delle scene, tutte volte a rendere più facile la fotografia ai meno esperti, ma anche a soddisfare le esigenze degli amatori. L'ultimo rinnovo della gamma segue in pieno questi canoni e offre fotocamere compatte di design, ma anche prodotti di particolari nicchie.
Casio EXILIM EX-Z2000
Le compatte Exilim EX-H15, Z2000 e Z550 sono accumunate dal sensore CCD da 14,1 megapixel e dal nuovo processore d'immagine EXILIM Engine 5.0. Dotate di ottica zoom rispettivamente 10X, 5X e 4X, offrono focali grandangolari, 24mm equivalenti la prima e 26mm le altre due, e puntano molto sulle cpacità del nuovo processore d'immagine Casio EXILIM Engine 5.0.
Casio EXILIM EX-H15
Capaci di registrare filmati in alta definizione a 720p offrono anche una delle ultime innovazioni di Casio, la tecnologia Dynamic Photo che permette di creare scene dinamiche con i soggetti delle foto. Con questa funzione è possibile aggiungere oggetti dinamici alle foto, oppure ritagliare un soggetto da più foto e renderlo dinamico, utilizzando per dare vita ad altri scatti o per rendere più particolari le clip video.
Una delle novità presentate è già stata vista online, ma solo ora è ufficiale anche per il mercato italiano. Stiamo parlando della Casio EXILIM EX-G1 che si rifà al noto brand G-Shock, che ha reso famosi gli orologi del produttore nipponico. Si tratta di una fotocamera da 12,1 megapixel rugged nel corpo e nell'anima.
La Casio EX-G1 G-Shock, infatti, è dotata di involucro impermeabile e resistente in acciaio, policarbonato e fibra di vetro, in grado di sopportare cadute da più di 2 metri e immersioni di 60 minuti fino a 3 metri di profondità. La resistenza della fotocamera però non si limita solo all'esterno, ma comprende anche l'ingegnerizzazione dei componenti elettronici all'interno, con tecnologie simili a quelle degli orologi, ormai assodate in casa Casio.
Regina della presentazione è stata la Casio EXILIM EX-FH100, che propone le tecnologie High Speed di Casio in una fotocamera da viaggio, con zoom 10x, obiettivo grandangolare 24-240mm equivalenti e mille scatti di autonomia, misurati con gli standard CIPA. Il sensore CMOS stabilizzato da 10,1 megapixel è del tipo back-illuminated, con struttura invertita che mette a diretto contatto della luce i fotorecettori.
La Casio EX-FH100 integra un otturatore elettronico, ma anche quello meccanico e in modalità standard offre tempi di esposizione da 30 a 1/2000 secondi, che diventano 1/40.000 sec in modalità high speed. Le potenzialità di ripresa ad alta velocità della fotocamera vengono utilizzate non solo per raffiche a 9 megapixel a 40 immagini al secondo (fino a trenta scatti) e per i video fino a 1000 fps (a risoluzione 224x64 pixel), ma anche per funzionalità avanzate, come lo stacking autmatico di diverse foto per prevenire il mosso oppure contrastare l'insorgere del rumore tipico delle lunghe esposizioni.
Nel primo caso con la modalità ritratto notturno la macchina scatta una prima foto con il flash per illuminare il soggetto e altre in raffica senza flash per ottenere uno sfondo esposto in modo corretto, con un bilanciamento del bianco multizona e caratterizzato da poco rumore. Questa fotocamera si posiziona in una fascia premium di mercato, con un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno a 329 euro. Il resto della gamma va a posizionarsi circa tra 180 e 280 euro.