Olympus, anch'essa anticipando i tempi rispetto al Photokina, ha presentato tutte le sue novità nel campo delle fotocamere compatte, con un aggiornamento su tutta la linea. La serie FE rappresenta per Olympus il segmento entry-level e punta su dimensioni ridotte e facilità d'uso per attrarre clienti.
La Olympus FE-20 ha uno spessore di spessore di 21,5mm e integra un obiettivo con zoom ottico 3x e un sensore da 8 megapixel. Dotata di tecnologia Face Detection utilizza sensibilità fino a 1000 ISO per scongiurare il mosso.
La Olympus FE-360 offre le stesse funzionalità della FE-20: zoom ottico 3x e risoluzione da 8 Megapixel, in questo caso racchiuse in un corpo in metallo. Uguale anche il display, la cui diagonale è pari a 2,5". La Olympus FE-370 si va a posizionare su un gradino superiore, offrendo uno zoom 5x (focale equivalente 36-180mm) e doppio sistema di stabilizzazione meccanico e digitale Dual Image Stabilization. Il sensore resta lo stesso CCD da 8 megapixel, ma il display sale di dimensione fino a 2,7".
Tra le funzioni software il sistema Intelligent Auto Mode, in grado di rilevare automaticamente le modalità scena maggiormente utilizzate e di regolare le impostazioni in modo appropriato, e l'Advanced Face Detection, in grado di identificare fino a 16 volti differenti e di selezionare i parametri di scatto di conseguenza, inoltre la funzione Smile Shot sincronizza automaticamente lo scatto con il sorriso del soggetto. Tutte e tre le fotocamere sono in grado di registrare filmati in risoluzione VGA a 30fps.
Sale ulteriormente di fascia la Olympus mju µ 1060, dotata di zoom ottico 7x (37-260mm equivalenti) e sensore da 10 megapixel. Questa fotocamera utilizza un display LCD HyperCrystal da 3 e integra il doppio sistema di stabilizzazione Dual Image Stabilization. La mju µ 1060 è inoltre ricca di numerose altre funzionalità: il nuovo sistema Intelligent Auto mode, le tecnologie Advanced Face Detection, Shadow Adjustment e la funzione Perfect Shot Preview si occupano di tutti i dettagli più tecnici, lasciando all'utente la sola preoccupazione di premere il pulsante di scatto. Anche in questo caso troviamo la possibilità di registrare filmati in VGA a 30fps, mentre la raffica di scatto, utilizzando schede xD-Picture Card, si attesta a 9 fotogrammi al secondo.
La Olympus mju µ 1050 SW rientra invece nella schiera delle fotocamere rugged, è infatti resistente alle cadute fino a 1,5m, impermeabile fino a 3m di profondità e resistente al gelo fino a -10°C. Lo zoom ottico integrato 3x (38-114mm equivalenti) è realizzato con una costruzione ottica interna a scorrimento verticale, mentre il sensore offre 10,1 megapixel di risoluzione.
Tra le funzioni digitali troviamo lo stabilizzatore d'immagine digitale, l'Advanced Face Detection e Shadow Adjustment. I video registrati in risoluzione VGA a 30 fps possono essere rivisti sul display LCD HyperCrystal II da 2,7.
Questa fotocamera introduce l'interfaccia TAP control, che ne permette l'uso in situazioni solitamente complicate, ad esempio con i guanti. In pratica, potete farvene un'idea con il video della dimostrazione all'IFA di Berlino, per effettuare alcune semplici operazioni non è necessario schiacciare un tasto, ma è sufficiente colpire con le dita determinati punti della fotocamera.
La Olympus mju µ 1040 punta anche all'estestica, oltre che alla sostanza. Caratterizzata da un elegante corpo sottile in metallo (16,5mm al bordo), coniuga stile e funzionalità hi-tech con tecnologie quali le Advanced Face Detection, Shadow Adjustment e l'innovativo sistema Intelligent Auto mode. Questa fotocamera integra un sensore da 10 megapixel, stabilizzatore d'immagine digitale, e uno zoom ottico 3x (38-114 mm equivalenti). Non manca la modalità di registrazione filmati con audio (risoluzione massima VGA a 30 fotogrammi al secondo).
Olympus ha aggiornato anche la gamma delle sue compatte bridge superzoom, con un'evoluzione della sua SP-560 UZ. Ora la Olympus SP-565 UZ, va ad affiancare la top di gamma Olympus SP-570 UZ, dalla quale mutua il poderoso zoom ottico grandangolare 20x (26-520mm equivalenti) e il sensore da 10 megapixel.
Equipaggiata con il processore di immagine TruePic III ha un display più piccolo della sorella maggiore (2,5"), ma offre gran parte delle funzionalità software di ultima generazione tra cui Advanced Face Detection, Shadow Adjustment e Pre-Capture, che permette di registrare le immagini ancor prima di aver premuto completamente il pulsante di scatto. Oltre al flash integrato, la compatibilità con i flash wireless Olympus FL-50R e FL-36R offre ulteriori opzioni per la creatività dei fotografi.