Samsung ha presentano la sua nuova gamma di fotocamere compatte, composta di cinque nuovi modelli, che vanno a coprire le esigenze di un'ampia fetta di pubblico. Samsung ha deciso, come strategia per attrarre il pubblico, di puntare a un aumento della risoluzione dei suoi sensori, arrivando a integrare sul modello NV100HD un sensore da ben 14,7 megapixel.
Questo modello va a raccogliere l'eredità della Samsung NV24HD, sviluppandone le potenzialità di compatta punta&scatta con possibilità di registrare filmati a 720p. Offre uno zoom 3,6x con focale minima pari a 28mm equivalenti, mentre per le operazioni di puntamento e di scelta dei parametri di scatto utilizza l'ampio display posto sul retro: 3 pollici di diagonale e 460.000 punti di risoluzione. Il corpo è costruito interamente in metallo, mentre per le foto in condizioni di scarsa illuminazione la fotocamera integra un doppio sistema di stabilizzazione, presumiamo hardware e software.
Punta sulle ridotte dimensioni invece la Samsung NV9, una fotocamera compatta dotata di zoom ottico interno 5x (ottica non sporgente) e di sensore CCD da 10,2 megapixel di risoluzione. Anch'essa integra il doppio sistema di stabilizzazione ed è costruita in metallo, con ingombro pari a 95x59.9x21.3 mm. Oltre alle funzioni di fotocamera può trasformarsi in Personal Media Player con lettore MP3, riproduttore video e visualizzatore di testi.
Tra le funzionalità software particolari troviamo: Face Detection che permette di scattare foto di gruppo rilevando fino a 9 volti con un solo clic, regolando automaticamente messa a fuoco e esposizione, Smile Shot invece, fa sì che la NV9 scatti la foto solo quando verrà rilevato il sorriso sul viso dei soggetti, Blink Detection che blocca lo scatto se la fotocamera rileva che il soggetto ha gli occhi chiusi.
Condivide invece con il primo modello la doppia stabilizzazione e l'ottica con zoom 3,6x con focale minima pari a 28 mm equivalenti la Samsung L310W, che però offre un sensore di risoluzione leggermente inferiore, pari 13,6 megapixel. La L310W è dotata di molte opzioni d'uso intuitive, tra cui 11 modalità di scatto, funzione anti occhi rossi (auto red eye fix) e registrazione video MPEG-4. La fotocamera possiede, inoltre una serie di funzioni software: Beauty Shot (correzione automatica delle imperfezioni della pelle), Self Portrait, Face Detection, Blink Detection e Smile Shot, tutte utili per migliorare l’esperienza di chi scatta immagini digitali e vuole ottenere buoni risultati con il minimo sforzo.
Doppia stabilizzazione anche per la Samsung L201, fotocamera digitale ultracompatta, di tipo “Point-and-Shoot” con risoluzione di 10.2 mega megapixel, zoom ottico 3x e schermo LCD da 2.7 pollici.
Caratteristiche molto simili anche per la Samsung S1070 dotata di un sensore d'immagine da 10,2 megapixel. Proposta con zoom 3x e con schermo LCD da 2.7 pollici. Al momento Samsung non ha rilasciato ulteriori dettagli su specifiche tecniche, prezzi e disponibilità.