Nuova Hasselblad H3DII-50: risoluzione 50 megapixel
di Roberto Colombo, pubblicata il 08 Luglio 2008, alle 15:14
La quarta generazione del sistema digitale medio formato H di Hasselblad sfoggia un sensore Kodak da 50 megapixel di risoluzione in formato 36x48 millimetri
Commenti (58)
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Commento # 51
di: za87
pubblicato il 09 Luglio 2008, 12:25
Originariamente inviato da: massidifi
(ps su google si trovano foto a gare sportive fatte con questa macchina) ma ripeto per un uso a mano libera devi essere veramente allenato!!
non trovo un cahhio di quello che dici...
me le linkeresti?
Originariamente inviato da: flx2000
Queste fotocamere producono immagini di qualità estremamente più alta delle concorrenti, grazie alla combinazione di numerosi fattori pensati per il mercato professionistico.
Il controllo dei mòire, il rumore digitale, la definizione, il viraggio, la latitudine di posa, le tonalità, i contrasti e, ovviamente, le ottiche sono ad oggi il non plus ultra del settore fotografico.
Mi sembra normale che ad utente amatoriale queste cose passino inosservate, mentre sono essenziali per chi lavora nella fotografa di alto livello.
Il controllo dei mòire, il rumore digitale, la definizione, il viraggio, la latitudine di posa, le tonalità, i contrasti e, ovviamente, le ottiche sono ad oggi il non plus ultra del settore fotografico.
Mi sembra normale che ad utente amatoriale queste cose passino inosservate, mentre sono essenziali per chi lavora nella fotografa di alto livello.
quindi questa macchina è il top che si possa avere oggi in ambito professionale?
[ot] posso chiederti tu che macchina usi?
perchè finchè siamo alle reflex riesco a farmi un'idea di come sono fatte e di che marche/modelli ci sono ma nel campo professionale non ne ho la minima idea.
la mia è solo curiosità non ho intenzione di prendermene una [ot]
Commento # 52
di: street
pubblicato il 09 Luglio 2008, 12:27
la differenza maggiore risiede nelle dimensioni del sensore (così come c'é differenza tra il rullino 35mm e il 6x6 o il grande formato).
Questa differenza porta a differenze nelle ottiche e nel loro uso. Per dire, un 50mm é un tele spinto su una compatta, un mediotele su reflex aps-c, un normale su reflex FF e un grandangolo su queste hasselblad.
Però non cambia (o meglio, ipoteticamente non cambia) la caratteristica ottica del vetro, cioé il contrasto reso, la definizione, la plasticità, lo sfocato etc.
Per questo, una foto (oltretutto fatta in studio, quindi con luce controllata) fatta col medioformato darà un "effetto presenza" maggiore rispetto a quello di una compatta, per via di un diverso microcontrasto, di una diversa ottica, della diversa gamma dinamica e della diversa resa di incarnati e colori.
@cagnaluia: nel senso di AF, probabilmente questa é molte spanne sotto altre camere, proprio perché nel suo uso é quasi ininfluente, visto che lavori spesso diaframmato, su cavalletto, in posa, eventualmente anche in fuoco manuale.
Nulla a che vedere con macchine come la d3 o la 1ds, dove l' af deve essere veloce e preciso.
Per dire, non son neppure certo, anzi, che le ottiche della hasselblad siano così veloci. MA d' altro canto non sono neppure necessarie grandi velocità.
Questa differenza porta a differenze nelle ottiche e nel loro uso. Per dire, un 50mm é un tele spinto su una compatta, un mediotele su reflex aps-c, un normale su reflex FF e un grandangolo su queste hasselblad.
Però non cambia (o meglio, ipoteticamente non cambia) la caratteristica ottica del vetro, cioé il contrasto reso, la definizione, la plasticità, lo sfocato etc.
Per questo, una foto (oltretutto fatta in studio, quindi con luce controllata) fatta col medioformato darà un "effetto presenza" maggiore rispetto a quello di una compatta, per via di un diverso microcontrasto, di una diversa ottica, della diversa gamma dinamica e della diversa resa di incarnati e colori.
@cagnaluia: nel senso di AF, probabilmente questa é molte spanne sotto altre camere, proprio perché nel suo uso é quasi ininfluente, visto che lavori spesso diaframmato, su cavalletto, in posa, eventualmente anche in fuoco manuale.
Nulla a che vedere con macchine come la d3 o la 1ds, dove l' af deve essere veloce e preciso.
Per dire, non son neppure certo, anzi, che le ottiche della hasselblad siano così veloci. MA d' altro canto non sono neppure necessarie grandi velocità.
Commento # 53
di: street
pubblicato il 09 Luglio 2008, 12:31
Originariamente inviato da: za87
quindi questa macchina è il top che si possa avere oggi in ambito professionale?
[ot] posso chiederti tu che macchina usi?
perchè finchè siamo alle reflex riesco a farmi un'idea di come sono fatte e di che marche/modelli ci sono ma nel campo professionale non ne ho la minima idea.
la mia è solo curiosità non ho intenzione di prendermene una [ot]
[ot] posso chiederti tu che macchina usi?
perchè finchè siamo alle reflex riesco a farmi un'idea di come sono fatte e di che marche/modelli ci sono ma nel campo professionale non ne ho la minima idea.
la mia è solo curiosità non ho intenzione di prendermene una [ot]
si e no.
Dipende di quale "ambito professionale" tu parli.
Se parli di sport sicuramente sono altri i mezzi.
Se parli di moda, in alcuni, molti, casi, si.
e così via.
l' ambito professionale é fatto di molta specializzazione, dove c'é una cosa che va bene per un ambito ed é pessima per altri.
Parlando di cose "umane", pensa al canon 50 f1.0.
Dicono (perché comunque é fuori dal mio interesse e dal mio portafoglio) che sia pessimo come lente, però per il fotogiornalismo può essere notevole grazie all' f1.0 di luminosità.
O pensa alle lenti ts per architettura. Per quell' ambito, sono perfette. Per il resto sono scomode e poco utili.
Commento # 54
di: flx2000
pubblicato il 09 Luglio 2008, 15:02
Concordo col commento di street.
E' chiaro che il campo professionale di cui parlo è, nel 99% dei casi, quello della moda.
Per lo sport, ad esempio, una Canon 1D Mk3 è sicuramente preferibile a qualsiasi Hasselblad a medio formato.
@za87: per il digitale ho la Canon 20D, che mi soddisfa al 100%, soprattutto perché affiancata da ottime lenti. Forse passerò al pieno formato quando sarà presentata l'erede della 5D, magari prendendo questa usata, oppure chissà. Di certo la 20D è una fotocamera più che sufficiente per i lavori professionistici in cui un medio formato come la Hasselblad non sia strettamente necessario.
E' chiaro che il campo professionale di cui parlo è, nel 99% dei casi, quello della moda.
Per lo sport, ad esempio, una Canon 1D Mk3 è sicuramente preferibile a qualsiasi Hasselblad a medio formato.
@za87: per il digitale ho la Canon 20D, che mi soddisfa al 100%, soprattutto perché affiancata da ottime lenti. Forse passerò al pieno formato quando sarà presentata l'erede della 5D, magari prendendo questa usata, oppure chissà. Di certo la 20D è una fotocamera più che sufficiente per i lavori professionistici in cui un medio formato come la Hasselblad non sia strettamente necessario.
Commento # 55
di: Shotokhan
pubblicato il 09 Luglio 2008, 19:39
ma poi ke ci fai con foto così grandi???
Commento # 56
di: Fede
pubblicato il 09 Luglio 2008, 20:24
Originariamente inviato da: gianluca.f
le cf extreme IV hanno un transfert rate di 40mb al secondo...
come la mettiamo?
come la mettiamo?
BigBuffer?
anche se avessero un "solo" gb di memoria, riuscirebbero a gestire un bel po' di scatti, prima di saturarsi.
Nella fattispecie faccio un' ipotesi:
60/1,1=54,54mb/s... ne mancano 14,5 alle piu' veloci cf sul mercato.
avoglia a riempire un Gb con 14,5mb/s... ci metteresti almeno 70 secondi.
E se di memoria ram ne avesse "solo" 256 mb, consentirebbe comunque scatti continui per una ventina di secondi.
Commento # 57
di: (IH)Patriota
pubblicato il 11 Luglio 2008, 13:39
Originariamente inviato da: fadeslayer
Cmq 65mb non sono tanti, la Canon EOS 1Ds Mark III fa RAW da 100 MB ciascuno...
Si certo e mia nonna con la carrozzella elettrica passa il muro del suono
Commento # 58
di: Fede
pubblicato il 11 Luglio 2008, 13:40
edit...