Leica è un marchio che negli anni ha costruito il suo successo anche grazie ai collezionisti e alle serie ad essi dedicate. Una fotocamera Leica per gli appassionati non è solo uno strumento per scattare fotografie, è un oggetto quasi venerato che ha un valore in quanto tale. Inserito in questo quadro non stupisce l'annuncio di oggi della nuova Leica M9-P: non aspettatevi nuove tecnologie, cambi di sensore o simili, il cuore della macchina rimane il sensore CCD pieno formato da 18 megapixel.
La nuova Leica M9-P è tecnologicamente identica al modello M9, ma introduce alcuni nuovi particolari a livello costruttivo ed estetico. A livello costruttivo ora il monitor è protetto da un vetro zaffiro antigraffio trattato con rivestimento antiriflesso. A livello estetico invece c'è un chiaro richiamo al passato. Scompare il bollino rosso sul frontale: al posto del logo rosso questo modello reca incisa sulla calotta superiore la classica e molto meno vistosa denominazione Leica contribuendo, secondo il produttore tedesco, a uno stile minimalista e "a tutto vantaggio della discrezione".
Chi non è avvezzo al mondo Leica inoltre farà fatica a comprendere le sottili differenze nella livrea: Leica M9-P è disponibile a scelta nella classica cromatura argento Leica oppure in finitura smaltata nera. Leica M9 offre invece due opzioni: elegante grigio acciaio oppure vernice nera. Possono sembrare particolari da poco, ma nel mondo del collezionismo e del (passateci il termine) 'feticismo' Leica rappresentano una forte differenziazione.
La Leica M9-P si differenzia anche nel rivestimento sintetico in vulcanite. Il prodotto avrà naturalmente un prezzo da Leica M aggirandosi sui 6.000 €. In sintesi niente di nuovo sotto il sole per i semplici appassionati di fotografia e molto di nuovo sotto il sole per gli amanti del marchio tedesco. In ogni caso, per concludere parlando più strettamente di fotografia, Leica offre sul proprio sito una carrellata di immagini ottenute con la nuova Leica M9-P.
Interessante a livello fotografico la presentazione del Leica Super-Elmar -M 21mm f/3.4 ASPH 30 anni dopo il grandangolo Leica Super-Angulon-M 21mm f/3.4. Si tratta di un obiettivo costruito con 8 elementi in sette gruppi con una lente asferica sulle due superfici e altre 4 lenti a dispersione controllata per minimizzare le aberrazioni. Il tutto in livrea associata alle nuove Leica M9-P e al un prezzo superiore ai 2200 €.