Leica è tornata a fare le cose in grande stile a Photokina 2012: non si è limitata a costruire uno stand, ma ha scelto di usare un intero padiglione da 5.000mq, il numero 1. Particolare la scelta di dedicare solo il 30% della superficie espositiva ai nuovi prodotti, lasciando il resto alle gallerie fotografiche di alcuni dei più importanti fotografi legati al marchio tedesco.
Leica ha scelto una cornice d'eccezione per la presentazione della sua nuova gamma di prodotti. Il 2012 è un numero che resterà negli annali del produttore tedesco per la grande varietà di novità: a maggio avevamo visto Leica X2 e soprattutto Leica M-Monochrom, la prima digitale dedicata solo ed esclusivamente al bianco e nero.
Durante Photokina 2012 Leica ha presentato novità che vanno dalle medio formato alle compatte. Negli scorsi mesi si era parecchio vociferato intorno a Leica S3, modello successore di Leica S2: la novità è arrivata, ma il nome non è quello. Leica ha scelto di eliminare i numeri dalla nomenclatura dei suoi prodotti di punta: ci troviamo quindi di fronte semplicemente alla nuova Leica S. In futuro i prodotti verranno semplicemente divisi per generazione.
Per il nuovo modello Leica ha sopratttutto ascoltato i professionisti che in questi ultimi anni hanno deciso di affidarsi alla reflex medio formato del produttore tedesco. SI tratta di fotografi da studio, ma anche da professionisti che sfruttano la portabilità e la resistenza alle intemperie che separano questa macchina dal grosso del resto del mercato delle medio formato. Tra essi troviamo importanti fotografi del mondo fashion o dell'automotive: alcune delle ultime campagne Mercedes-Benz sono state scattare con Leica S2.
La nuova Leica S non stravolge il modello precedente, ma va a migliorare alcuni particolari che nell'uso non hanno soddisfatto a pieno i professionisti. Leica ha lavorato per migliorare ulteriomente la qualità delle immagini: non cambia il sensore, che rimane un CCD con area 30x45mm, ma il raddoppio della RAM a 2GB permette ora una raffica a 1,5fps fino a a 32 file DNG consecutivi, con sensibilità ISO espansa tra 100 e 1600 ISO. Leica ha lavorato sull'autofocus per renderlo più preciso e performante, ma anche sulla qualità del display posteriore da 3" e 920,000 pixel capace di riprodurre 16.7 milioni di colori dello spazio colore sRGB. Migliorati anche i pulsanti e l'ergonomia.
Insieme alla nuova Leica S sono stati presentati tre nuovi obiettivi del sistema S: il supergrandangolare Leica Super-Elmar-S 1:3.5/24mm Asph., lo zoom Leica Vario-Elmar-S 1:3.5-5.6/30-90mm asph., e Il teleobbiettivo decentrabile e basculante Leica TS-APO-Elmar-S 1:5.6/120mm Asph., quest'ultimo particolarmente pensato per le esigenze dei fotografi di pubblicità e still-life. La nuova Leica S sarà disponibile a partire da dicembre 2012.