Seguendo il trend già tracciato Leica continua la sua collaborazione con Panasonic e presenta Leica V-Lux 30 sorella della Lumix TZ20, presentata qualche tempo fa. Non si tratta di una semplice rimarchiatura dei prodotti: Leica prende la base offerta dalle compatte Panasonic e si occupa di sviluppare un software in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti. Contando che nel mondo digitale il processamento dei bit in arrivo dal sensore è un passaggio fondamentale, non stupisce che due prodotti gemelli possano dare risultati diversi.
Rispetto al modello precedente V-Lux 20 l'aggiornamento riguarda sia ottica sia sensore: ora V-Lux 30 è equipaggiata da un sensore CMOS 1/2,33"da 14,1 megapixel e da un'ottica zoom 16x Leica DC Vario-Elmar 4.3-68.8 mm f/3.3-5.9 ASPH, con una focale equivalente pari 24-384 mm. Novità mutuata dalla gemella è anche il display touchscreen, assoluta new entry nel mondo Leica. Si tratta di un pannello LCD da 3" e 460.000 punti. Resta invariata invece la presenza del modulo GPS per il geotagging delle immagini scattate.
La macchina offre raffica a piena risoluzione pari a 10 frame al secondo, mentre scendendo a risoluzione ridotta è possibile arrivare a 60fps. Non manca il trend del momento: la macchina è in grado di costruire immagini 3D a partire da una carrellata, memorizzandole in formato MPO. Leica V-Lux 30 prometta anche un ottimo supporto video: Full HD AVCHD 1080i, con l'intera escursione dello zoom 16x disponibile durante la registrazione video e un microfono stereo integrato con filtro antivento elettronico.
La Leica V-Lux 30 sarà disponibile presso i rivenditori autorizzati Leica da giugno 2011, il prezzo probabilmente sarà in linea con quello del modello precedente e supererà i 500 euro. La fotocamera in ogni caso è fornita con un ampio pacchetto: Adobe Photoshop Elements 9, Adobe Premiere Elements 9 e due differenti custodie a scelta per la fotocamera: una più robusta e resistente in cuoio e la custodia in pelle morbida.