Leica ha presentato molte novità in aggiunta a Leica M-Monochrom la fotocamera digitale a telemetro con sensore in bianco e nero. Una di queste è Leica X2, erede del precedente modello Leica X1 e inserita pienamente nella scia di quest'ultimo.
La filosofia rimane inalterata e vede un sensore APS-C accoppiato a un'ottica fissa da 24mm, per una focale equivalente molto vicina a quel 35mm che è un classico della storia della fotografia.
In particolare in questo aggiornamento troviamo un sensore CMOS da 16,2 megapixel e un obiettivo Leica Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH; Leica ha lavorato anche sull'autofocus, che è stato reso più performante rispetto al modello precedente. Si conferma l'impostazione molto manuale della macchina: sulla calotta superiore il fotografo trova sia la ghiera per la regolazione dei tempi, sia quella per la regolazione dei diaframmi. In entrambi i casi però si può optare per la posizione 'A' che attiva gli automatismi.
Leica ha scelto di non integrare un mirino nella sua compatta, chi non petesse farne a meno è costretto a ricorrere al mirino elettronico opzionale ad alta risoluzione Viso-Flex con 1,4 megapixel inclinabile a 90° per fotografare da angolazioni inusuali.
Il pacchetto della X2 include anche Adobe Photoshop Lightroom, una soluzione professionale per il trattamento delle immagini. La Leica X2 è disponibile da subito presso i rivenditori autorizzati Leica ad un prezzo di listino pari a € 1.770,00.