Nuova Nikon Z50 II: ora con processore EXPEED 7 e AF di Z9

Nuova Nikon Z50 II: ora con processore EXPEED 7 e AF di Z9

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon presenta Nikon Z50II, che porta in dote il più recente processore EXPEED 7, lo stesso che ha debuttato sull'ammiraglia Nikon Z9, mettendo a disposizione gli stessi algoritmi AF. In più ci sono funzioni dedicate ai content creator e Vlogger”

Oggi Nikon però ne presenta l'evoluzione e mette sul piatto Nikon Z50II, che si presenta portando in dote il più recente processore EXPEED 7, lo stesso che ha debuttato sull'ammiraglia Nikon Z9.

Nikon Z50II ruba il processore all'ammiraglia Z9

Esso regala anche a Z50II le capacità autofocus delle ammiraglie con gli algoritmi sviluppati con il deep learning e con la possibilità di riconoscere automaticamente nove diverse tipologie di soggetti (persone, cani, gatti, uccelli, aerei, automobili, motociclette, biciclette e treni) e di seguire in modo intelligente anche i movimenti più rapidi e imprevedibili.

Nikon Z50II ruba il processore all'ammiraglia Z9

Non solo, la nuova mirrorless compatta mette anche a disposizione il mirino elettronico (EVF) più luminoso della sua categoria con picco di 1.000 nit. In più la fotocamera permette l'accesso al servizio Nikon Imaging Cloud, che offre anche la possibilità di scaricare profili per aggiungere ai Picture Control nuovi preset creativi.

Nikon Z50II ruba il processore all'ammiraglia Z9

Nikon cerca di incrociare uno dei trend del momento e strizza l'occhio ai content creator con il nuovo modello: tra le funzioni troviamo la modalità recensione prodotto, che sposta automaticamente il punto di messa a fuoco su eventuali prodotti mostrati dal soggetto all'interno dell'inquadratura. Non manca naturalmente un display di tipo vari-angle da orientare verso il fronte da 3,2 pollici. Inoltre basta un cavo USB per trasformare Nikon Z50II. È anche la prima fotocamera Z a includere un autoscatto video che consente di ritardare l'inizio della registrazione

Nikon Z50II ruba il processore all'ammiraglia Z9

Nikon Z50II continua a puntare su dimensioni contenute e leggerezza per farsi notare e ferma l'ago della bilancia a 550 grammi con batteria e scheda di memoria. Nikon Z50II sfrutta un sensore DX CMOS da 20,9 megapixel e un mirino OLED da 2,36 milioni di punti. Condivide l'innesto Z-Mount con le sorelle maggiori con sensore full frame. Per mantenere le dimensioni contenute mette a disposizione un singolo slot SD. Nikon Z50II ha un otturatore meccanico da 1/4000s e sfruttando l'otturatore elettronico può arrivare fino a una raffica da 30 fotogrammi al secondo. Come le ammiraglie offre la funzione Pre-Scatto Capture fino a 30fps. È possibile lavorare con sensibilità comprese tra da 100 e 51.200 ISO (25.600 ISO per i video) e registrare video 4K 30p in sovracampionamento su tutta la larghezza del sensore da segnale 5,6K, oppure in modalità ritaglio con la possibilità di salire a 60p. La fotocamera permette di registrare anche in formato H.265 10 bit.

Nikon Z50II ruba il processore all'ammiraglia Z9

La nuova fotocamera sfrutta una batteria rinnovata EN-EL25a, ma è retrocompatibile anche con la vecchia versione EN-EL25, che però potrebbe garantire un'autonomia inferiore. A livello di connessioni abbiamo jack per microfoni esterni e per le cuffie e in ambito wireless Wi-Fi e Bluetooth. Tra le particolarità che ormai poco spesso troviamo sulle mirrorless c'è il flash integrato.


Commenti