Nuova Olympus E-5: finalmente l'erede della top di gamma
di Roberto Colombo, pubblicata il 15 Settembre 2010, alle 09:21
Dopo tanta attesa Olympus E-3 ha finalmente un erede: Olympus E-5 riprende tutte le caratteristiche positive del precedente modello e si aggiorna sul fronte risoluzione e video
Commenti (22)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11
di: Kappa76
pubblicato il 15 Settembre 2010, 12:19
Originariamente inviato da: minatoreweb
una diagonale della metà ha una perdita di 3/4 sulla qualità a parità di stessa qualità di sensore
cioè? che qualità? dei raw? degli alti iso? dei jpg???
E comunque la diagonale del 4/3 è 21,64mm contro i 28,40 dell'APS-C, quindi circa il 76%.
Commento # 12
di: Tututa
pubblicato il 15 Settembre 2010, 12:20
Ok, ci sono motivazioni varie, ma come caratteristiche è inferiore all'annunciata D7000.
Commento # 13
di: demon77
pubblicato il 15 Settembre 2010, 12:26
sarei curioso di vedere una rece!
In effetti il formato non APS-C è un vero peccato.. bisogna vedere l'impatto prestazionale ma di certo si farà sentire agli alti iso..
In effetti il formato non APS-C è un vero peccato.. bisogna vedere l'impatto prestazionale ma di certo si farà sentire agli alti iso..
Commento # 14
di: Kappa76
pubblicato il 15 Settembre 2010, 13:15
Originariamente inviato da: demon77
sarei curioso di vedere una rece!
In effetti il formato non APS-C è un vero peccato.. bisogna vedere l'impatto prestazionale ma di certo si farà sentire agli alti iso..
In effetti il formato non APS-C è un vero peccato.. bisogna vedere l'impatto prestazionale ma di certo si farà sentire agli alti iso..
Anche io aspetto delle recensioni serie... ma passeranno settimane prima di vederle
Per quanto riguarda il sensore è una questione di punti di vista.
C'e' chi direbbe: "per fortuna non è un APS-C"
Il 4/3 ha vantaggi e svantaggi come tutti gli altri formati... per esempio il fattore di crop 2x sicuramente è un vantaggio per chi usa focali lunghe e la maggiore profondità di campo è comoda nelle macro.
La qualità ad alti Iso mi pare dipenda in particolare dalla densità e dimensione dei pixel sul sensore, la E-5 ha circa la stessa densità della 7D (12,5 milioni su 225 mm2 contro 18 milioni su 329 mm2) quindi alla fine è solo una questione di processore dell'immagine.. speriamo che sia migliorato !!
Ciauz
Commento # 15
di: Manuel333
pubblicato il 15 Settembre 2010, 13:50
mi sembra già vecchia prima ancora di uscire
Commento # 16
di: Mercuri0
pubblicato il 15 Settembre 2010, 13:52
E5 = E3 + processing della E-PL1
Visto alla rovescia, è impressionante come il corpo della E-PL1 abbia le stesse potenzialità di qualità di immagine di una E5 (poi certo ci sono le lenti disponibili per 4/3, scomode sulla E-PL1, e le caratteristiche "pro" che ai non "pro" interessano poco o niente)
Da quel che sembra, mi chiedo perché non usi un sensore Panasonic nuovo. O almeno quello della GH1. Boh: Panasonic non glielo ha lasciato per qualche motivo, o magari hanno preferito non investire troppo e usare roba ben conosciuta.
l'E5 è una macchina molto a tempo determinato, e forse l'ultima DSLR di Olympus. Anche se, a sentir loro, quello che verrà dopo sarà sempre parte piena del sistema 4/3.
Visto alla rovescia, è impressionante come il corpo della E-PL1 abbia le stesse potenzialità di qualità di immagine di una E5 (poi certo ci sono le lenti disponibili per 4/3, scomode sulla E-PL1, e le caratteristiche "pro" che ai non "pro" interessano poco o niente)
Da quel che sembra, mi chiedo perché non usi un sensore Panasonic nuovo. O almeno quello della GH1. Boh: Panasonic non glielo ha lasciato per qualche motivo, o magari hanno preferito non investire troppo e usare roba ben conosciuta.
l'E5 è una macchina molto a tempo determinato, e forse l'ultima DSLR di Olympus. Anche se, a sentir loro, quello che verrà dopo sarà sempre parte piena del sistema 4/3.
Commento # 17
di: goldorak
pubblicato il 15 Settembre 2010, 23:19
Originariamente inviato da: kralin
per 1700 euro olympus secondo me ha presentato una macchina già molto vecchia (purtroppo ho macchina e lenti olympus), gamma iso impresentabile per questo prezzo.
Invece e' un ottimo prodotto.
E come ha gia' detto qualcuno tempo alcuni mesi ed il prezzo scendera'.
Vai Olympus, e lo dico da Canon-ista convinto ma sempre meno.
aggiungeteci, non è scritto, ch ei video a 720p sono in motion jpg, e la lunghezza massima è di 7 minuti!!!
mah...
mah...
Lasciatemi dire ma chi se ne frega.
Commento # 18
di: Dobermann75
pubblicato il 15 Settembre 2010, 23:23
se le promesse, come immagino saranno rispettate, cioè di avere finalmente un C-AF veloce e ben funzionante e il processore di immagine lavorerà bene (mantenedo inalterate le qualità dei colori tipici della casa) considerndo l'ottimo parco ottiche esistente è sicuramente una macchina molto interessante, altro che datata o vecchia....
Spero di poterne vedere presto una all'opera, magari con su un ZD50-200SWD e con un ottica fissa top pro.
Spero di poterne vedere presto una all'opera, magari con su un ZD50-200SWD e con un ottica fissa top pro.
Commento # 19
di: Marcovinicio
pubblicato il 16 Settembre 2010, 03:00
Non condivido svariate cose leggendo questi vostri commenti, primo: come si fa a parlare senza cognizione di fatto (nessuno ancora l'ha tenuta in mano no?), secondo: i modelli citati come "nettamente superiori" di nikon e canon a parte il numero superiore di pixel (che come sappiamo tutti non servono da soli a dare la qualità le caratteristiche sulla carta mi sembrano in linea di massima equivalenti, e il prezzo anche (1700 dollari non euro!). Mi sembra come il mercato degli orologi o delle automobili, non c'è solo rolex o porsche cayenne che vanno tanto di moda, come non c'è solo nikon e canon e... tutto il resto è m****! terzo: aspettate i test di questa ottimizzata "E3 evolution" che la olympus ha voluto proporre riprogettando le parti carenti riscontrate sul campo della già ottima E3, come il display, il rumore eccessivo sopra gli 800... Non fate tutti i prof solo per sentito dire. scattate, confrontate, io l'ho fatto e vi assicuro che l'incarnato "E3" (per esempio) è stupefacente, nikon e canon se lo sognano, sicuramente avranno performance migliori in altre situazioni (voi avete mai adoperato una macchina perfetta in tutto?) ma, soprattutto, osate ogni tanto, uscite dagli schemi, accettate le novità, il sistema 4/3 lo è! non fatevi trasportare dalla massa spostandovi tutti insieme... come un gregge!!!
Scusate...
Scusate...
Commento # 20
di: littlecesare
pubblicato il 16 Settembre 2010, 07:53
Purtroppo moltissimi dei detrattori Olympus non hanno mai scattato con una oly.
Io ho sempre usato canon e, nel cercare una nuova reflex, ho giocherellato con le olympus.
Bisogna dire che che hanno una ergonomia eccellente (almeno come quella canon, che io considero un punto di riferimento), soluzioni tecniche avanzate e già presenti quando venivano strombazzate se a presentarle erano canon e nikon.
Io, per esempio, vorrei una macchina con il display orientabile (pratico? comodo? da compatta? meglio averlo che non). solo oly l'aveva.
Sono macchine solide e oneste. Soprattutto è onesta olympus nel dichiarare le prestazioni.
Provate una olympus prima.
Provate una e620 e una canon 550. Noterete un abisso in fatto di solidità.
Sono d'accordo solo sui sette minuti di ripresa video. a 720p si poteva fare di più.
Aspetto anche io, fiducioso, una recensione seria.
Io ho sempre usato canon e, nel cercare una nuova reflex, ho giocherellato con le olympus.
Bisogna dire che che hanno una ergonomia eccellente (almeno come quella canon, che io considero un punto di riferimento), soluzioni tecniche avanzate e già presenti quando venivano strombazzate se a presentarle erano canon e nikon.
Io, per esempio, vorrei una macchina con il display orientabile (pratico? comodo? da compatta? meglio averlo che non). solo oly l'aveva.
Sono macchine solide e oneste. Soprattutto è onesta olympus nel dichiarare le prestazioni.
Provate una olympus prima.
Provate una e620 e una canon 550. Noterete un abisso in fatto di solidità.
Sono d'accordo solo sui sette minuti di ripresa video. a 720p si poteva fare di più.
Aspetto anche io, fiducioso, una recensione seria.