Gli amanti delle reflex Olympus da un po' di tempo avevano cominciato a disperare che la top di gamma E-3 potesse vedere un erede, visto il molto tempo intercorso dalla sua presentazione, avvenuta ormai 3 anni fa. Un po' a sorpresa, senza lasciar trapelare rumor o teaser, la casa nipponica ha invece deciso di dare una scossa alla sua partecipazione all'ormai imminente Photokina.
Olympus E-5 è il nome della nuova nata (nota anche come E-D1), che riprende tutte le caratteristiche che hanno fatto entrare nel cuore degli appassionati la precedente E-3: corpo in lega di magnesio, resistente a polvere e spruzzi, doppia ghiera, display orientabile, finalmente ad alta risoluzione (3"- 921.000 punti), mirino al 100% di copertura.
Il sensore Quattro Terzi High Speed Live MOS non esagera nel computo dei milioni di pixel e rimane ancorato al buon valore di 12,1 megapixel, già collaudato in casa Olympus. Olympus promette un passo in avanti dal punto di vista della risoluzione reale, grazie agli algoritmi Fine-Detail Processing implementati dal nuovo processore d'immagine TruePic V+. Seguendo il trend del momento, la nuova E-5 introduce la possibilità di registrare filmati in alta definizione a a 720p e 30 frame al secondo; l'audio è ripreso dal microfono mono integrato, oppure può essere registrato tramite la presa stereo per microfoni esterni.
Dotata di otturatore fino a 1/8000s fornisce una raffica di 5fps, contando sul veloce sistema autofocus a 11 punti a croce che già equipaggiava la E-3. La sensibilità ISO cresce fino al valore di 6400, mentre non poteva mancare il sistema antipolvere Supersonic Wave Filter, che scuote il sensore per eliminare i granelli che vi si depositano.
Olympus E-5 si lascia tentare da alcune caratteristiche introdotte sui prodotti consumer e integra gli Art Filter: ora hanno raggiunto il numero di 10 e includono Olympus Dramatic Tone, che genera un'immagine HDR virtuale a partire da un solo scatto. Siamo curiosi di vedere all'opera questa funzionalità, in un mercato dove la combinazione di tre scatti a creare una foto HDR è all'ordine del giorno su molti modelli.
E-5 abbandona il formato xD Picture, ma mantiene il doppio slot per schede di memoria: ora sono le schede SD ad affiancare la Compact Flash. La E-5 sarà disponibile a partire da ottobre 2010, DPReview parla di un prezzo di circa $1700 dollari per il corpo, in linea con il costo della E-3, che negli anni è sempre stata molto riluttante a scendere di prezzo.