Nuova Olympus E-520: reflex o compatta?
di Roberto Colombo, pubblicata il 13 Maggio 2008, alle 09:39
Le reflex Olympus, tra le prime ad adottare il Live-View, si avvicinano sempre di più alle tecnologie delle compatte: la E-520 offre addirittura la funzionalità face Detection
Commenti (67)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 51
di: the_joe
pubblicato il 23 Maggio 2008, 17:12
Originariamente inviato da: Sandro51
Ormai il corredo di ottiche 4/3 non ha da invidiare alcun altro corredo, Nikon e Canon compresi.
Solo il corredo di ottiche ZUIKO DIGITAL comprende oltre 20 obiettivi, tutti con costruzione ottica telecentrica,
in grado di coprire una lunghezza focale pari a 14-600 mm (equivalenti per il formato da 35 mm) con diverse
luminosità e scelta di lunghezza focale. A questo si aggiungono molte ottiche Sigma e di altri produttori. Tutte
ottiche di buona qualità e dal costo contenuto se riferite ai corredi Nikon e Canon. Che i corredi di queste
ultime siano più estesi è una bufala. Infatti è così solo se si considerano le ottiche costruite per il formato
24x36 a pellicola. Tutte ottiche che mal si sposano con il digitale, mai telecentriche e non ottimizzate per
rendere al meglio con i pixel elettronici dei sensori. Con risultati, anche per ottime molto costose, deludenti in
condizioni di luce radente ed sui bordi.
Poi non è vero che che sono compatibili con i corpi digitali, e spesso se lo sonomperdono delle funzionalità non
indiffereti, come gli automatismi, l'autofocus, ecc...
Certo un sensore da 23,6x15,8 mm è meglio di uno da 17,3x13 mm. Ma il 36x24 è mooolto migliore del 23x15 ecc..
Si tratta di un compromesso tra costo, qualità, peso. Per un amatore, che non è obbligato a sopportare sacrifici
fisici per lavorare, il fattore peso e costo non è indifferente.
Il punto è se il sistema 4/3 ha una qualità che soddisfa un amatore anche evoluto. Io penso sensaltro di si.
Ho avuto modo di usare la Canon D300, poi ho usato la Olympus E-1 con il 14-54 f 2,8. Non ho avuto dubbi ho
acquistato la E-1, macchina che ho trovato equilibratissima e mostruosamente robusta ed ergonomica. la Canon poi
mi è sembrata un giocattolino...
A parità di focale, di qualità delle ottiche e a pari luminosità, provate a vedere quanto costa un Olympus (4/3) e
quanto un Nikon o Canon. E quanta differenza di peso ed ingombro!
Notate che se il 4/3 si comporta in modo non sempre felicissimo oltre gli 800 ISO, un diaframma in più permette di
fotografare ad 800 dove un'altra ottica deve usare i 1600 (e anche gli altri sensori a 1600 non è che siano
proprio eccezionali).
Un'altra mossa che penso avrà un grande futuro è il sistema anti vibrazioni sul corpo macchina anzicchè sul
singolo obiettivo. Infatti con il digitale ormai la filosofia è cambiata. I corpi macchina si evolvono in
continuazione e rapidamente. Migliora rapidamente l'elettronica che gestisce gli elettroni tirati fuori dai
sensori, migliorano continuamente i sensori, migliorano i sistemi anti vibrazione ecc..
Gli obiettivi, quelli buono, di buon cristallo, di buona meccanica restano, durano nel tempo. Se si vogliono
proteggere gli investimenti (e per me semplice e povero amatore è importante) conviene investire sugli obiettivi
che dureranno ancora molto nel tempo.
In sostanza con l'evoluzione di oggi sono i corpi macchina che divengono presto (molto presto) obsoleti, vecchi,
inadeguati. Vanno cambiati più spesso, cambiare un corpo macchina oggi è sempre meno costoso (costa come un
obbiettivo). Cambiare il corredo degli abiettivi perchè il ststema antivibtrazione è ormai sorpassato costa un
patrimonio; e poi bisogna cambiare in ogni caso anche il corpo macchina.
Del resto se la Olympus, che ha potuto scegliere il miglior compromesso (non essendo condizionata da una sua precedente produzione), ha scelto il sistema 4/3 e non un altro deve averlo fatto basandosi su argomenti che ha ben e a lungo ponderato. Scelta fatta dopo l'esperienza della E-10 ed E-20 (macchina che ho avuto e mi ha dato grandi soddisfazioni).
Poi le esigenze delle persone è molto differente, però non credo si possa dire che il sistema 4/3 non sia un buon sistema, o addirittura non accettabile. E non si può più dire che ha la limitazione del corredo!
Solo il corredo di ottiche ZUIKO DIGITAL comprende oltre 20 obiettivi, tutti con costruzione ottica telecentrica,
in grado di coprire una lunghezza focale pari a 14-600 mm (equivalenti per il formato da 35 mm) con diverse
luminosità e scelta di lunghezza focale. A questo si aggiungono molte ottiche Sigma e di altri produttori. Tutte
ottiche di buona qualità e dal costo contenuto se riferite ai corredi Nikon e Canon. Che i corredi di queste
ultime siano più estesi è una bufala. Infatti è così solo se si considerano le ottiche costruite per il formato
24x36 a pellicola. Tutte ottiche che mal si sposano con il digitale, mai telecentriche e non ottimizzate per
rendere al meglio con i pixel elettronici dei sensori. Con risultati, anche per ottime molto costose, deludenti in
condizioni di luce radente ed sui bordi.
Poi non è vero che che sono compatibili con i corpi digitali, e spesso se lo sonomperdono delle funzionalità non
indiffereti, come gli automatismi, l'autofocus, ecc...
Certo un sensore da 23,6x15,8 mm è meglio di uno da 17,3x13 mm. Ma il 36x24 è mooolto migliore del 23x15 ecc..
Si tratta di un compromesso tra costo, qualità, peso. Per un amatore, che non è obbligato a sopportare sacrifici
fisici per lavorare, il fattore peso e costo non è indifferente.
Il punto è se il sistema 4/3 ha una qualità che soddisfa un amatore anche evoluto. Io penso sensaltro di si.
Ho avuto modo di usare la Canon D300, poi ho usato la Olympus E-1 con il 14-54 f 2,8. Non ho avuto dubbi ho
acquistato la E-1, macchina che ho trovato equilibratissima e mostruosamente robusta ed ergonomica. la Canon poi
mi è sembrata un giocattolino...
A parità di focale, di qualità delle ottiche e a pari luminosità, provate a vedere quanto costa un Olympus (4/3) e
quanto un Nikon o Canon. E quanta differenza di peso ed ingombro!
Notate che se il 4/3 si comporta in modo non sempre felicissimo oltre gli 800 ISO, un diaframma in più permette di
fotografare ad 800 dove un'altra ottica deve usare i 1600 (e anche gli altri sensori a 1600 non è che siano
proprio eccezionali).
Un'altra mossa che penso avrà un grande futuro è il sistema anti vibrazioni sul corpo macchina anzicchè sul
singolo obiettivo. Infatti con il digitale ormai la filosofia è cambiata. I corpi macchina si evolvono in
continuazione e rapidamente. Migliora rapidamente l'elettronica che gestisce gli elettroni tirati fuori dai
sensori, migliorano continuamente i sensori, migliorano i sistemi anti vibrazione ecc..
Gli obiettivi, quelli buono, di buon cristallo, di buona meccanica restano, durano nel tempo. Se si vogliono
proteggere gli investimenti (e per me semplice e povero amatore è importante) conviene investire sugli obiettivi
che dureranno ancora molto nel tempo.
In sostanza con l'evoluzione di oggi sono i corpi macchina che divengono presto (molto presto) obsoleti, vecchi,
inadeguati. Vanno cambiati più spesso, cambiare un corpo macchina oggi è sempre meno costoso (costa come un
obbiettivo). Cambiare il corredo degli abiettivi perchè il ststema antivibtrazione è ormai sorpassato costa un
patrimonio; e poi bisogna cambiare in ogni caso anche il corpo macchina.
Del resto se la Olympus, che ha potuto scegliere il miglior compromesso (non essendo condizionata da una sua precedente produzione), ha scelto il sistema 4/3 e non un altro deve averlo fatto basandosi su argomenti che ha ben e a lungo ponderato. Scelta fatta dopo l'esperienza della E-10 ed E-20 (macchina che ho avuto e mi ha dato grandi soddisfazioni).
Poi le esigenze delle persone è molto differente, però non credo si possa dire che il sistema 4/3 non sia un buon sistema, o addirittura non accettabile. E non si può più dire che ha la limitazione del corredo!
E ti sei iscritto solo per scrivere un marea di cavolate????????
Paragonare la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1 fa scadere anche tutto il resto del discorso per contestare il quale con dati alla mano non basterebbe il database del forum....
Commento # 52
di: Sandro51
pubblicato il 26 Maggio 2008, 10:27
In risposta a the_joe
Sono arrossito dalla vergogna, per un giudizio così severo "un marea di cavolate" da parte di una persona autorevole come te.
Poi, mi sono rincuorato. Mi sono reso conto che mi dai più che ragione, sull'unica cosa che concretamente contesti, "con dati alla mano non basterebbe il database del forum....": l'aver paragonato "la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1".
Io ho solo paragonato due macchine della stessa fascia di prezzo per sostenere che la scelta Olympus permette di avere una macchina valida ad un prezzo nettamente inferiore a Nikon o Canon, e che anche Olympus ha corpi macchina di elevata qualità. Ora tu mi dai pienamente ragione, infatti dici che una professinale Olympus ha lo stesso prezzo di una entry level Nikon.
"Dati alla mano" è vero: La NIKON D300 (solo corpo) costa circa 1.600,00 euro la OLYMPUS E 3 (Solo corpo) circa 1.500,00 euro; La NIKON D300 + AF DX 18 70mm f/3,5-4,5 costa circa 2.200,00 euro la OLYMPUS E 3 + 14 54mm f/2.8-3.5 ED circa 1.900,00 euro.
Se questo punto "fa scadere anche tutto il resto del discorso", allora anche tutto il resto del discorso potrebbe non essere "un marea di cavolate????????".
O vuoi paragonare la D300 con la E520 (1.600 euro contro 600 euro?).
Originariamente inviato da: the_joe
E ti sei iscritto solo per scrivere un marea di cavolate????????
Paragonare la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1 fa scadere anche tutto il resto del discorso per contestare il quale con dati alla mano non basterebbe il database del forum....
Paragonare la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1 fa scadere anche tutto il resto del discorso per contestare il quale con dati alla mano non basterebbe il database del forum....
Sono arrossito dalla vergogna, per un giudizio così severo "un marea di cavolate" da parte di una persona autorevole come te.
Poi, mi sono rincuorato. Mi sono reso conto che mi dai più che ragione, sull'unica cosa che concretamente contesti, "con dati alla mano non basterebbe il database del forum....": l'aver paragonato "la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1".
Io ho solo paragonato due macchine della stessa fascia di prezzo per sostenere che la scelta Olympus permette di avere una macchina valida ad un prezzo nettamente inferiore a Nikon o Canon, e che anche Olympus ha corpi macchina di elevata qualità. Ora tu mi dai pienamente ragione, infatti dici che una professinale Olympus ha lo stesso prezzo di una entry level Nikon.
"Dati alla mano" è vero: La NIKON D300 (solo corpo) costa circa 1.600,00 euro la OLYMPUS E 3 (Solo corpo) circa 1.500,00 euro; La NIKON D300 + AF DX 18 70mm f/3,5-4,5 costa circa 2.200,00 euro la OLYMPUS E 3 + 14 54mm f/2.8-3.5 ED circa 1.900,00 euro.
Se questo punto "fa scadere anche tutto il resto del discorso", allora anche tutto il resto del discorso potrebbe non essere "un marea di cavolate????????".
O vuoi paragonare la D300 con la E520 (1.600 euro contro 600 euro?).
Commento # 53
di: the_joe
pubblicato il 26 Maggio 2008, 10:43
Originariamente inviato da: Sandro51
Sono arrossito dalla vergogna, per un giudizio così severo "un marea di cavolate" da parte di una persona autorevole come te.
Poi, mi sono rincuorato. Mi sono reso conto che mi dai più che ragione, sull'unica cosa che concretamente contesti, "con dati alla mano non basterebbe il database del forum....": l'aver paragonato "la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1".
Io ho solo paragonato due macchine della stessa fascia di prezzo per sostenere che la scelta Olympus permette di avere una macchina valida ad un prezzo nettamente inferiore a Nikon o Canon, e che anche Olympus ha corpi macchina di elevata qualità. Ora tu mi dai pienamente ragione, infatti dici che una professinale Olympus ha lo stesso prezzo di una entry level Nikon.
"Dati alla mano" è vero: La NIKON D300 (solo corpo) costa circa 1.600,00 euro la OLYMPUS E 3 (Solo corpo) circa 1.500,00 euro; La NIKON D300 + AF DX 18 70mm f/3,5-4,5 costa circa 2.200,00 euro la OLYMPUS E 3 + 14 54mm f/2.8-3.5 ED circa 1.900,00 euro.
Se questo punto "fa scadere anche tutto il resto del discorso", allora anche tutto il resto del discorso potrebbe non essere "un marea di cavolate????????".
O vuoi paragonare la D300 con la E520 (1.600 euro contro 600 euro?).
Poi, mi sono rincuorato. Mi sono reso conto che mi dai più che ragione, sull'unica cosa che concretamente contesti, "con dati alla mano non basterebbe il database del forum....": l'aver paragonato "la una entry level come la D300 e una professionale come la E-1".
Io ho solo paragonato due macchine della stessa fascia di prezzo per sostenere che la scelta Olympus permette di avere una macchina valida ad un prezzo nettamente inferiore a Nikon o Canon, e che anche Olympus ha corpi macchina di elevata qualità. Ora tu mi dai pienamente ragione, infatti dici che una professinale Olympus ha lo stesso prezzo di una entry level Nikon.
"Dati alla mano" è vero: La NIKON D300 (solo corpo) costa circa 1.600,00 euro la OLYMPUS E 3 (Solo corpo) circa 1.500,00 euro; La NIKON D300 + AF DX 18 70mm f/3,5-4,5 costa circa 2.200,00 euro la OLYMPUS E 3 + 14 54mm f/2.8-3.5 ED circa 1.900,00 euro.
Se questo punto "fa scadere anche tutto il resto del discorso", allora anche tutto il resto del discorso potrebbe non essere "un marea di cavolate????????".
O vuoi paragonare la D300 con la E520 (1.600 euro contro 600 euro?).
Guarda non è per fare le pulci, ma se scrivi
Ho avuto modo di usare la Canon D300, poi ho usato la Olympus E-1 con il 14-54 f 2,8
Evidentemente NON stai parlando di NIKON D300 e Olympus E-3 ed altrettanto EVIDENTEMENTE hai solo copiaincollato un altro intervento che ho già avuto modo di leggere in un altro posto....
Ritenta sarai più fortunato.
Se poi vuoi che ti muova obiezioni punto per punto, lo faccio, ma visto il livello da FanBoy del tuo intervento, dubito seriamente che tu possa capire.
Commento # 54
di: Sandro51
pubblicato il 26 Maggio 2008, 11:12
Allora un disguido!
Mi spiace dell'equivoco sulla Nikon D300, ma i riferimenti "dati alla mano" restano validi.
Inquanto a copiare non ho mai copiato. Fin dai tempi della scuola erano gli altri che, semmai, copiavano da me.
Mi spiace dell'equivoco sulla Nikon D300, ma i riferimenti "dati alla mano" restano validi.
Inquanto a copiare non ho mai copiato. Fin dai tempi della scuola erano gli altri che, semmai, copiavano da me.
Commento # 55
di: kralin
pubblicato il 26 Maggio 2008, 12:21
visto che non esistono canon D300 ma al massimo 300D. il resto del discorso mi sembra tutto fuorchè cavolate, indipendentemetne se sia stato scritto o no da sandro51
Commento # 56
di: Cfranco
pubblicato il 26 Maggio 2008, 15:35
Originariamente inviato da: the_joe
Non credo ci siano problemi di copertura, alla fine si tratta di spostamenti di centesimi di mm....altrimenti non sarebbero nemmeno stabilizzabili gli APS con obiettivi che coprono solo quel formato
Cosa dice Canon sul perchè sono meglio le ottiche stabilizzate :
[I]"Some of Canon’s competitors have chosen to use in-body image stabilization. The technique involves moving the image sensor in a controlled fashion, based on signals from movement detecting sensors in the camera body. The obvious advantage of this system is that users have some sort of stabilization available with almost any lens they connect to the body. Short focal length lenses require smaller sensor deflections; 24 or 28 mm lenses might need only 1 mm or so. Longer lenses necessitate much greater movement; 300 mm lenses would have to move the sensor about 5.5 mm (nearly 1/4”) to achieve the correction Canon gets with its IS system at the same focal length. This degree of sensor movement is beyond the range of current technology. Short and 'normal' focal length lenses need stabilization much less often than long lenses, so the lenses that need the most help get the least."[/I]
Un test di confronto tra vari VR :
http://www.popphoto.com/cameras/461...port-page2.html
Commento # 57
di: the_joe
pubblicato il 26 Maggio 2008, 15:56
Originariamente inviato da: Cfranco
Cosa dice Canon sul perchè sono meglio le ottiche stabilizzate :
[I]"Some of Canon’s competitors have chosen to use in-body image stabilization. The technique involves moving the image sensor in a controlled fashion, based on signals from movement detecting sensors in the camera body. The obvious advantage of this system is that users have some sort of stabilization available with almost any lens they connect to the body. Short focal length lenses require smaller sensor deflections; 24 or 28 mm lenses might need only 1 mm or so. Longer lenses necessitate much greater movement; 300 mm lenses would have to move the sensor about 5.5 mm (nearly 1/4”) to achieve the correction Canon gets with its IS system at the same focal length. This degree of sensor movement is beyond the range of current technology. Short and 'normal' focal length lenses need stabilization much less often than long lenses, so the lenses that need the most help get the least."[/I]
Un test di confronto tra vari VR :
http://www.popphoto.com/cameras/461...port-page2.html
[I]"Some of Canon’s competitors have chosen to use in-body image stabilization. The technique involves moving the image sensor in a controlled fashion, based on signals from movement detecting sensors in the camera body. The obvious advantage of this system is that users have some sort of stabilization available with almost any lens they connect to the body. Short focal length lenses require smaller sensor deflections; 24 or 28 mm lenses might need only 1 mm or so. Longer lenses necessitate much greater movement; 300 mm lenses would have to move the sensor about 5.5 mm (nearly 1/4”) to achieve the correction Canon gets with its IS system at the same focal length. This degree of sensor movement is beyond the range of current technology. Short and 'normal' focal length lenses need stabilization much less often than long lenses, so the lenses that need the most help get the least."[/I]
Un test di confronto tra vari VR :
http://www.popphoto.com/cameras/461...port-page2.html
Obiettivamente mi sembra un numero un tantino esagerato, 5,5mm sono 1/3 di sensore APS-C, non credo che nessun sistema di stabilizzazione di sensore possa spostarlo di così tanto, ma anche osservando le foto non mi pare che il mosso sia di così grande entità....
Sicuramente i tecnici Canon ne sanno più di me, comunque vedremo cosa studierà SONY col suo nuovo FF stabilizzato
Commento # 58
di: kralin
pubblicato il 26 Maggio 2008, 20:20
perchè non usarli entrambi??
Commento # 59
di: nargotrhond
pubblicato il 29 Giugno 2008, 17:21
mi son letto quasi tutti i post e siamo alle solite, c'è chi grida al miracolo chi alla ciofeca. Cmq io resto stupito del fatto che sia Dpreview (ai tempi della 510) che dcresource o altri (vedi da dcviews) ne parlino sempre strabene. I voti sono altissimi, allora le questioni sono 2:
mentono loro o ci sono troppi detrattori della olympus?
sinceramente una 510 con 14-40 e 40-150 a 550 euro o meno, vale sempre di più di QUALSIASI bridge in circolazione (ed è anche più compatta di certe fuji...). Il punto è che alla oly basta avvicinarsi alla qualità canon 450d o alla d60 per essere competitiva. Secondo voi, al di là del pelo in più o in meno, ci è riuscita o no?
P.S. oltre al 14-40 (buon kit) c'è il 14-52 (buono) e il 12-60 (pro)...
mentono loro o ci sono troppi detrattori della olympus?
sinceramente una 510 con 14-40 e 40-150 a 550 euro o meno, vale sempre di più di QUALSIASI bridge in circolazione (ed è anche più compatta di certe fuji...). Il punto è che alla oly basta avvicinarsi alla qualità canon 450d o alla d60 per essere competitiva. Secondo voi, al di là del pelo in più o in meno, ci è riuscita o no?
P.S. oltre al 14-40 (buon kit) c'è il 14-52 (buono) e il 12-60 (pro)...
Commento # 60
di: marck77
pubblicato il 30 Giugno 2008, 09:46
Originariamente inviato da: nargotrhond
Il punto è che alla oly basta avvicinarsi alla qualità canon 450d o alla d60 per essere competitiva. Secondo voi, al di là del pelo in più o in meno, ci è riuscita o no?
P.S. oltre al 14-40 (buon kit) c'è il 14-52 (buono) e il 12-60 (pro)...
P.S. oltre al 14-40 (buon kit) c'è il 14-52 (buono) e il 12-60 (pro)...
Beh, intanto cominciamo col dire che E-510 ed E-520, a differenza di 450d e d60 hanno lo stabilizzatore sul sensore, che rende stabilizzata qualsiasi ottica ci metterai e perfino quelle manuali di 30 anni fa che si trovano a 2 soldi. IMHO questo è un plus notevole, ti regala 2-3 stop rispetto alle altre reflex non stabilizzate.
Per quanto riguarda il discorso generale IMHO i marchi Canon e Nikon godono di una reputazione troppo supervalutata e questo va solo a vantaggio di chi sceglierà Olympus (che è costretta a tenere i prezzi bassi per avere una discreta fascia di mercato, colpa di chi compra Canon e Nikon ad occhi chiusi senza valutare bene).
Su discorso ottiche non c'è storia, quelle Zuiko sono eccezionali punto e basta, dalle kit che sono sempre una spanna sopra le altre kit canon e nikon, fino al 12-60mm SWD che ha preso dalla DIWA il premio di migliore ottica del 2008... e vi assicuro che lo è davvero. Ce l'ho da qualche mese ormai ed è un piacere usarla!
Ritengo che sia conveniente scegliere Canon e Nikon solo se si hanno già delle ottiche AF Canon o Nikon da riutilizzare. Per chi compra la prima reflex della sua vita o decide di vendere tutto, IMHO Olympus è la scelta migliore.
L'unico e solo ambito in cui Canon e Nikon convengono davvero è la fotografia sportiva. Questo perchè i 2 marchi producono una serie di ottiche specifiche per questo uso (super tele fissi e luminosi) sia perchè il sistema di AF continuo è migliore di quello Olympus. Ed infatti allo stadio, a bordocampo, difficilmente vedrete qualcosa che non sia Canon o Nikon, ma questo non vuol dire che siano gli unici marchi disponibili e che, per atri ambiti, non esistano scelte migliori.
Buona luce a tutti!