Nuova Olympus E-520: reflex o compatta?

Nuova Olympus E-520: reflex o compatta?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le reflex Olympus, tra le prime ad adottare il Live-View, si avvicinano sempre di più alle tecnologie delle compatte: la E-520 offre addirittura la funzionalità face Detection”


Commenti (67)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 61 di: nargotrhond pubblicato il 30 Giugno 2008, 10:24
P.S. mi ero dimenticato del formato 4/3, che alla fine lo usano solo loro...ed è un piccolo handicap secondo me.
Commento # 62 di: marck77 pubblicato il 30 Giugno 2008, 10:27
Originariamente inviato da: nargotrhond
P.S. mi ero dimenticato del formato 4/3, che alla fine lo usano solo loro...ed è un piccolo handicap secondo me.


Perchè handicap? Ha pro e contro così come il sistema Canon (che usa solo Canon), quello Nikon (che usa solo Nikon), quello Pentax (che usa solo Pentax)...

Il 4/3 invece è un sistema molto più aperto degli altri, è "open source" e può essere usato da chiunque voglia farlo senza pagare royalties a nessuno.... Infatti le reflex 4/3 ci sono sia Olympus che Panasonic e le ottiche le fanno Olympus, Leica, Sigma... senza pagare diritti a nessuno.
Commento # 63 di: nargotrhond pubblicato il 30 Giugno 2008, 18:53
ma avrei due domande:
1 tra la 510 e la 520 c'è miglioramento nel rumore?
2 la sigma che ottiche fa di interessanti per la oly? (visto che poi và raddoppiato tutto)
Commento # 64 di: marck77 pubblicato il 30 Giugno 2008, 19:26
Originariamente inviato da: nargotrhond
ma avrei due domande:
1 tra la 510 e la 520 c'è miglioramento nel rumore?
2 la sigma che ottiche fa di interessanti per la oly? (visto che poi và raddoppiato tutto)


Per le differenze tra E-510 ed E-520 credo stia tutto in quanto riporta dpreview.com sull'argomento qui: http://www.dpreview.com/news/0805/0...olympuse520.asp

Olympus has launched the E-520, an update of its E-510 DSLR. The E-520 represents continuity, rather than revolution within the E-System camp. This process of orderly transistion sees the arrival of contrast detection AF at the E-5XX level of camera. This feature does not represent all the camera's new talents, however, with a larger LCD and Face Detection doing their utmost to add buyer appeal.

Wireless flash and Shadow Adjustment Technology (Automatic Gradation), also make their way down from the E-3. Like the recent E-420, the buttons on the E-520 have been re-colored to make the camera easier to use by people with certain types of color-blindness. Olympus also says the dynamic range of the E-520 has increased, compared to its predecessor, and is now close to the level of the E-3.

Non si accenna al rumore, solo ad una gamma dinamica un pò maggiore, che potrebbe aiutare laddove bisogna togliere il rumore con programmi appositi. Ma non è una rivoluzione. In ogni caso già la E-510 è ad eccellenti livelli per il rumore rispetto alle precedenti 300, 330, 400, 500.

Per quanto riguarda le lenti Sigma le uniche IMHO degne di nota sono:

10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
30mm F1.4 EX DC HSM
APO 70-200mm F2.8 II EX DG MACRO HSM
APO 50-500mm F4-6.3 EX DG HSM
MACRO 105mm F2.8 EX DG
APO MACRO 150mm F2.8 EX DG HSM

Per il resto rivolgiti ad Olympus ed al suo sempre più ampio portafoglio (in uscita per l'anno prossimo il 9-18mm della serie standard!!).

Personalmente ho il 12-60 2.8-4 Oly, il 50-200 2.8-3.5 Oly, il 30 1.4 sigma ed il 50-500 sigma. Se ti serve qualche parere più approfondito su queste 4 lenti chiedi pure.
Commento # 65 di: nargotrhond pubblicato il 01 Luglio 2008, 13:29
grazie mark, sei stato precisissimo.
Commento # 66 di: D4rkAng3l pubblicato il 02 Novembre 2008, 14:17
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
Sinceramente le olympus non le trovo tutto sto gran che di macchine...

Le pubblicizzano come autofocus super veloci ma la realtà è ben diversa e i test di autorevoli riviste lo confermano...

Le pubblicizzano come qualità di foto eccezionali quando è risaputo che il sensore 4/3 difetta di una rumorosità incredibilile già a 800 iso...

Le pubblicizzano come perfette per il fotoamatore evoluto quando con lo stesso prezzo si acquistano reflex di ben altre livelli..

La stessa ammiraglia E-3 ha lo stesso prezzo della nikon D300 ma è assolutamente imparagonabile alla seconda in tutto.

Se fossi interessato allo stabilizzatore punterei sulla nuove Pentax o Sony decisamente più competitive e nel mercato dell'usato più presenti.


Guarda io invece sono assolutamente pro Olympus...non mi farei mai una Canon...non mi piacciono proprio...l'unica cosa che potrei invidiare ad una Canon (ovviamente per le mie esegenze) è che oggettivamente le entry level Canon hanno un mirino ottico lievemente più grande della e-520...STOP....ma tanto per messe a fuoco estreme c'è il live view con messa a fuoco ad 11 punti che è da paura

Le ottiche kit Canon le ho provate su macchine di amici...sono dei mezzi plasticoni...le ottiche kit Olympus della Zuiko sono OTTIME !!! te le puoi anche tenere...al più le cambi per prendere qualcosa della serie pro o top pro !!!
Le ottiche kit Sony (ho provato anche queste) sono dei ciofegotti incredibili...abberrazioni cromatiche a gogo...l'amico che si prese la Sony tempo un mese e si rivendette a poco l'obbiettivo kit ed iniziò a comprare vecchi obbiettivi Minolta che sono decisamente meglio.

Su una Oly puoi montare anche i vecchi obbiettivi Zuiko ed altri obbiettivi di altre marche...la stabilizazione sul corpo non sarà paragbonabile a quella di una Eos DMark3...ma chi compra una e-520 non ha le stesse esigenze professionali di uno che comopra una Canon Eos DMark3...insomma siamop seri...se prendi un prodotto della stessa fascia per fare quello che faccio io spendi per ogni obiettivo...a sto punto chissene frega se non è proprio paragonabile ad ottiche stabilizzate singolarmente...a sto punto se proprio voglio spende la stessa cifra che spenderesti te per un'ottica stabilizzata mi sbizzarrisco a comprarmi uno spettacolare Zuiko 7-14.

Per la storia degli alti ISO...è vero c'è un po' più di rumore...anche se già dalla serie e-X10 (e-410 ed e-510) era stato molto contenuto rispeto al passato...ora nella e-420 ed e-520 è stato ridotto drasticamente....è sempre un po' di più rispetto a Canon e Nikon...ma quante volte ti sei trovato a scattare a 800 iso o superiori?!?!
Io sinceramente le conto sulla punta di una mano...mi viene in mente solo ad un concerto con la ormai ex defuinta super compattona C-7070...e molte foto si salvarono anche se non erano professionali...a sto punto ai concerti ssai che ti dico? preferisco avere una macchina che a 800 iso mi fà unpo' di rumore...con uno stabilizzatore...avendo l'ottica stabilizzata...risparmio sullo stabilizzatore e mi compro un'ottica più luminosa...apro di piùe grazie allo stabilizzatore magari tengo anche tempi più lunghi e abbasso a 400 iso e sticazzi....poi mio padre ha sempre fotografato in pellicola...anche a livelli piuttosto alti...e non mi risulta che usasse tutti i giorni rullini strani da millemila iso...dai basare la qualità di una macchina a quanti iso laspingi è peggio della storia dei megapixel...è come fare la gara a chi ce l'ha più lungo....siiii ho una macchina da 37 Mp e che arriva fino a 10000 ISO e c'ho pure un ca**o di 40 cm

Poi pure sta storia del rumore...mi sò rotto di sentir parlare di rumore...che vuol dire per te rumore? ingrandire al massimo una foto e vedere i pallicchi?!?! Guarda...io con la compattona C-7070 (che montava un'otimo Zuiko per essere una compatta) c'ho stampato tranquillamente in formato mezzo A4...si se ingrandivo a monitor lo vedevo anche io....a mezz A4 era perfetta la foto...una volta provai anche un A4 e reggeva bene...
Se poi pensiamo che una reflex Olympus ha un sensore molto più grosso di una compattona la situazione migliora ulteriormente...ah ho visto stampate foto A4 della vecchia E1 a 5 mp...foto perfette !!!

Ma poi...state veramente tutti a fare cartelloni pubblicitari scattando a 1600 ISO?!?!

Poi mi sono rotto di sentire parlare di rumore
Commento # 67 di: savage21 pubblicato il 19 Febbraio 2009, 22:45
bella questa Olympus E-520

concordo con tè(D4rkAng3l ) quanto descritto sulla Olympus e-520, vorrei comprarla a breve (o tempo fino i primi di maggio)...vorrei da' te alcune info in piu' per la scelta definitiva.....
PS
Calcola che non sono di tante pretese !!!!
CIAO A TUTTI
PRIMO COMMENTO BYEBYE SAVAGE21
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »