Qualche tempo fa Olympus ha aggiornato il suo prodotto entry-level con il modello E-420, che resta una delle pi piccole e leggere reflex in circolazione. Ora è il turno dell'altro modello, dedicato a chi non vuole spendere eccessivamente, ma desidera qualche anche funzionalità avanzate.
Olympus ha infatti annunciato l'erede della E-510, che seguendo la scia ora si chiama E-520. Come il precedente modello offre un sensore da 10 megapixel dotato di meccanismo 'shift' per la stabilizzazione delle immagini e la lotta al mosso.
La raffica è in linea con la concorrenza e si attesta a 3,5fps, mentre la sensibilità ISO rimane quella dei modelli precedenti, con una forchetta di 100-1600 ISO. Questo modello oltre a integrare un flash ha la capacità di controllare unità wireless.
Come nel modello precedente troviamo la funzionalità Live-View, che permette la visione delle immagini riprese dal sensore e lo scatto senza appoggiare l'occhio la mirino, che in questa implementazione si avvicina ulteriormente al mondo delle compatte offrendo tecnologie come Face Detection e Shadow Adjustment Technology.
Le immagini vengono svisualizzate sul display posteriore da 2,7" di diagonale, che utilizza la tecnologia HyperCrystal II. Qui di seguito le caratteristiche della fotocamera come riassunte da DPReview:
- Built-in image stabiliser for all lenses
- Autofocus Live View
- Excellent dust reduction system
- 100% D-SLR quality
- Face Detection and Shadow Adjustment Technology
- 6.9cm/2.7" HyperCrystal II LCD
- 10 Megapixel Live MOS sensor
- 3.5fps with up to 8 images in RAW buffer
- Built-in flash and wireless flash control
- 32 shooting modes
- Optional underwater case available
- Four Thirds Standard
- Compact and ergonomic design
- Bracketing functions
- ISO 100-1600
- AF/ AE lock functionality
- Depth of field preview
- Anti-shock (mirror lock) function
- One-touch white balance
- Perfect Shot Preview
- 100% field of view via LCD
- TruePic III image processor
- Detailed playback info screen with histogram
- Hi-Speed USB 2.0
Il parco obiettivi si allarga con la presentazione dello ZUIKO Digital ED 9-18mm 1:4.0-5.6, che ha una focale equivalente pari a 18-36 millimetri. Costruito con 13 lenti in 9 gruppi pesa solo 290 grammi e sarà disponibile da settembre.