Nuova Olympus E-520: reflex o compatta?

Nuova Olympus E-520: reflex o compatta?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le reflex Olympus, tra le prime ad adottare il Live-View, si avvicinano sempre di più alle tecnologie delle compatte: la E-520 offre addirittura la funzionalità face Detection”

Qualche tempo fa Olympus ha aggiornato il suo prodotto entry-level con il modello E-420, che resta una delle pi piccole e leggere reflex in circolazione. Ora è il turno dell'altro modello, dedicato a chi non vuole spendere eccessivamente, ma desidera qualche anche funzionalità avanzate.

Olympus ha infatti annunciato l'erede della E-510, che seguendo la scia ora si chiama E-520. Come il precedente modello offre un sensore da 10 megapixel dotato di meccanismo 'shift' per la stabilizzazione delle immagini e la lotta al mosso.

La raffica è in linea con la concorrenza e si attesta a 3,5fps, mentre la sensibilità ISO rimane quella dei modelli precedenti, con una forchetta di 100-1600 ISO. Questo modello oltre a integrare un flash ha la capacità di controllare unità wireless.

Come nel modello precedente troviamo la funzionalità Live-View, che permette la visione delle immagini riprese dal sensore e lo scatto senza appoggiare l'occhio la mirino, che in questa implementazione si avvicina ulteriormente al mondo delle compatte offrendo tecnologie come Face Detection e Shadow Adjustment Technology.

Le immagini vengono svisualizzate sul display posteriore da 2,7" di diagonale, che utilizza la tecnologia HyperCrystal II. Qui di seguito le caratteristiche della fotocamera come riassunte da DPReview:

  • Built-in image stabiliser for all lenses
  • Autofocus Live View
  • Excellent dust reduction system
  • 100% D-SLR quality
  • Face Detection and Shadow Adjustment Technology
  • 6.9cm/2.7" HyperCrystal II LCD
  • 10 Megapixel Live MOS sensor
  • 3.5fps with up to 8 images in RAW buffer
  • Built-in flash and wireless flash control
  • 32 shooting modes
  • Optional underwater case available
  • Four Thirds Standard
  • Compact and ergonomic design
  • Bracketing functions
  • ISO 100-1600
  • AF/ AE lock functionality
  • Depth of field preview
  • Anti-shock (mirror lock) function
  • One-touch white balance
  • Perfect Shot Preview
  • 100% field of view via LCD
  • TruePic III image processor
  • Detailed playback info screen with histogram
  • Hi-Speed USB 2.0

Il parco obiettivi si allarga con la presentazione dello ZUIKO Digital ED 9-18mm 1:4.0-5.6, che ha una focale equivalente pari a 18-36 millimetri. Costruito con 13 lenti in 9 gruppi pesa solo 290 grammi e sarà disponibile da settembre.


Commenti (67)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marck77 pubblicato il 13 Maggio 2008, 09:50
Macchina eccezionale. Ho la E-510 da quasi un anno e mi trovo straordinariamente bene. Lo stabilizzatore sul sensore è qualcosa che canonisti e nikonisti continueranno a sognare per l'eternità, continuando a pagare caro uno stabilizzatore nuovo per ogni ottica che decideranno di comprare.

Continuo a sostenere che chi si affaccia al mondo reflex e non ha vecchie ottiche AF da riutilizzare (quelle manuali si adattano comunque con un semplice anello ai corpi quattro terzi) dovrebbe seriamente prendere in considerazione Olympus e il Quattro Terzi, che rimane il sistema con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, specie con le 2 ottiche kit 14-42 e 40-150 che regalano nitidezza, leggerezza e compattezza sopra la media delle altre ottiche kit e con 2 soldi.
Commento # 2 di: Puddus pubblicato il 13 Maggio 2008, 09:57
Bè dire addirittura che uno stabilizzatore così nikon e canon se lo sognano, mi sembra che stai esagerando un pò...
Sul fatto che le ottiche costino meno, perchè non stabilizzate può essere vero, ma come parco ottiche è sicuramente più limitata rispetto alle concorrenti
Commento # 3 di: Duncan pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:06
Gli stabilizzatori nell'ottica in genere funzionano meglio di quelli sul sensore, poi certamente è più costoso, ma ogni cosa ha i sui pro ed i sui contro
Commento # 4 di: GiulianoPhoto pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:23
Sinceramente le olympus non le trovo tutto sto gran che di macchine...

Le pubblicizzano come autofocus super veloci ma la realtà è ben diversa e i test di autorevoli riviste lo confermano...

Le pubblicizzano come qualità di foto eccezionali quando è risaputo che il sensore 4/3 difetta di una rumorosità incredibilile già a 800 iso...

Le pubblicizzano come perfette per il fotoamatore evoluto quando con lo stesso prezzo si acquistano reflex di ben altre livelli..

La stessa ammiraglia E-3 ha lo stesso prezzo della nikon D300 ma è assolutamente imparagonabile alla seconda in tutto.

Se fossi interessato allo stabilizzatore punterei sulla nuove Pentax o Sony decisamente più competitive e nel mercato dell'usato più presenti.
Commento # 5 di: pingalep pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:24
formato quattro terzi

vedo che hanno premura di specificare

100% D-SLR quality

io aggiungerei un "like", il sensore quattro terzi è
17,3x13, quindi come superficie
un quarto del 36x24
meno della metà dell'aps-h canon 28,7x19
un po' + della metà dell'aps-c nikon +-23,6x15,7
circa due terzi dell'aps-c canon 22,2x14,8
un po' + piccolo del foveon sigma 20,7x13,8

e promuovono il fatto di avere obiettivi+piccoli e leggeri(ed economici) per la stessa "focale"...e no! è tutto crop! a 14mm reali il quattro terzi non arriverà mai(anche canon e nikon purtroppo, a parte la 5d e la d3 per ora!!), bisogna moltiplicarlo per rapporto area 35mm/area quattro terzi...per i nikon è 1,5, per questo sarà 2 o+?!

la macchina ha delle caratteristiche veramente interessanti, e l'ho presa molto seriamente in considerazione per l'acquisto, io ho degli obiettivi nikon buoni ma potevo metterci anche l'anello adattatore e provarla. soltanto la dimensione del sensore e il numero di pixel mi hanno fatto desistere...

....ora che c'è il live view...io gradirei tantissimo lo specchio sempre alzato per le foto ai concerti con manual focus. avere una reflex silenziosa in alcune circostanze sarebbe perfetto. esiste già, anche nei modelli+avanzati per caso?
Commento # 6 di: Aquila Grigia pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:31
per marck77

Credo, invece, che chi possiede olympus sogni il parco ottiche di canon (soprattutto) e di nikon.
Sogna corpi macchina della qualità (dall'ergonomia al rumore, dalla tropicalizzazione alla luminosità del mirino, dalla velocità alla gamma dinamica, soprattutto nelle ultime canon con raw a 14 bit) dei predetti marchi.
Sogna un VERO grandangolo.
Sogna l'assistenza tecnica, la reperibilità sul mercato delle nuove ottiche, lo stesso mercato dell'usato (da non sottovalutare) che hanno canon e nikon.
E questo lo dico per mia opinione: sogna un sensore 3:2, che ha un taglio maggiormente professionale rispetto al 4:3, che sa da compattina e non è nè carne (1:1) nè pesce (3:2) (questo, lo ripeto, IMHO, in quanto non ho mai sopportato neppure i 5:6 o i 4:5 del medio formato).
Commento # 7 di: Puddus pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:34
@pingalep
Lo scatto silenzioso?
Mi sembra che una canon (forse la 40D) lo abbia
Commento # 8 di: marck77 pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:37
Originariamente inviato da: Puddus
Bè dire addirittura che uno stabilizzatore così nikon e canon se lo sognano, mi sembra che stai esagerando un pò...


Se lo sognano sul sensore. Non faranno mai una Canon o una Nikon con lo stabilizzatore sul sensore. Questo è quello che intendevo.


Originariamente inviato da: GiulianoPhoto] Le pubblicizzano come qualità

Il problema del rumore è stato enormemente ridimensionato a partire dalle E-410 e E-510. Non c'è paragone con i sensori precedenti. Ho avuto la E-500 ed ho la E-510, ti assicuro che è un problema superato.


[QUOTE=pingalep] a 14mm reali il quattro terzi non arriverà mai


In che senso? Esiste l'Olympus 7-14mm f4 che ha un FoV equivalente di 14-24mm
Commento # 9 di: marck77 pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:43
Originariamente inviato da: Aquila Grigia
Sogna corpi macchina della qualità (dall'ergonomia al rumore, dalla tropicalizzazione alla luminosità del mirino, dalla velocità alla gamma dinamica, soprattutto nelle ultime canon con raw a 14 bit) dei predetti marchi.
Sogna un VERO grandangolo.


La E-1, la E-3 e tutte le lenti PRO e TOP PRO sono tropicalizzate.
Sull'ergonomia che vuol dire? La trovo una questione molto soggettiva...
Sempre la E-3 ha un mirino a pentaprisma con copertura 100% e ingrandimento 1,15x, non mi sembra inferiore alla concorrenza.
VERO grandangolo? Mai provato il 7-14mm f4 o l'8mm f3.5 fisheye o l'11-22mm f.2.8-3.5? Sta anche uscendo il 9-18mm... che serve di più?
Commento # 10 di: Puddus pubblicato il 13 Maggio 2008, 10:49
Originariamente inviato da: marck77
Se lo sognano sul sensore. Non faranno mai una Canon o una Nikon con lo stabilizzatore sul sensore. Questo è quello che intendevo.


E' una questione di politica commerciale, loro mettono lo stabilizzatore sull'ottica invece che sul sensore.
Allora anche canon e nikon possono dire lo stesso di olympus
Personalmente è una politica che preferisco, dato che nell'arco di 2 anni nikon ha sviluppato la seconda generazione di VR, e non devo cambiare il corpo macchina.
Ovviamente IHMO, poi c'è gente che preferisce cambiare il corpo macchina...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »