OM Digital Solution, azienda che ha preso le redini dell'eredità fotografica del marchio Olympus, ha presentato la nuova sua ammiraglia OM SYSTEM OM-1 Mark II. Si tratta di un aggiornamento del primo modello di fascia alta del marchio OM System che ora è riportato anche sul finto pentaprisma al posto del vecchio Olympus, rimasto sulla prima macchina visto che il suo sviluppo era già molto avanzato al tempo del cambio di denominazione.
Nuova OM SYSTEM OM-1 Mark II
La nuova OM System OM-1 Mark II riprende il sensore retroilluminato Micro Quattro Terzi Stacked BSI Live MOS da 20 megapixel e il processore TruePic X del primo modello, ma grazie a un quantitativo maggiore di memoria mette a disposizione funzionalità più avanzate sul fronte autofocus e un buffer maggiorato. Inoltre è stato rivisto il sistema di stabilizzazione sul sensore, che ora dichiara un'efficacia pari a 8,5 stop.
Ora la funzione AI Detection AF (autofocus con rilevamento basato sull’intelligenza artificiale), sviluppata utilizzando tecnologie di deep learning, riconosce un più ampio spettro di soggetti, tra cui uccelli, animali, automobili e ora include anche la figura umana, migliorando così l'inseguimento dei soggetti anche se sono di spalle e non agganciati dal Face Detection.
Rimane un punto fermo di questa fotocamera la sua vocazione sportiva, con la possibilità di arrivare a una raffica di 50 fps senza oscuramento del mirino in modalità AF/AE. Per chi volesse aumentare ulteriormente la cadenza, si possono raggiungere i 120 fps in modalità AF/AE locked.
Per chi cercasse invece l'alta risoluzione, sono disponibili le modalità di scatto a 14-bit RAW 50M Handheld High Res Shot da circa 50 megapixel e 80M Tripod High Res Shot da circa 80 megapixel, che sfruttano il sistema di stabilizzazione per campionare ogni pixel su tutte le componenti colore.
Tra le nuove funzioni troviamo Live GND (filtro ND graduato): questa particolare funzione sfrutta la fotografia computazionale e una serie di scatti brevi e ravvicinati per replicare gli effetti di un filtro ND graduato, consentendo agli utenti di regolare i livelli e i tipi di filtro in tempo reale attraverso il mirino elettronico o l'LCD posteriore. Gli utenti possono regolare in tempo reale i livelli (GND2, GND4 o GND8) e i tipi di filtro (taglio morbido, medio o intenso).
Tra i punti fermi rispetto al modello precedente anche il mirino OLED 120 Hz da 5,76 milioni di punti e la protezione contro acqua e polvere con certificazione IP53.
Nessun cambiamento anche sul fronte video, con la possibilità di registrare filmati Video 4K UHD e DCI a 60p 8-bit e 10-bit anche con profilo Log.
Disponibilità e prezzo della OM SYSTEM OM-1 Mark II
La OM-1 Mark II sarà disponibile a partire dal 15 febbraio 2024 al prezzo indicativo al pubblico di 2.399,00 euro, iva inclusa.