Ci è capitato spesso di riperterlo: l'avvento delle mirrorless ha dato nuova linfa ai produttori di ottiche di terze parti. In particolare i marchi che producono ottiche a fuoco manuale hanno trovato nelle New System Camera uno sbocco di mercato, dopo anni in cui le reflex autofocus avevano messo in difficoltà questo settore.
In particolare in estremo Oriente stanno fiorendo e rifiorendo un buon numero di nuovi produttori: i mercati asiatici sono quelli in cui le mirrorless stanno sperimentando il maggiore successo, arrivando a battagliare con le reflex sul fronte delle vendite. L'ampia diffusione di corpi macchina favorisce la presenza di produttori di ottiche di terze parti.
Da Hong Kong arriva l'ultima proposta per i possessori di EVIL Micro Quattro Terzi. Si tratta dell'obiettivo Jackar Optical 34mm f/1.8: caratterizzato da ghiere manuali per fuoco e apertura dovrebbe garantire la possibilità di variare il diaframma in modo continuo e morbido. Il prezzo potrebbe essere uno dei punti a suo favore, si parla infatti di 190$.