Nuova Panasonic GH1: filmati in Full HD con AF attivo

Nuova Panasonic GH1: filmati in Full HD con AF attivo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic implementa una funzione di cui si era già parlato al Photokina per le sue fotocamere Micro Quattro Terzi, la registrazione di filmati in Full HD con autofocus attivo e audio stereo”


Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:14
Originariamente inviato da: Mercuri0
Non è ovvio, perchè è diverso dire "i prodotti consumer in questo campo non rispondono alle mie esigenze" o "i prodotti consumer sono cazzate". Che tra l'altro non è vero, perché un professionista che consiglia un prodotto professionale ad un utente consumer probabilmente è un sadico

Nè tra l'altro un professionista di fotografia compra gli Opteron per il pc o le schede audio Edirol/Motu/parenti perchè sono quelle che usano i professionisti negli altri settori...


ok dai allora immettiamo una regola: tutti i post che ho fatto in questo thread sono "secondo me".

contenti?

dai ragazzi di professione faccio anche l'educatore mi pare di star ragionando con i bambini del centro dove lavoro


discussione finita spero, ora torniamo a parlare delle caratteristiche di questa "fotovideocosasiacamera"
Commento # 22 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:16
Originariamente inviato da: Leron
lo immagino. peccato.

O beh, in caso posso farti io il progetto - costruzione - collaudo a prezzi concorrenziali perché sei un amico.

qui quelli che stanno creando flame sono quelli che si offendono per un semplice giudizio tecnico su una fotocamera, ragazzi take it easy, sembra che vi abbia toccato la madre

Naaaah, c'è modo e modo di esprimere i giudizi tecnici, e le offese vengono più spesso dal tono che non dalla sostanza.

Anzi che ancora non ci sono i tipi che valutavano la 5DII per i video... là si, vedi come se la sarebbero presa!

edit: yup, discussione finitissima.
Commento # 23 di: Leron pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:23
Originariamente inviato da: Mercuri0
O beh, in caso posso farti io il progetto - costruzione - collaudo a prezzi concorrenziali perché sei un amico.


scherzi a parte questo sarebbe interessante!
Commento # 24 di: Mercuri0 pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:38
Originariamente inviato da: Leron
scherzi a parte questo sarebbe interessante!

scus ma mi sembra strano che non ne abbiano fatti se l'esigenza è davvero sentita.

Ho fatto una piccola ricerca su google: questi connettori "con tre poli" a cui ti riferisci sono mica quelli XLR usati in campo audio? A parte che ovviamente è assurdo pensare di trovarceli in un prodotto consumer... (cioé, dai...) agli adattatori per le videocamere consumer ci hanno già pensato.
(pagina a caso)
http://www.mediagab.it/filmmaker/balline.html
Comunque ne trovi ad infinito in un negozio di strumenti musicali.

In realtà in campo audio spesso si usa un semplice adattatore meccanico che trovi ovunque a prezzi infimi, ma il segnale viene "sbilanciato" - cosa che a seconda degli usi può essere un problema o no.

Più che altro avviso che se usi un adattatore meccanico per collegare un microfono bilanciato ad un ingresso microfonico da telecamere consumer rischi di danneggiare il microfono perché quegli ingressi tipicamente forniscono una piccola tensione per i microfoni elettreti. Non so se in alcuni modelli questa funzione si può disattivare.

Certo dipende dal microfono, per esempio se è wireless allora in realtà si collega il ricevitore che dovrebbe sopravvivere all'adattatore meccanico
(inoltre un microfono wireless non so cosa se ne faccia di un connettore bilanciato)

Oki, ora che ho sfoggiato la mia cultura elettronica parlando di connettori XLR nel thread della GH1 (roba da non credere), me ne vado a magnàr.

edit: e comunque l'ingresso della GH1 è quello standard per le consumer, avessero montato gli XLR sai le risate -.-
Commento # 25 di: terzaghi pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:51
Il sistema è nuovo, sulla qualità hai visto recensioni? A giudicare dai prezzi (oltre 1000€ per il 14-140 O.I.S. (28-240 equivalente) e oltre 1000€ per l'altro) dovrebbero avere già qualità fuori portata per l'utenza consumer a cui la macchina è rivolta.

Oltre 1000€!!!!
Mi dici chi è quel fesso che investe oltre 1000€ per un sistema che per il momento non ha futuro?
Con 1100€ in casa canon prendi il 17-55 IS f2.8 e nn un f4, guardando le foto l'obiettivo non è paragonabile a una seria PRO di canon o nikon, che oltre un AF ultrasonico sono pure tropicalizzati.


Aridaje con il sensore decisamente più grande!!! 'un se ne può più!!!!!! il sensore dei u4/3 è delle dimensioni di quello montato sulle reflex Olympus (anche sui modelli di punta), ed è decisamente più piccolo solo delle reflex Full Frame, come anche le Canon e le Nikon APS lo sono!

Conosci a fattori di moltiplicazione?
Danno una certa misura della grandezza del sensore...per il formato FF è 1 (area di esposizione 864mm), per il formato APS è circa 1.5 (area di esposizione 370mm), mentre per il formato 4/3 di olympus siamo a 2 (area di esposizione 243mm).
Per una questione di fisica a parità di Mpxl un sensore con un area di esposizione maggiore produce meno rumore.
Ho visto le foto fatte con una E3 a 1600 sono più rumorose a confronto di una 450D canon.
Inoltre la Samsung NX avrà il sensore APS, giusto per dire.

Questo cosa vuol dire?
Devi sapere che la maggior spesa su un corredo fotografico si ha per l'acquisto delle ottiche, secondo te perchè molti scelgono canon o nikon, sanno bene che se acquistano un ottica la potranno usare anche sulle future reflex. Oltre ad avere una quantità enorme di obiettivi su cui scegliere.
Commento # 26 di: Jena73 pubblicato il 04 Marzo 2009, 12:53
non se ne può più di ste mezze-reflex, bridge e giocattolini simili! a sto PMA si vedono solo quelle...
i produttori dovrebbero impegnarsi a creare macchine full frame a prezzi umani invece che farcire macchinette dalla qualità perssima con mille cazzatine inutili...
Commento # 27 di: terzaghi pubblicato il 04 Marzo 2009, 13:17
Vorrei dire l'ultima....
In un futuro vedo la scomparsa delle reflex tradizionale, ovvero quelle fotocamere che trasmettono la visione attraverso una serie di specchi.
Adesso il mirino della G1 è paragonabile a un mirino ottico presente su una nikon D60, ma ancora siamo lontani a emulare un mirino di una D300 o D700 nikon.
In teoria l'otturatore elettronico lo vedo meglio a confronto di quello meccanico pone meno limitazioni, ma bisogna ancora capire l'affidabilità e precisione nel tempo di questi otturatori elettronici.
Se dovesse prendere corpo una ibrida del genere in futuro, sicuramente avverrà perchè colossi come canon o nikon hanno messo in commercio un proprio modello dando la garanzia di compatibilità dei propri obiettivi.
Nessuno investe su una fotocamera ad ottiche intercambiabili, che non mette a disposizione una gran quantità di obiettivi a prezzi ragionevoli.

Faccio riferimento a pentax, olympus e sony che stentano a decollare.
Commento # 28 di: alec_cappa pubblicato il 04 Marzo 2009, 14:04
qualcuno mi sa dire che quell'obiettivo 14-150 sarà compatibile anche con le 4/3 classiche (vedi olympus e420)???
Commento # 29 di: Bisont pubblicato il 04 Marzo 2009, 14:27
Originariamente inviato da: terzaghi
Vorrei dire l'ultima....
In un futuro vedo la scomparsa delle reflex tradizionale, ovvero quelle fotocamere che trasmettono la visione attraverso una serie di specchi.
Adesso il mirino della G1 è paragonabile a un mirino ottico presente su una nikon D60, ma ancora siamo lontani a emulare un mirino di una D300 o D700 nikon.
In teoria l'otturatore elettronico lo vedo meglio a confronto di quello meccanico pone meno limitazioni, ma bisogna ancora capire l'affidabilità e precisione nel tempo di questi otturatori elettronici.
Se dovesse prendere corpo una ibrida del genere in futuro, sicuramente avverrà perchè colossi come canon o nikon hanno messo in commercio un proprio modello dando la garanzia di compatibilità dei propri obiettivi.
Nessuno investe su una fotocamera ad ottiche intercambiabili, che non mette a disposizione una gran quantità di obiettivi a prezzi ragionevoli.

Faccio riferimento a pentax, olympus e sony che stentano a decollare.


Io invece non vedo la scomparsa delle reflex a specchi, mi sembra assurdo non sfruttare un sistema collaudato da decine di anni (e che funziona bene) per buttarsi su un sistema elettronico, improbabile nella qualità e che deve fare ancora moltissima strada..... l'otturatore comandato elettronicamente esiste e viene utilizzato da molti anni, non è quello il problema, il problema semmai è la messa a fuoco manuale, come la valuto visto che fisicamente quello che vedo non è quello che è? Le scie che lascia l'lcd, il maggior consumo delle batterie, la rottura dell'lcd interno, la risoluzione dello stesso, ci sono molti punti a sfavore del modello totalmente elettronico, sicuramente verranno risolti nei prossimi anni, ma il prisma di cristallo, è sempre il prisma di cristallo... (secondo me eh )

x alec_cappa

Non credo sia compatibile in quanto prodotto per lo standard Micro 4/3, che è fisicamente incompatibile col 4/3 classico, non sono sicuro in quanto non esperto di Olympus, ma dovrebbe essere così...

x Leron

A me dai l'impressione di essere qualsiasi cosa ma non un professionista. Se conosci le tue attrezzature sei in grado di valutare le proposte del mercato nel tuo settore, e quindi cosa vai a confondere microfoni professionali con macchine consumer, peraltro dichiaramente fatte per rimpiazzare reflex supereconomiche.... almeno potevi dirlo di una 40D, che ha velleità professionali, ma di una MICRO 4/3.... no dai...

Un pò come lamentarsi che una Panda non può montare gomme da F1, voglio dire, a chi interessa?

Se non tolleri la mediocrità nella tecnologia posso anche darti ragione, in ambito professionale si capisce, ma se non te sei accorto, la maggior parte delle persone non fa caso alla intrinseca qualità del prodotto finito, da molta più importanza alla facilità d'uso, al costo, all'estetica... un prodotto professionale probabilmente è mediocre nell'estetica, chi vuole un mattone di 2kg tutto nero che fa clac clac e costa una sassata??? (si, è la 1D MKIII)

Ciao!
Commento # 30 di: marchigiano pubblicato il 04 Marzo 2009, 14:33
Originariamente inviato da: Leron
neanche a me piace molto il 4/3 come soluzione, più che altro a causa delle ripercussioni sulle lenti

l'idea è buona perchè sfrutta una parte maggiore della lente, ma di fatto trovo molto meno appetibile come rapporto e mi troverei sempre a croppare, perdendone il vantaggio. inoltre le dimensioni più piccole del sensore obbligano la lente ad essere più risolvente, questo senza contare il rumore che comunque è decente (anche se non all'altezza dei risultati ottenuti dai sensori nikon di ultima generazione)


questa pana ha un nuovo sensore più grande, 14mp totali e 12 usati, in questo modo può scattare a 3:2 o 16:9 allargando l'immagine e non tagliando le bande orizzontali, infatti se guardi in 4:3 scatta a 4000 pixel, in 16:9 arriva a 4352. quindi non è più una vera 4:3, si avvicina alle aps

Originariamente inviato da: terzaghi
Adesso il mirino della G1 è paragonabile a un mirino ottico presente su una nikon D60, ma ancora siamo lontani a emulare un mirino di una D300 o D700 nikon.


no no... è ben superiore alla D60, si avvicina alle FF. si vede che è elettronico solo in situazioni estreme, nel'uso normale batte qualsiasi entry-level
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »