La conferenza stampa Panasonic a questa Photokina 2010 si è aperta sottolineando come il focus del marchio nipponico sia l'integrazione tra fotografia e video. Siamo in una fase di mercato di netta ripresa, Panasonic vede il suo market share nel mercato fotografico in crescita, più degli altri anni, arrivando nel 2010 al 11,5%, soprattutto grazie al marchio LUMIX; da quando è stato lanciato la crescita è stata costante. In particolare il dato sale al 28,5% di quota di mercato nel segmento delle compatte con obiettivo non intercambiabile.
Quello delle macchine fotografiche mirrorless con ottiche intercambiabili è un mercato in netta crescita, e una buona fetta risiede nelle mani di Panasonic, in UK addirittura il marchio giapponese dichiara una quota di mercato pari al 58%. Tra le peculiarità a cui Panasonic addebita il suo successo c'è anche il fatto di essere produttore in-house di quasi tutti i componenti delle proprie macchine fotografiche e di affidarsi a collaborazioni di qualità per tutto quello che non può produrre o progettare in casa, l'esempio delle ottiche Leica è quello più lampante.
Tema caldo del momento è anche il 3D, dato per un'espansione esponenziale per il 2014. Panasonic può contare su un portfolio completo dalla ripresa alla fruizione dei contenuti e punta molto sull'espansione della terza dimensione. Al momento quello che manca secondo Panasonic è la possibilità di fissare i propri ricordi in tre dimensioni. Il primo passo è stato la videocamera presentata all'IFA. Oggi è stato il momento dell'obiettivo a due ottiche per il sistema LUMIX G, già largamente anticipato negli scorsi mesi.
LUMIX GH2 è l'ultima nata Micro Quattro Terzi in casa Panasonic e punta naturalmente sulle nuove funzionalità 3D, oltre che sulla capacità di registrare video in Full HD. Sensibilità fino a 12800 ISO, espansione della gamma dinamica, sono caratteristiche che Panasonic ha affidato al Sensore Live MOS da 16.05 megapixel associato al processore d'immagine rinnovato Venus VI HD Engine, che offre anche funzione intelligent resolution e video in AVCHD.
L'autofocus a contrasto rinnovato e reso più veloce e accurato, è uno dei punti chiave della nuova GH2. Il sistema autofocus lavoran a 120fps durante la messa a fuoco e Panosonic dichiara 0,1 sec come miglior tempo di messa a fuoco. Le caratteristiche del nuovo autofocus naturalmente si riflettono anche nell'ambito video.
Come già visto sulla LUMIX G2 troviamo un display touchscreen, per scattare toccando il soggetto a display e per avere un'interfaccia più intuitiva con i diversi comandi. Questa macchina fotografica è in grado di registrare filmati a 1080/50i AVCHD raddoppiando in pratica l'output dei modelli precedenti. Non mancano anche la nuova modalità 1080/24p 24Mbps in AVCHD, le funzioni cinema mode gradiation e variabile movie mode (80%, 200% 300%), per creare effetti particolari e provare ad avvicinare quelli tipici del mondo cinematografico.
Il mirino elettronico offre una risoluzione di 1,5 millioni di punti, con copertura naturalmente al 100%. Panasonic ha annunciato anche nuovi obiettivi per il sistema LUMIX G Micro Quattro Terzi: Un 14mm F2.5, un 100-300mm F4-5,6 con stabilizzatore MEGA OISe l'obiettivo 12,5 F12 3D. Il marchio giapponese sta anche considerando l'allargamento del parco ottiche in futuro con un obiettivo 25mm F1.4 e con ottiche più luminose e grandangolari.