In un mercato che si fa sempre più affollato, Panasonic rinnova la più piccola delle sue fotocamere mirrorless, presentando Lumix GF2. La fotocamera recepisce alcuni degli aggiornamenti introdotti sugli ultimi modelli, mantendendosi però fedele alle forme e alla compattezza della Lumix GF1.
Il sensore è il Live MOS da 12,1 megapixel in formato Quattro Terzi già visto ad esempio sulla G2 e con l'assistenza del processore d'immagine Venus HD arriva a 6400 ISO di sensibilità e permette di registrare filmati in formato AVCHD in Full-HD 1.920 × 1.080 NTSC/PAL 60i/50i (uscita sensore 30p/25p).
Tra le caratteristiche mutuate dalla G2 troviamo anche il touchscreen, anche se in questo caso senza meccanismo di snodo: gestione dei menu e dei parametri di scatto, fissaggio del punto da seguire con la funzione AF Tracking, navigazione tra le foto, scatto di immagini toccando direttamente il punto da mettere a fuoco, sono tutte funzioni messe a disposizione in modo intuitivo dall'interfaccia touch.
La fotocamera naturalmente è compatibile con l'obiettivo a due ottiche 3D LUMIX G 12.5mm F12, mostrato da Panasonic in diverse occasioni, tra cui lo scorso Photokina. I prezzi al pubblico devono ancora ricevere le conferma ufficiale, ma si parla di € 699,00 per il kit GF2K con obiettivo 14-42mm e € 799,00 per il kit GF2C con ottica pancake 14mm F2.5 (28mm equivalenti in formato pellicola).