Le superzoom sono fotocamere che hanno particolarmente successo quando si avvicinano le vacanze, attirando molti per l'estensione del loro obiettivo che negli ultimi anni è arrivato a sfondare il tetto dei 50x su diversi modelli.
Fa parte di questa schiera anche la nuova PENTAX XG-1 che fa dell'ottica 52x il suo punto di forza: si tratta di un obiettivo che parte dalla focale minima di 24mm e arriva fino a 1248mm di focale massima equivalente. L'apparecchio è equipaggiato con un sistema di stabilizzazione dell'immagine a spostamento del sensore SR (Shake Reduction), fondamentale per un oggetto che non vedrà spesso l'utilizzo di un treppiede.
La fotocamera adotta un sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, in grado di sfornare immagini fino a 3200 ISO di sensibilità massima. La raffica viene utilizzata dalla macchina anche per confezionare scatti HDR e per fornire ulteriore stabilizzazione con la tecnologia multi shot. La raffica arriva al massimo a 60 fps in risoluzione VGA e a 30fps accontentandosi di immagini a 4 megapixel di risoluzione.
Allo stesso frame rate la fotocamera registra filmati Full HD H.264 1920x1080. I filmati beneficiano di effetti creativi, ad esempio gli 8 filtri preimpostati che durante la registrazione possono essere commutati tra loro con il pulsante 'i'. Tra le altre caratteristiche spicca il mirino elettronico.