Nuova reflex entry-level Pentax K-m
di Roberto Colombo, pubblicata il 22 Settembre 2008, alle 16:04
Pentax presenta una nuova reflex per competere sul mercato entry-level
Commenti (89)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 71
di: Neo_x
pubblicato il 28 Settembre 2008, 03:25
Puff, la bomba
Da quando si usano le reflex in P
forse proprio da molto tempo fa, e molto più spesso di quanto tu possa immaginare!
Quando DEVO scattare, perchè pensare è già troppo, non c'è il tempo di girare ghiere e rotelle, e allora, magicamente si scatta in P!
ora ti è più chiaro?
Quindi secondo me è MOLTO UTILE sapere come si comporta la macchina qualora avessi bisogno di scattare senza tanti ragionamenti. e poi è l'unico modo per far "combattere" le macchine ad armi pari.
l'unica obiezione su quel test credo sia la scarsa informazione sui dati delle foto e sugli obiettivi usati. certo se su canon e nikon hanno usato le lenti in kit molte cose si spiegano! le lenti in kit pentax sono NOTEVOLMENTE superiori alla concorrenza.
Se poi diamo uno sguardo qui e la alle varie foto fatte "bene" con settaggi manuali ecc ecc, trovo che tutte le macchine si comportino in maniera egregia eos 450, nikond 80, pentax k200 ecc... però pi qui entrano in gioco i gusti personali, e per me nella fotografia non c'è nulla di più bello al mondo dei colori pentax, inconfondibili.
poi ripeto, unendo al cuore la razionalità di un corpo OGGETTIVAMENTE fatto meglio, tropicalizzato, batterie non proprietare che non rendono schiavi nella scelta, SR a bordo macchina, ci sono innumerevoli vantaggi nella scelta pentax.
Certo è che se per qualcuno la scritta CANON o NIKON in bella mostra è irrinunciabile affari suoi! io le foto le devo fare, non farmele fare!
Da quando si usano le reflex in P
forse proprio da molto tempo fa, e molto più spesso di quanto tu possa immaginare!
Quando DEVO scattare, perchè pensare è già troppo, non c'è il tempo di girare ghiere e rotelle, e allora, magicamente si scatta in P!
ora ti è più chiaro?
Quindi secondo me è MOLTO UTILE sapere come si comporta la macchina qualora avessi bisogno di scattare senza tanti ragionamenti. e poi è l'unico modo per far "combattere" le macchine ad armi pari.
l'unica obiezione su quel test credo sia la scarsa informazione sui dati delle foto e sugli obiettivi usati. certo se su canon e nikon hanno usato le lenti in kit molte cose si spiegano! le lenti in kit pentax sono NOTEVOLMENTE superiori alla concorrenza.
Se poi diamo uno sguardo qui e la alle varie foto fatte "bene" con settaggi manuali ecc ecc, trovo che tutte le macchine si comportino in maniera egregia eos 450, nikond 80, pentax k200 ecc... però pi qui entrano in gioco i gusti personali, e per me nella fotografia non c'è nulla di più bello al mondo dei colori pentax, inconfondibili.
poi ripeto, unendo al cuore la razionalità di un corpo OGGETTIVAMENTE fatto meglio, tropicalizzato, batterie non proprietare che non rendono schiavi nella scelta, SR a bordo macchina, ci sono innumerevoli vantaggi nella scelta pentax.
Certo è che se per qualcuno la scritta CANON o NIKON in bella mostra è irrinunciabile affari suoi! io le foto le devo fare, non farmele fare!
Commento # 72
di: ziozetti
pubblicato il 28 Settembre 2008, 22:39
Originariamente inviato da: badtzmaru
Riguardo l'lcd superiore Neo_x (di sicuro un dipendente di Pentax Corporation :asd non aveva nulla da ridire, stava semplicemente difendendolo da questa frase che lo aveva messo in discussione:
Originariamente inviato da: ziozetti
Continuo a non capire a cosa serva un LCD superiore senza liveview (che nemmeno a me sembra una funzione fondamentale)...
Non vedo cosa ci sia da difendere, ho solo espresso una mia riflessione.
In ogni caso nessuno ha risposto alla domanda implicita.
Commento # 73
di: Neo_x
pubblicato il 29 Settembre 2008, 01:00
LCD superiore
La domanda implicita è sciocca. per non dire altro!
Sull'LCD superiore con una sola occhiata è possibile sapere tutto sulla macchina e sulle sue impostazioni, e non consuma a differenza del monitor che "ciuccia" assai!
quindi senza bisogno di accedere alle funzionalità a monitor, e senza bisogno di guardare nel mirino, è possibile avere sotto controllo la situazione, e per i nostalgigi è possibile utilizzare la reflex come fosse una vecchia analogica, dal momento che l'LCD restituisce i valori di diaframma, velocità, sensibilità, tipo di file che verrà salvato, carica batteria, tipo di misurazione esposizione...
facciamo così che facciamo prima va...
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk200d/page3.asp
Ecco. se per qualcuno tutto ciò è inutile per me non lo è.
E SE fosse inutile, credo non sarebbe una caratteristica che viene introdotta solo da un certo livello in su, macchine PRO incluse...
La domanda implicita è sciocca. per non dire altro!
Sull'LCD superiore con una sola occhiata è possibile sapere tutto sulla macchina e sulle sue impostazioni, e non consuma a differenza del monitor che "ciuccia" assai!
quindi senza bisogno di accedere alle funzionalità a monitor, e senza bisogno di guardare nel mirino, è possibile avere sotto controllo la situazione, e per i nostalgigi è possibile utilizzare la reflex come fosse una vecchia analogica, dal momento che l'LCD restituisce i valori di diaframma, velocità, sensibilità, tipo di file che verrà salvato, carica batteria, tipo di misurazione esposizione...
facciamo così che facciamo prima va...
http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk200d/page3.asp
Ecco. se per qualcuno tutto ciò è inutile per me non lo è.
E SE fosse inutile, credo non sarebbe una caratteristica che viene introdotta solo da un certo livello in su, macchine PRO incluse...
Commento # 74
di: ziozetti
pubblicato il 29 Settembre 2008, 02:30
Originariamente inviato da: Neo_x
La domanda implicita è sciocca. per non dire altro!
Se non fossi preso dalla tua supponenza avresti potuto leggere fra le righe il mio errore: ho inteso come superiore "di maggiore qualità" e non "che sta nella parte alta del corpo".
Dubitavo sulla effettiva utilità di un monitor LCD di maggiore qualità (come quello della 50D, ad esempio) senza la presenza del live view.
L'lcd separato per le impostazioni è stato inspiegabilmente (mica tanto, questione di costi) tolto da Canon dopo la 350D... concordo sull'utilità.
Commento # 75
di: diabolik1981
pubblicato il 29 Settembre 2008, 09:21
Originariamente inviato da: ziozetti
Se non fossi preso dalla tua supponenza avresti potuto leggere fra le righe il mio errore: ho inteso come superiore "di maggiore qualità" e non "che sta nella parte alta del corpo".
Dubitavo sulla effettiva utilità di un monitor LCD di maggiore qualità (come quello della 50D, ad esempio) senza la presenza del live view.
L'lcd separato per le impostazioni è stato inspiegabilmente (mica tanto, questione di costi) tolto da Canon dopo la 350D... concordo sull'utilità.
Dubitavo sulla effettiva utilità di un monitor LCD di maggiore qualità (come quello della 50D, ad esempio) senza la presenza del live view.
L'lcd separato per le impostazioni è stato inspiegabilmente (mica tanto, questione di costi) tolto da Canon dopo la 350D... concordo sull'utilità.
per lcd separato intendi quello sulla parte alta accanto alle varie ghiere vero? Allora parli solo delle entry-level, perchè sulla 40d c'è.
Commento # 76
di: ilguercio
pubblicato il 29 Settembre 2008, 09:33
Originariamente inviato da: diabolik1981
per lcd separato intendi quello sulla parte alta accanto alle varie ghiere vero? Allora parli solo delle entry-level, perchè sulla 40d c'è.
Direi che è assente sulle entry(pentax a parte) e presente sulle semipro...
Commento # 77
di: Neo_x
pubblicato il 29 Settembre 2008, 12:51
....
Se il mercato offre l'lcd sulla PARTE SUPERIORE del corpo solo sulle semipro e la pentax k200d lo ha e la k-m no si capisce in quale contesto le due fotocamere si collocano. a tal proposito ricordo come la k200d sia diretta discendente della k10d, con una dritta in più: la compattezza del corpo. se poi avesse 2 ghiere e lo stesso sensore della k20d, credo non si vedrebbe alcuna k200d in giro, se non nelle mani di qualcuno generoso, di mani appunto!
se poi parliamo della SUPERIORE QUALITA' dell'lcd sul dorso macchina, beh cavolo, che domande, credo sia moooolto più importante migliorare l'lcd e fare un crop a 16x della foto appena fatta per scongiurare eventuale micrdo mosso piuttosto che rivoluzionare il mondo per cominciare a fare foto a braccia tese CON UNA REFLEX!!!! no? (live view....)
Se il mercato offre l'lcd sulla PARTE SUPERIORE del corpo solo sulle semipro e la pentax k200d lo ha e la k-m no si capisce in quale contesto le due fotocamere si collocano. a tal proposito ricordo come la k200d sia diretta discendente della k10d, con una dritta in più: la compattezza del corpo. se poi avesse 2 ghiere e lo stesso sensore della k20d, credo non si vedrebbe alcuna k200d in giro, se non nelle mani di qualcuno generoso, di mani appunto!
se poi parliamo della SUPERIORE QUALITA' dell'lcd sul dorso macchina, beh cavolo, che domande, credo sia moooolto più importante migliorare l'lcd e fare un crop a 16x della foto appena fatta per scongiurare eventuale micrdo mosso piuttosto che rivoluzionare il mondo per cominciare a fare foto a braccia tese CON UNA REFLEX!!!! no? (live view....)
Commento # 78
di: ziozetti
pubblicato il 29 Settembre 2008, 19:10
Originariamente inviato da: Neo_x
...
se poi parliamo della SUPERIORE QUALITA' dell'lcd sul dorso macchina, beh cavolo, che domande, credo sia moooolto più importante migliorare l'lcd e fare un crop a 16x della foto appena fatta per scongiurare eventuale micrdo mosso piuttosto che rivoluzionare il mondo per cominciare a fare foto a braccia tese CON UNA REFLEX!!!! no? (live view....)
se poi parliamo della SUPERIORE QUALITA' dell'lcd sul dorso macchina, beh cavolo, che domande, credo sia moooolto più importante migliorare l'lcd e fare un crop a 16x della foto appena fatta per scongiurare eventuale micrdo mosso piuttosto che rivoluzionare il mondo per cominciare a fare foto a braccia tese CON UNA REFLEX!!!! no? (live view....)
Io capirò male, ma tu capisci solo quello che vuoi. Buona discussione con gli altri...
Commento # 79
di: Alpha4
pubblicato il 29 Settembre 2008, 19:32
Cmq tanto per riportarvi in topic con la news, voi che osannate tanto pentax, volevo fare notare che la K-m [SIZE="6"]NON[/SIZE] è tropicalizzata.
Inutile parlare di feature non presenti su questa macchina.
Io non ho il paraocchi e ho scelto liberamente dopo essermi documentato per mesi e dopo aver provato le macchine e ho scelto canon.
Non sono un fanboy (venivo da nikon e non ho avuto problemi a riconoscere in quella fascia di prezzo la superiorità canon) e vorrei che la discussione rimanesse sui lati oggettivi e tecnici delle macchine.
Aggiungo il link a questa review dove si vede chiaramente la differenza di nitidezza e rumore tra 450D e K200D
LINK
Inutile parlare di feature non presenti su questa macchina.
Io non ho il paraocchi e ho scelto liberamente dopo essermi documentato per mesi e dopo aver provato le macchine e ho scelto canon.
Non sono un fanboy (venivo da nikon e non ho avuto problemi a riconoscere in quella fascia di prezzo la superiorità canon) e vorrei che la discussione rimanesse sui lati oggettivi e tecnici delle macchine.
Aggiungo il link a questa review dove si vede chiaramente la differenza di nitidezza e rumore tra 450D e K200D
LINK
Commento # 80
di: Probabile
pubblicato il 29 Settembre 2008, 22:35