Pentax ha annunciato una nuova reflex, che va ad arricchire la sua gamma. Il nuovo modello, noto come Pentax K-m, va a competere sul mercato delle reflex entry-level, segmento che il modello K200 al momento non riusciva ad intercettare del tutto.
Quello su cui Pentax ha puntato per attirare il pubblico meno smaliziato è la semplificazione dei comandi e l'alleggerimento del peso del corpo macchina. Non manca, come sulle altre reflex di casa Pentax, la stabilizzazione nel corpo macchina, che sposta il sensore per compensare il movimento della mano del fotografo.
Il sensore CCD, in formato APS-C, offre 10 megapixel di risoluzione ed è dotato di sistema di riduzione della polvere, con copertura fluorurata e sistema di scuotimento ad alta frequenza.
Tra le funzioni dedicate ai meno esperti troviamo Auto Picture, che seleziona automaticamente la scena più adatta alla situazione di scatto. In JPEG la fotocamera ha una raffica di 3,5 frame al secondo. Il sistema autofocus è il SAFOX VIII, con cinque sensori a croce.
La sensibilità ISO è impostabile fino al valore di 3200 ISO, mentre l'utente ha a disposizione anche il sistema di espansione della gamma dinamica D-Range. Lo schermo sul retro ha diagonale pari a 2,7" e 230.000 punti di risoluzione, mentre il mirino utilizza un pentaspecchio.
Assieme alla nuova macchina Pentax ha svelato anche due nuove ottiche che dovrebbero rappresentare le sue giuste compagne d'avventura PENTAX-DA L 18-55mmF3.5-5.6AL e PENTAX-DA L 50-200mmF4-5.6ED, quest'ulitma con focale equivalente pari a 65mm-307mm.