Nuova reflex Nikon D3100: filmati Full-HD e quattro nuove ottiche

Nuova reflex Nikon D3100: filmati Full-HD e quattro nuove ottiche

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con D3100 Nikon sbarca nel mondo del Full-HD: sensore CMOS da 14,2 megapixel APS-C e processore EXPEED 2 per filmati in alta definizione. Rinnovate anche 4 ottiche che coprono un ampio range di possibilità e lunghezze focali”


Commenti (96)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: Vash-MC pubblicato il 19 Agosto 2010, 19:55
Bene bene, finalmente...così la D3000 scenderà di prezzo
Commento # 22 di: ARARARARARARA pubblicato il 19 Agosto 2010, 20:52
Originariamente inviato da: flapane
Dovrebbe essere imprescindibile in qualsiasi corpo reflex.


tu dici che la doppia rotella dovrebbe essere imprescindibile, io ne gradirei 3, una che per gli iso, la si mette in verticale sotto quella dei tempi e morta li, i parametri fotografici principarli nell'era digitale sono 3 e non 2 come nell'analogico (dove per ovvi motivi l'iso si sceglie al caricamente rullino e bom)
Commento # 23 di: ARARARARARARA pubblicato il 19 Agosto 2010, 20:59
Originariamente inviato da: bollicina31
Aspetta, quello che volevo far capire, è che se nelle reflex, a ogni nuovo modello devono ficcarci dentro qualcosa di nuovo, finirà che la 600D o la futura 650D come potrebbe accadere per la Nikon D3200
Avra due procci sensore da 17Mpx.. ecc...


Perchè dovrebbero avere 2 processori e non uno più veloce? perchp dovrebbero avere 17 megapixel? che regola c'è dietro? Guarda l'evoluzione (apprezzatissima per altro) tra D3 e D3s, hanno semplicemente cambiato sensore per uno ancora migliore ma della stessa identica risoluzione, bhè bhè hanno aggiunto la funzione video, ma credi che sia la funzione video a spingere un fotografo professionista a cambiare la sua D3 da oltre 3000€ per una D3s da oltre 4000€? Bhè penso proprio di no, il fotografo professionista cambia la D3 finchè vale qualcosa anche perchè ci ha fatto un macello di scatti e compra la D3s per poter avere iso più alti e con meno rumore in modo da potersi sbizzarrire ancora di più con tempi e diaframmi, il bello dell'evoluzione dei sensori è nella possibilità di scegliere e non essere costretti ad usare determinati tempi e diaframmi per via dei limiti fisici della macchina!

Sul mercato consumer questo discorso forse non funziona benissimo, ma sul consumer metteranno boiate, cose idiote, come adesso hanno messo che in live view ha una modalità scene stile compatta... perchè è dedicata ad un'utenza inesperta, che poi sia una buona macchina e che la possa usare anche uno più esperto non lo metto in dubbio, ma il targhet è ignoranti o quasi della fotografia. Probabilmente sulle prossime aggiungeranno idiozie, cose assurdamente inutili etc, ma è il mercato che vuole le bojate e il mercato le avrà!

Sulle semi pro stile D90 (50D per canon) allora le cose già cambiano il publico è ancora influenzato dalle mode e dai gadget inutili, ma molto meno, buona parte di chi la comprerà è un fotoamatore (spesso anche di quelli esigenti) e allora le caratteristiche fotografiche diventano molto importanti, è però su questa fascia che io punterei sul video perchè significherebbe fare reflex video abbastanza evolute ma relativamente economiche ideali non solo per gli amanti della fotografia ma anche dai videografi che cercano qualità ed un prezzo basso rispetto alle telecamere professionali, e con risultati difficilmente distinguibili per altro!

Ho conosciuto studenti interessati a girare dei cortometraggi in steroscopia (al secolo... 3d) e cercavano appunto delle reflex, perchè hanno un'eccezionale qualità e costi abbordabili, anche perchè ne devono acquistare 2 e non c'è tanto da ridere quando si devono comprare 2 macchine e lenti a coppie di 2... però se si vuole la steroscopia seria (ossia fatta in modo da poter far convergere e divergere le lenti in base all'oggetto focheggiato) è l'unico modo economico.
Commento # 24 di: TROJ@N pubblicato il 19 Agosto 2010, 21:08
Si sa niente del rimpiazzo della D5000?
Commento # 25 di: nefy pubblicato il 19 Agosto 2010, 21:48
Probabilmente vedremo prima la sostituta della D90; fra questa e la nuova D3100 non rimarrà poi tanto spazio
Commento # 26 di: 0x87k pubblicato il 19 Agosto 2010, 23:05
[B][U]@Roberto Colombo:[/U][/B]
C'è un piccolo errore di copia e incolla sul nome dell'ultimo obiettivo elencato nella news: dovrebbe essere l'AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR e non l'AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR come scritto.
Commento # 27 di: ChIP_83 pubblicato il 19 Agosto 2010, 23:38
sarebbe bello sapere che obbiettivo sarà fortino in kit...
il solito 18-55 VR ?
Commento # 28 di: TROJ@N pubblicato il 19 Agosto 2010, 23:43

@ Commento # 25 di: nefy

bah... lo stesso spazio che cè adesso tra le 3 attuali ci sarà anche tra le 3 nuove ...
Commento # 29 di: TROJ@N pubblicato il 19 Agosto 2010, 23:49
Vi segnalo questo video dove si vede meglio e ne spiega le varie caratteristiche.

http://www.youtube.com/watch?v=l_K7RQQaFjA
Commento # 30 di: Gualmiro pubblicato il 20 Agosto 2010, 00:55
che dio benedica le reflex fascia economica, macchine eccellenti per l'utenza a cui si rivolgono.
e se poi le case il marketing vanno a farlo tutto sui luccichini e sui lustrini.... beh... diamine, chi se ne importa

il male non sono loro che fanno pubblicità, ma chi ci casca facendo acquisti affrettati. è sul consumatore che si deve fare il discorso di cultura all'acquisto, non da altre parti.



chiusa questa premessa in generale, mi chiedevo, la D5000 con l'arrivo di questa D3100 dove va a posizionarsi?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »