Nikon aveva avuto il merito di portare per la prima volta le funzionalità video HD su una macchina fotografica reflex, ma poi ha rapidamente perso terreno in questo campo nei confronti di Canon, arrivata fin da subito con le potenzialità e la qualità del formato Full-HD 1080p. Ora con la nuova reflex entry level D3100, evoluzione della D3000, Nikon prova a colmare il gap partendo dal gradino più basso della sua gamma di fotocamere dotate di mirino e specchio.
La nuova reflex Nikon offre un sensore APS-C CMOS da 14.2 megapixel, accoppiato al sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2, in grado di gestire i filmati ad alta definizione con una sensibilità ISO fino a 3200, che possono salire fino 12800 in modalità boost per lo scatto di fotografie. Il connettore HDMI integrato permette poi la visualizzazione diretta di foto e filmati sul televisore di casa.
La messa a fuoco utilizza 11 punti e nella modalità Live-View offre la nuova funzione AF permanente (AF-F) che consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati, A corredo della macchina troviamo poi il doppio sistema di riduzione della polvere integrato che associa allo scuotimento del sensore uno studio dei flussi d'aria durante i movimenti dello specchio, per tenere i granelli di polvere lontani dalla superficie dell'elemento sensibile.
La nuova reflex D3100 è accompagnata da un rinnovo del parco lenti, che vede ben quattro nuove proposte: AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR, AF-S NIKKOR 85mm f/1.4G, AF-S DX NIKKOR 55-300mm f/4.5-5.6G ED VR, AF-S NIKKOR 28-300mm f/3.5-5.6G ED VR .
Rispettivamente un grandangolo-medio tele per full frame (più sacrificato dal punto di vista delle focali grandangolari se montato su formato DX con sensore APS-C), una delle focali più classiche da ritratto con elevata apertura massima, uno zoom a lunga gittata (82,5–450mm equivalenti) per formato ridotto DX dal costo probabilmente contenuto, e infine un tuttofare per full frame.