Olympus arriverà al prossimo PMA di Las Vegas con una novità all'interno della sua gamma reflex, che ormai si estende senza soluzione di continuità dalle entry level fino alla semi-professionale E-3. Dopo che la presentazione della Olympus E-30 aveva colmato il gap esistente tra il comparto amatoriale e quello high-end, ora il produttore nipponico rinfoltisce la sua offerta dedicata agli amatori con un modello che si va a posizionare leggermente sopra i modelli entry level, la Olympus E-620.
Si tratta di un modello che racchiude nel corpo piccolo e leggero tipico delle proposte più consumer della casa giapponese diverse caratteristiche presenti sul più performante modello E-30, tra cui i filtri colore definiti Art Filters e la possibilità di ampliare il proprio bagaglio creativo con le esposizioni multiple. La fotocamera adotta un sensore stabilizzato Live MOS da 12,3 megapixel in formato Quattro Terzi, che lavora in accoppiata al processore TruePic III+ Image Processor.
La tecnologia Live View può essere sfruttata a pieno anche grazie al display sa 2,7" pollici di diagonale posto sul retro, che offre un meccanismo di snodo con rotazione fino a 270°. Il display si basa su tecnologia HyperCrystal III LCD e offre 230.000 pixel di risoluzione, è in pratica lo stesso che viene montato attualmente sulla E-3. La messa a fuoco durante gli scatti inquadrando nell'oculare beneficia di 7 sensori, di cui 5 a croce attivi sui due assi, orizzontale e verticale.
Per chi non amasse scattare nel formato 4:3, la Olympus E-620 mette a disposizione anche altri formati, tra cui 3:2, 16:9 e 6:6. Non mancano alcune tecnologie mutuate dal mondo delle compatte, come ad esempio la funzionalità di riconoscimento dei volti nell'inquadrature Face Detection, e la cosiddetta Shadow Adjustment Technology, per ampliare la gamma dinamica degli scatti molto contrastati. Oltre al flash integrato la Olympus E-620 è in grado di comandare flash esterni in modalità wireless, fino a tre gruppi separati.
Tra gli accessori dedicati troviamo l'impugnatura verticale e l'involucro impermeabile per gli scatti subacquei. Il prezzo, come riporta DPReview, è stimato in circa 700$ solo corpo.