Questa fine d'estate è stata l'occasione per diversi produttori fotocamere per aggiornare la propria gamma di modelli. Anche Ricoh si è unita a questa schiera, presentando il modello Caplio R10, che va a raccogliere l'eredità della R8, che abbiamo recensito sulle pagine di Hardware Upgrade, nell'articolo disponibile al seguente indirizzo.
Come riporta DCViews, più che un vero e proprio aggiornamento si tratta di un maquillage leggero per stare al passo del mercato, gran parte delle specifiche tecniche della R8 sono infatti presenti sul nuovo modello, a partire dall'ottica 7.1x con focale equivalente pari a 28-200 mm, che nella nostra prova ci aveva colpito per le ottime capacità Macro.
Immutata anche la risoluzione, pari a 10 megapixell, del sensore CCD in formato 1/2,3", mentre crescono le dimensioni del display posteriore, che arriva a 3", pur mantenendo la medesima risoluzione di 460.000 punti. Resta un caposaldo anche la stabilizzazione ottica per spostamento del sensore.
Tra le novità l'integrazione di un accelerometro, per garantire la corretta orientazione di foto e menu, e di una livella digitale, utile per scattare con l'orizzonte dritto in ogni situazione. Sul dorso ora la R10 ospita un bottone in più, la cui funzione risulta personalizzabile.