Ricoh si presenta sul mercato italiano con una novità, la nuova R8. Questa compatta mira a conquistare i fotografi abbastanza esigenti, in particolare quelli che dopo una prima esperienza con un modello entry-level sono alla ricerca di prestazioni superiori.
Uno degli obiettivi dichiarati da Ricoh per questo modello è la qualità, trasmessa al cliente anche grazie all'adozione di un corpo in metallo e di un rivestimento gommato sull'impugnatura, che ricorda i prodotti di un tempo, in particolare quelli di provenienza tedesca.
La dotazione tecnica parla di un sensore CCD in formato 1/2,3" da 10 megapixel, a cui si affianca il motore di elaborazione delle immagini Smooth Imaging Engine III. Non c'è il mirino ottico, ma il display da 2,7" offre 460.000 pixel di risoluzione.
La tecnologia Double Retracting Lens ha permesso di creare un obiettivo dalle prestazioni interessanti (focale equivalente 28-200mm, zoom 7.1x) in dimensioni contenute. L'apertura di diaframma alla focale minima è pari a f/3,3, forse ci si sarebbe aspettato di più da un prodotto che punta in alto. La R8 è dotata della funzione di correzione delle vibrazioni basata sullo spostamento del CCD.
Il punto di esposizione e messa a fuoco può essere spostato a piacere tramite il joystick posto sul retro; questa funzionalità può risultare molto utile nella fotografia macro, che beneficia anche, alla focale minima, di una distanza minima di messa a fuco pari a 1cm.
Non mancano funzioni software aggiuntive, come ad esempio la tecnologia Face Detection. Tra queste ne troviamo una curiosa la fotocamera è in grado di raddrizzare automaticamente la distorsione causata dalla prospettiva. Fotografando un quadro con un'inquadratura non perfettamente perpendicolare ad esso, quest'ultimo risulterà di forma trapezoidale e non rettangolare. La Ricoh R8 è in grado, riconoscendone il perimetro, di riportare l'immagine alla sua forma originale.
La volontà di collocare questa compatta nella fascia media è resa evidente anche dal prezzo, che si dovrebbe attestare sui € 349,00.