La nuova mirrorless entry-level NEX-3N di casa Sony era stata ampiamente preceduta da rumors: in particolare l'aspetto esteriore della fotocamera era stato svelato nella sua interezza qualche giorno fa, grazie a un sostazionso leak di immagini. Sony ora ha lanciato ufficialmente il suo nuovo prodotto, dotato di sensore Exmor APS HD CMOS da 16,1 megapixel, soluzione ormai ben collaudata sui prodotti della compagnia giapponese.
In questo caso Sony punta soprattutto sulla leggerezza per farsi notare nel mondo delle mirrorless: con un corpo di dimensioni ridotte rispetto a NEX-F3, la nuova NEX-3N pesa solo 210 grammi (senza batteria). Novità, come già visto nei rumors, è il comando di azionamento dello zoom concentrico al pulsante di scatto: in accoppiata all'ottica in bundle, il nuovo e interessante 16-50mm F3.5-5.6 con zoom motorizzato, la nuova mirrorless regalerà agli utenti in arrivo dalla fascia delle compatte un'esperienza d'uso più simile, seguendo la strada già imboccata da diversi altri produttori. Il nuovo zoom, oltre ad offrire la funzione power zoom e ad essere stabilizzato, allarga le vedute dello zoom standard, con una focale equivalente leggermente più grandangolare del fratello 18-55m, inquadra infatti l'angolo di campo di un 24-75mm su full frame.
Già vista sul modello precedente è la configurazione del display da 3" e 460.000 punti, in grado di ruotare di 180° e offrire un buon supporto per gli autoscatti. Il processore BIONZ permette alla macchina di spingersi fino a 16.000 ISO di sensibilità massima. Naturalmente la macchina offre supporto video Full HD, mentre, rappresentando il modello d'ingresso, non offre funzionalità come touch screen o connettività Wi-Fi.