Avevamo segnalato Casio TRYX EX-TR100 tra i prodotti interessanti del CES 2011 e l'avevamo poi incontrata anche al Photoshow dello scorso anno. Ora Casio immette sul mercato l'erede della particolare foto-videocamera in formato cellulare. Grazie all'impugnatura modulare la piccola Casio EX-TR150 TRYX permette di essere utilizzata per fotografie, filmati, autoritratti offrendo in ogni situazione la giusta ergonomia. Qui sotto il video che avevamo registrato lo scorso anno:
Le novità introdotte dal nuovo modello riguardano soprattutto le funzionalità di gestione delle immagini, mentre i dati di targa rimangono invariati. Il sensore CMOS BSI da 12,1 megapixel in formato 1/2,3" rimane lo stesso, così come l'ottica F2.8 da 21mm equivalenti e il corpo con spessore di 14,9 millimetri.
La fotocamera punta su un target molto consumer, in particolare all'utenza in arrivo dagli smartphone. In particolare la nuova TRYX TR150 punta su funzionalità fotoludiche, come Casio Make-up, che sfrutta il riconoscimento dei volti e dodici livelli di miglioramento delle tonalità della pelle e Decoration che permette di utilizzare gli elementi di una qualunque immagine e di incollarli in un'altra foto mediante lo stilo fornito in dotazione con la fotocamera.
Non mancano poi le funzioni Premium Auto, HDR e HDR-ART, e il supporto ai video Full HD 30p e High Speed 432x320 a 240 fps. Il prezzo non è proprio popolare, ma rispecchia la particolarità di questo oggetto: €249,99.