Canon approfitta del CES di Las Vegas per presentare due nuove fotocamere bridge compatte superzoom: PowerShot SX540 HS e PowerShot SX420 IS, che vanno a sostituire rispettivamente i modelli PowerShot SX530 HS e PowerShot SX410 IS. Prendiamo ora in esame le caratteristiche principali di ciascun modello, partendo dalla più economica delle due, ovvero la PowerShot SX420 IS.
Canon PowerShot SX420 IS
Canon PowerShot SX420 IS vanta un'ottica stabilizzata in grado di rispondere ad un vasto numero di esigenze, grazie alle potenzialità sia in termini di grandangolo che di zoom: siamo di fronte ad un ingrandimento massimo, ottico, di 42x, ma per meglio capirci le focali corrispondenti nel formato pieno vanno da 24mm a 1008mm. Se allo zoom molto spinto siamo abituati, almeno per quanto riguarda le fotocamere bridge, trova conferma l'esigenza di espandere le potenzialità in termini di grandangolo, che diventa davvero interessante in questo caso. Se avete l'occhio sul formato APS-C/DX, siamo nell'ordine dei 15-16mm equivalenti, in riferimento ai sistemi Nikon/Canon.
Non mancano le tecnologie Wi-Fi e NFC per il trasferimento delle immagini, così come la possibilità di ripresa video che però si fermano al formato 720p MP4. Il display sul dorso vanta una diagonale di 3 pollici ed è caratterizzato dalla presenza di circa 230.000 pixel, mentre per quanto riguarda il sensore troviamo un 20Mpixel abbinato a processore d'immagine DIGIC 4+. L'agenzia stampa ci indica in 270,00 Euro il prezzo di acquisto.
PowerShot SX540 HS
Si sale di livello con il modello PowerShot SX540 HS partendo dall'ottica. Ritroviamo le potenzialità grandangolari viste con la PowerShot SX420 IS precedentemente descritta, ma lo zoom sale a 50X, portando l'estensione sfruttabile fra 24mm e 1200mm se rapportati al formato pieno. Canon sottolinea per questo apparecchio una resa molto buona agli alti ISO, possibili grazie all'adozione di un sensore tutto nuovo da 20,9Mpixel di tipo CMOS abbinato all'ottimo processore di immagine DIGIC 6, ben più performante del DIGIC 4+.
Scontata la presenza di connettività Wi-Fi e NFC, meno le potenzialità video: si sale di livello rispetto al modello IS, in quanto si possono riprendere scene fino a 1080p a 60 frame al secondo, sfruttando il formato MP4 con audio stereofonico. Da segnalare la presenza di sistemi di assistenza all'inquadratura più altri automatismi e ottimizzazioni per le immagini catturate. Lecito attendersi un prezzo più elevato ma tutto sommato nemmeno esoso: 380,00 Euro è la cifra riportata da Canon come indicativa. Entrambi i modelli saranno disponibili da febbraio 2016.