Nuove Canon PowerShot S100 e SX40 con sensori CMOS

Nuove Canon PowerShot S100 e SX40 con sensori CMOS

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nuovi sensori CMOS e tecnologia HS System per le nuove compatte di alta gamma PowerShot SX40 IS e S100 IS: la prima con zoom 35x, la seconda con ottica F2”


Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: rollo82 pubblicato il 16 Settembre 2011, 14:48
Originariamente inviato da: jappilas
mai... il costo del sensore è funzione delle dimensioni, quindi un sensore da 1/1.7" costerà sempre più di uno da 1/2.33" a parità di tecnologia adottata e processo produttivo - se su quella che adesso è la fascia bassa si adottassero sensori superiori per area sensibile e qualità il costo medio delle fotocamere aumenterebbe
dei sensori di dimensioni inferiori il mercato ha bisogno per creare quella che appunto si definisce fascia bassa (caratterizzata da costi e prezzi minimi in assoluto), non esistessero già verrebbero sviluppati
non è assurdo, visto che la densità del sensore dipende dall' affinamento del processo produttivo nel tempo, ma la dimensione non può variare visto che da essa dipendono costi di produzione e form factor dell' apparecchio in cui è montato...
ergo, vuoi un sensore più ampio -> non vai a cercarlo su una compatta point and shoot


ok che un sensore più piccolo con un miglior processo produttivo equivale circa a uno più grande con p.p. più scarso, ma il problema è che oggi come oggi i sensori 1/2.3 non vengono usati sulla fascia a prezzo minimo come dici tu, ma su praticamente tutte!!! dai la sx40 costa 500€, 35x di zoom etc... e ha il sensore 1/2.3"!!!
Commento # 22 di: the_joe pubblicato il 16 Settembre 2011, 14:51
Originariamente inviato da: rollo82
ok che un sensore più piccolo con un miglior processo produttivo equivale circa a uno più grande con p.p. più scarso, ma il problema è che oggi come oggi i sensori 1/2.3 non vengono usati sulla fascia a prezzo minimo come dici tu, ma su praticamente tutte!!! dai la sx40 costa 500€, 35x di zoom etc... e ha il sensore 1/2.3"!!!


Se guardi bene lo dici da solo "zoom 35x" con una tale escursione se solo metti un sensore da 1/1,7" l'ottica diventa grossa come un bazooka.....
Commento # 23 di: demon77 pubblicato il 16 Settembre 2011, 15:11
Originariamente inviato da: the_joe
Se guardi bene lo dici da solo "zoom 35x" con una tale escursione se solo metti un sensore da 1/1,7" l'ottica diventa grossa come un bazooka.....


Certo, tutto è collegato.
Ma vorrei sottolineare.. ZOOM 35X.. dai, chiunque scatta foto anche da semplice dilettante sa benissimo chè una simile escursione oltre ad essere inutilizzabile è anche inutile senon in casi estremi (dove ovviamnte questo catorcio non è all'altezza della situazione)

E' solo marketing per avere il numerone da sfoggiare sulla scatola.

Se volessero un prodotto quantomeno decente avremmo un sensore 1/1.7 e il 35X diventerebbe un 20X (che poi è sempre assurdo, piuttosto un 10X che sia più luminoso)

ma il marketing è marketing.
Commento # 24 di: the_joe pubblicato il 16 Settembre 2011, 15:20
Originariamente inviato da: demon77
Certo, tutto è collegato.
Ma vorrei sottolineare.. ZOOM 35X.. dai, chiunque scatta foto anche da semplice dilettante sa benissimo chè una simile escursione oltre ad essere inutilizzabile è anche inutile senon in casi estremi (dove ovviamnte questo catorcio non è all'altezza della situazione)

E' solo marketing per avere il numerone da sfoggiare sulla scatola.

Se volessero un prodotto quantomeno decente avremmo un sensore 1/1.7 e il 35X diventerebbe un 20X (che poi è sempre assurdo, piuttosto un 10X che sia più luminoso)

ma il marketing è marketing.


Sono d'accordo sul fatto che un 35X è nella pratica inutilizzabile, a mano libera già i 400mm equivalenti sono impegnativi, per il resto delle considerazioni, ad oggi con una superzoom compatta tipo la SX220 c'è modo sia di divertirsi che di fare foto decenti, di certo non competono con nessuna delle reflex in circolazione, ma con meno di 250€ il divertimento, le foto ricordo e anche video discreti sono assicurati.....anche se ha un sensorino da 1/2,3"

Per foto di qualità migliore ci sono altri apparecchi che però hanno minore versatilità, tutto stà a chi la compra trovare l'oggetto di cui ha più bisogno senza per questo dover sputare su tutto il resto....
Commento # 25 di: Opteranium pubblicato il 16 Settembre 2011, 15:22
Originariamente inviato da: demon77
Un paio sono DUE.

sei serio?
Originariamente inviato da: demon77
4) CINQUECENTO EURO!! (direi che solo parlarne è roba da ZELIG)

leggi cosa ho scritto.. se sarà una macchina valida la prenderò quando starà sui 300-350.
Originariamente inviato da: demon77
5) 840 mm equivalenti (lo zelig continua)
6) sensore 1/2.33 (ma qual'è? Ah! si quello delle comapttine da 70 euro..)

stai continuando a giudicare a priori, secondo il tuo metro.
Originariamente inviato da: demon77
7) nessuno ha mai detto la parola REFLEX, la S100 citata nella news è ad esmpio un ottimo prodotto (se viaggia come la collaudata S95)

l'hai detta giusta: aspettiamo le prove, poi potremo discuterne.
Originariamente inviato da: demon77
io di certo 500 euro di macchina fotografica li investo decisamente in modo DIVERSO!

appunto, quindi parla per te.
Ma perché se a uno gli risulta comoda una cinquecento, arriva SEMPRE quello che dice "prendi una bmw, che quell' altra fa schifo." ??
Commento # 26 di: LupoFR pubblicato il 16 Settembre 2011, 15:52
Originariamente inviato da: the_joe
Sono d'accordo sul fatto che un 35X è nella pratica inutilizzabile, a mano libera già i 400mm equivalenti sono impegnativi


Da possessore di una SX30 ti posso dire che lo zoom è utilizzabilissimo anche a 35x, a patto che si scattino foto di giorno o comunque con un tempo non inferiore a 1/100. La caratteristica più interessante di questa fotocamera, al di là dell'escursione focale, è lo stabilizzatore d'immagine. Peccato solo per il sensore piccolo e per un po' di aberrazioni cromatiche nelle aree periferiche delle foto scattate a 24mm. Io l'ho pagata 379 euro e ne sono molto soddisfatto, ma non avrei sborsato di più.
Commento # 27 di: the_joe pubblicato il 16 Settembre 2011, 15:58
Originariamente inviato da: LupoFR
Da possessore di una SX30 ti posso dire che lo zoom è utilizzabilissimo anche a 35x, a patto che si scattino foto di giorno o comunque con un tempo non inferiore a 1/100. La caratteristica più interessante di questa fotocamera, al di là dell'escursione focale, è lo stabilizzatore d'immagine. Peccato solo per il sensore piccolo e per un po' di aberrazioni cromatiche nelle aree periferiche delle foto scattate a 24mm. Io l'ho pagata 379 euro e ne sono molto soddisfatto, ma non avrei sborsato di più.


Sarò impedito io, ma se faccio un video a mano libera con 400mm equivalenti tremo un po' e per le foto a soggetti in movimento veloce diventa un casino inseguirli.....
Commento # 28 di: demon77 pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:00
Originariamente inviato da: Opteranium
sei serio?


Si, sono serio.
un PAIO sono IDISCUTIBILMENTE DUE UNITA' non tre.

Originariamente inviato da: Opteranium
leggi cosa ho scritto.. se sarà una macchina valida la prenderò quando starà sui 300-350.


Leggi cosa c'è scritto nella news: IL PREZZO INDICATIVO E' DI 489 EURO

Originariamente inviato da: Opteranium
stai continuando a giudicare a priori, secondo il tuo metro.


La tecnologia fotografica viaggia su delle regole precise.
Esattamente come per il ferro da stiro, non mi serve metterci la mano sopra per sapere che scotta.

Originariamente inviato da: Opteranium
appunto, quindi parla per te.
Ma perché se a uno gli risulta comoda una cinquecento, arriva SEMPRE quello che dice "prendi una bmw, che quell' altra fa schifo." ??


Certo che parlo per me. Ti ho forse chiesto qualcosa??

PER ME questa macchina è uno schifo.
Un vero e proprio furto.

E' la tua 500 che però costa come una BMW.
Se poi tu te la vuoi comprare mica discuto, compratela!

Però non venire a pretendere che io dica che è bella perchè tu la vuoi comprare.
Commento # 29 di: LupoFR pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:20
Originariamente inviato da: the_joe
Sarò impedito io, ma se faccio un video a mano libera con 400mm equivalenti tremo un po' e per le foto a soggetti in movimento veloce diventa un casino inseguirli.....


Sulla SX30 un ruolo fondamentale, per gestire quel tipo di zoom, cel'ha lo stabilizzatore installato. Ad esempio la mia videocamera FullHD Canon, anch'essa stabilizzata ma con un'altra ottica, a 15x è quasi inutilizzabile.

Secondo me con il nuovo modello andranno a limare gli unici limiti della SX30, cioè la resa ad alte iso e la velocità di scatto. Sarà comunque da valutare se la qualità cromatica delle foto prodotte dal nuovo CMOS sarà migliore rispetto a quella del precedente CCD.
Commento # 30 di: the_joe pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:26
Originariamente inviato da: demon77
E' la tua 500 FULL OPTIONAL con aria condizionata, cerchi in lega, interni in alkantara, 10 airbag, vetri elettrici, navigatore satellitare, radio-cd-MP3-BlueTooth, ecc. che però costa come una BMW BASE con vetri manuali, senza clima e tutto il resto.


FIXED
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »