Nuove Canon PowerShot S100 e SX40 con sensori CMOS
di Roberto Colombo, pubblicata il 16 Settembre 2011, alle 11:21
Nuovi sensori CMOS e tecnologia HS System per le nuove compatte di alta gamma PowerShot SX40 IS e S100 IS: la prima con zoom 35x, la seconda con ottica F2
Commenti (54)
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31
di: demon77
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:31
Originariamente inviato da: the_joe
FIXED
mmm.. si e no.
Perchè questa di "super accessorio" ha solo l'obiettivo 35x..
Comunque per come la vedo io, non sacrifichereri MAI un buon motore ed un buon telaio in cambio dei vetri elettrici.
Commento # 32
di: the_joe
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:31
Originariamente inviato da: LupoFR
Sulla SX30 un ruolo fondamentale, per gestire quel tipo di zoom, cel'ha lo stabilizzatore installato. Ad esempio la mia videocamera FullHD Canon, anch'essa stabilizzata ma con un'altra ottica, a 15x è quasi inutilizzabile.
Lo stabilizzatore funziona a dovere anche sulla mia, sono proprio io che se faccio una panoramica o inseguo qualcosa a mano libera mentre riprendo un po' ondeggio.....
Secondo me con il nuovo modello andranno a limare gli unici limiti della SX30, cioè la resa ad alte iso e la velocità di scatto. Sarà comunque da valutare se la qualità cromatica delle foto prodotte dal nuovo CMOS sarà migliore rispetto a quella del precedente CCD.
In effetti il CMOS dovrebbe rendere meglio agli alti ISO perlomeno da quanto visto nel passaggio dal CCD della SX210is al CMOS della SX220
Commento # 33
di: rollo82
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:33
lo zoom 35x non è che si usa sempre, un sensore decente si. fotocamere come la powershot sx220 che non costano nè tanto nè poco e ha uno zoom più che sufficiente, sarebbe molto più performante secondo me con un sensore più grande. voglio dire... se guardate il listino canon solo la g12 e la s95 hanno il sensore 1/1.7"! non dico certo di metterlo sulla a1200, però boh io mi sembra assurdo che su macchine che costano quasi quanto una reflex il sensore sia così piccino! allora per quale motivo non dovrei comprarmi una reflex? per lo zoom astronomico?
Commento # 34
di: the_joe
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:35
Originariamente inviato da: demon77
mmm.. si e no.
Perchè questa di "super accessorio" ha solo l'obiettivo 35x..
Perchè questa di "super accessorio" ha solo l'obiettivo 35x..
In effetti è un po' troppo ingombrante
Comunque per come la vedo io, non sacrifichereri MAI un buon motore ed un buon telaio in cambio dei vetri elettrici.
Se l'auto la usi per viaggiare/andare al lavoro e svolgere le attività quotidiane a norma di codice della strada, del motore e telaio te ne puoi fregare altamente, meglio poter accendere l'aria condizionata quando si è in colonna al semaforo...
Commento # 35
di: the_joe
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:40
Originariamente inviato da: rollo82
lo zoom 35x non è che si usa sempre, un sensore decente si. fotocamere come la powershot sx220 che non costano nè tanto nè poco e ha uno zoom più che sufficiente, sarebbe molto più performante secondo me con un sensore più grande. voglio dire... se guardate il listino canon solo la g12 e la s95 hanno il sensore 1/1.7"! non dico certo di metterlo sulla a1200, però boh io mi sembra assurdo che su macchine che costano quasi quanto una reflex il sensore sia così piccino! allora per quale motivo non dovrei comprarmi una reflex? per lo zoom astronomico?
Ti ho già risposto di là, ma evidentemente non leggi, un sensore grande vuole anche lenti grandi, non è che i progettisti sono tutti idioti e non hanno pensato che sarebbe meglio un sensore 24x36mm abbinato ad uno zoom 10-1000mm f1.0 in una macchina che entra in un taschino, ma evidentemente ci sono dei limiti fisici a fare questo.....
Una SX220 con sensore da 1/1,7" diventerebbe grossa come una reflex e lo zoom 14x forse improponibile sia come dimensioni che come costi.....
Commento # 36
di: Hrt103
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:41
ma sei ti vengono addosso mentre sei in colonna e hai un telaio migliore non finisci spappolato
dai ragazzi, il discorso è sempre lo stesso....dipende da cosa una persona preferisce avere e, naturalmente, questa cosa può sembrare assurda ad altri.
anche se, dal punto di vista "tecnico" quoto demon, io ho la L110 con 15x di zoom e serve davvero a poco!
io la uso per farci di tutto, dalle foto al gatto, alle gita a quando esco in moto sulle Alpi a botte di 200 scatti e lo zoom fuori tutto l'avrò usato per si e no il 10% delle foto e solo per sfizio non necessario
35x...dai, serve giusto per fotografare i camosci sul monte Bianco mentre sei sul monte Rosa
dai ragazzi, il discorso è sempre lo stesso....dipende da cosa una persona preferisce avere e, naturalmente, questa cosa può sembrare assurda ad altri.
anche se, dal punto di vista "tecnico" quoto demon, io ho la L110 con 15x di zoom e serve davvero a poco!
io la uso per farci di tutto, dalle foto al gatto, alle gita a quando esco in moto sulle Alpi a botte di 200 scatti e lo zoom fuori tutto l'avrò usato per si e no il 10% delle foto e solo per sfizio non necessario
35x...dai, serve giusto per fotografare i camosci sul monte Bianco mentre sei sul monte Rosa
Commento # 37
di: LupoFR
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:47
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti il CMOS dovrebbe rendere meglio agli alti ISO perlomeno da quanto visto nel passaggio dal CCD della SX210is al CMOS della SX220
Già. Io ho provato quel sensore su una Ixus 220 e sono rimasto sorpreso dalla resa fino a 1000 ISO, veramente ottima considerando le dimensioni del CMOS. Sarà anche da vedere come il Digic 5 lavorerà le immagini.
Basandomi sulla mia esperienza con la SX30, potrei riassumere così le caratteristiche che mi hanno colpito di più:
PREGI:
- stabilizzatore d'immagine;
- notevole versatilità dell'obbiettivo;
- completa gestione manuale;
- durata infinita della batteria;
- qualità delle foto a basse ISO (80-200);
- video 720p di buona qualità con audio in stereo e possibilità di utilizzo dello zoom ottico.
DIFETTI:
- lenta nel multiscatto;
- rumore fotografico significativo ad ISO medio-alte (400-800). A 1600 ISO le foto sono inguardabili.
- aberrazioni cromatiche nelle aree periferiche delle foto scattate a 24mm.
Considerando che la SX40 dovrebbe risolvere due dei tre difetti, penso possa diventare un prodotto interessante...tra qualche mese quando costerà 380-400 euro.
Commento # 38
di: demon77
pubblicato il 16 Settembre 2011, 16:55
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti è un po' troppo ingombrante
Se l'auto la usi per viaggiare/andare al lavoro e svolgere le attività quotidiane a norma di codice della strada, del motore e telaio te ne puoi fregare altamente, meglio poter accendere l'aria condizionata quando si è in colonna al semaforo...
Se l'auto la usi per viaggiare/andare al lavoro e svolgere le attività quotidiane a norma di codice della strada, del motore e telaio te ne puoi fregare altamente, meglio poter accendere l'aria condizionata quando si è in colonna al semaforo...
Si vabbeh adesso però ci stai marciando sull'esempio della macchina!!!
Traffico o pista il prezzo è sempre alto.. se la pago UGUALE voglio la macchina più bella possibile. MA PARLO OVVIAMENTE DI QUALITA' DEL RISULTATO.
Come dire.. meglio una COZZA curatissima e super truccata o una GNOCCA VERA vestita con jeans e maglietta??
Questa è la cosa fondamentale: sapere che se i paramentri sono quelli alzando da una parte necessariamente devi abbassare dall'altra.
E così come non esiste un gatto delle nevi che va a 300 all'ora così non esiste una bridge con un obiettivo e sensore del genere che possa avere prestazioni decenti.
Un obiettivo così spinto e super buio affiancato ad un dozzinale sensore con una simile densità è garanzia di foto mosse, poco definite impastate e rumorose.
Commento # 39
di: the_joe
pubblicato il 16 Settembre 2011, 17:09
Originariamente inviato da: demon77
Un obiettivo così spinto e super buio affiancato ad un dozzinale sensore con una simile densità è garanzia di foto mosse, poco definite impastate e rumorose.
L'importante nella vita è avere delle convinzioni.
Commento # 40
di: rollo82
pubblicato il 16 Settembre 2011, 17:31
Originariamente inviato da: the_joe
Ti ho già risposto di là, ma evidentemente non leggi, un sensore grande vuole anche lenti grandi, non è che i progettisti sono tutti idioti e non hanno pensato che sarebbe meglio un sensore 24x36mm abbinato ad uno zoom 10-1000mm f1.0 in una macchina che entra in un taschino, ma evidentemente ci sono dei limiti fisici a fare questo.....
Una SX220 con sensore da 1/1,7" diventerebbe grossa come una reflex e lo zoom 14x forse improponibile sia come dimensioni che come costi.....
Una SX220 con sensore da 1/1,7" diventerebbe grossa come una reflex e lo zoom 14x forse improponibile sia come dimensioni che come costi.....
infatti a me fregherebbe niente dello zoom... in pratica mi piacerebbe vedere a listino una s95 "economica"...