Casio è una realtà che in ambito fotografico ha sempre cercato di inseguire qualità e innovazione e progetto come la Casio Exilim EX-F1 sono la conferma di questo percorso. Nell'ultimo aggiornamento di gamma il produttore nipponico si è concentrato ad aggiornare la sua gamma di compatte delle serie Exilim Zoom e Hi-Zoom.
Alla prima categoria appartiene la Casio Exilim Zoom EX-Z90, compatta zoom 3x con sensore CCD da 12,1 megapixel disponibile in diversi colori che rappresenta uno dei modelli d'entrata dell'offerta Casio. Nonostante non si ponga in cima alla gamma offre il supporto del motore di elaborazione immagine Exilim Engin 4.0, che fa accedere a funzionalità avanzate, come il filtro Make-Up Shot, per abbelire i tratti dell'incarnato, oppure la tecnologia Dynamic Photo, per creare particolari scene, anche animate, che vanno al di là del confine dello scatto statico, oppure ancora la registrazione di filamti in HD a 720p.
Molto simile nelle caratteristiche ma più performante dal punto di vista dell'ottica è la Casio Exilim Zoom EX-Z450, dotata di obiettivo zoom 4x a partire dalla focale di 28 millimetri equivalenti. Come la sorellina offre video HD, Dynamic Photo e display da 2,7" di diagonale.
Fascia alta invece per la Casio Exilim Hi-Zoom EX-H10, con un sensore da 12 megapixel e un obiettivo zoom 10x stabilizzato a partire dalla focale equivalente grandangolare di 24mm. Modalità Paesaggio per i panorami, video HD 720p, Dynamic Poto sono tutte eredità del processore d'immagine Exilim Engine 4.0, che nonostante l'ampio display da 3" riesce a gestire al meglio le risorse energetiche della fotocamera permettendo a Casio di dichiarare un'autonomia di 1000 scatti secondo lo standard CIPA.