Aggiornamento della gamma IXUS da parte di Canon, che rinnova
il proprio settore delle compatte “punta e scatta” con l’introduzione dei
modelli IXUS 285 HS, IXUS 180 e IXUS 175. Le dimensioni molto compatte
rendono questi modelli molto adatti ad essere trasportati praticamente ovunque,
ad esempio in una borsetta, senza andare ad influire granché sull'ordinario.
Oltre a questo, fanno della semplicità d'uso la seconda arma al proprio arco.
Vediamo in breve le caratteristiche dei nuovi modelli.
A contraddistinguere questa piccola fotocamera è l'adozione di una focale grandangolare corrispondente ai 25mm del formato pieno, oltre a vantare uno zoom ottico stabilizzato da ben 12x, notevole viste le dimensioni. Troviamo integrate le tecnolgie Wi-Fi e NFC per il trasferimento veloce e senza fili delle immagini (o dei video), mentre a livello di sensore viene utilizzato un CMOS da 20,2Mpixel affiancato dal processore grafico DIGIC 4+. Display da 3 pollici posteriore e possibilità di riprendere video a 1080p completano le caratteristiche principali. Prezzo suggerito da Canon? 220,00 Euro.
Questa fotocamera mantiene come la precedente la stabilizzazione di immagine, ma lo zoom ottico "scende" a 10x. Ad allargarsi leggermente è invece la focale minima, 24mm del formato pieno, mentre ritroviamo la connettività Wi-Fi e NFC. Il sensore è sempre da 20Mpixel ma CCD, ma non viene fatta menzione del processore abbinato. A differenza del modello precedente, le potenzialità video scendono fino al formato 720p massimo, ma scende anche il prezzo: 170,00 Euro.
Chiude la rassegna il modello più semplice dei tre. Il sensore è sempre un 20Mpixel CCD, ma viene meno lo stabilizzatore ottico così come lo zoom scende a 8x. Sul fronte delle potenzialità video siamo ai livelli della precedente, 720p; la semplicità di questo modello è giustificata dai 110,00 Euro necessari ad acquistarlo, il tutto a febbraio come per gli altri modelli.