Inizia il nuovo anno, quando si pensava che il CES09 avesse esaurito le novità del primo trimestre sul fronte delle compatte, lasciando scoperto l'oramai prossimo PMA di Las Vegas, ecco che Panasonic presenta sei nuovi modelli: DMC-FT1, TZ7, TZ6, FX40, FX550 ed FS4.
La DMC-FT1EG-D è una compatta sportiva, resistente all'acqua fino a 3 m di profondità ed alle cadute da 1,5 m. Consente di registrare filmati HD con lo standard AVCHD Dolby Digital Creator.
Monta un sensore CCD da 12,1 Mp effettivi su di un formato 1/2,33", ottica Leica DC 4x equivalente 28-128 mm. Stabilizzatore mega OIS e funzionalità come Face Detection ed intelligent scene recognition sono implementate oramai su tutta la gamma. Sul dorso prende posto un display LCD da 2,7".
Le due TZ sono caratterizzate da uno zoom dall'elevata escursione focale 12x, il grandangolo è molto generoso è copre la focale di 25 mm equivalenti, una vera conquista in un corpo dalle dimensioni ridotte.
Schermo posteriore da 3" e funzionalità avanzate in linea con gli altri modelli. Le differenze tra il modello TZ6 e TZ7 riguardano le dimensioni del sensore: 1/2,33" per la TZ7 e 1/2,5" per la TZ6, entrambi con una risoluzione da 10,1 Mp; face recognition attivo in modalità foto e video sulla TZ7 mentre viene ridotto alle sole funzionalità foto sulla TZ6.
Le immagini appena sopra fanno riferimento alla serie FX, le nuove FX550EGS ed FX40EG-K vantano anch'esse zoom 5x con grandangolo 25 mm, sensore da 12,1 Mp e processore Venus Engine V che consente di riconoscere i volti umani con accuratezza e velocità. Il modello FX550EGS sfrutta la tecnologia touch screen per rendere maggiormente fruibile e veloce l'accesso alle impostazioni macchina, tramite il display lcd da 3".
L'ultimo modello presentato da Panasonic è la DMC-FS4EG-K, una compatta dalle linee semplici. Dedicata a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta, monta un sensore da 8,1 Mp e zoom 4x dalla focale 33-132 mm equivalente. L'utilizzo di algoritmi avanzati è stato ridotto su questo modello, a favore della durata della batteria e della semplicità d'uso. Lo schermo lcd da 2,5" regola automaticamente la propria luminosità a seconda della luce ambiente per ridurre i consumi. La modalità Auto Scene permette di impostare automaticamente la fotocamera a seconda dello scatto desiderato (paesaggio, ritratto, notturno, ecc).Nonostante anche la FS4 possa registrare filmati, a differenza delle sorelle, non supporta la qualità HD.