L'indiscrezione che avevamo riportato più di un mese fa, quando ancora si parlavo poco delle imminenti novità Olympus, sembra tornare con forza a farsi sentire: Olympus parrebbe intenzionata a non spingere sull'acceleratore dei megapixel per le sue nuove mirrorless PEN (ad esempio raggiungendo i 16 megapixel offerti dalla concorrenza), ma puntare sulle prestazioni agli alti ISO e sulla gamma dinamica.
La scelta sarebbe quella di abbinare un sensore da 12,1 megapixel sviluppato in casa al nuovo processore d'immagine dual core TruePic VI per puntare ad offrire sulle piccole EVIL una qualità anche superiore all'ultima reflex Olympus presentata al mercato, Olympus E-5. Sarà interessante scoprire alla presentazione chi è il partner per la produzione dei sensori, dopo anni di collaborazione con Panasonic.
Nei giorni scorsi avevamo riportato anche delle ottimizzazioni sui circuiti che Olympus pare aver studiato per le sue nuove fotocamere, anche in questo caso l'obiettivo potrebbe essere doppio: ridurre i problemi di rumore elettronico oltre che i consumi energetici. Olympus pare quindi intenzionata a riprendere slancio, dopo che al successo delle prime PEN era seguito un periodo meno vivace, puntando proprio sugli aspetti che in molti hanno additato come il tallone d'Achille delle Micro Quattro Terzi: la rumorosità agli alti valori di sensibilità e la gamma dinamica.