Nonostante il mercato delle fotocamere stia vivendo un periodo non particolarmente florido (già da diverso tempo), i produttori non arrestano la rincorsa alla produzione di nuovi modelli. Per esempio, nei prossimi mesi vedremo l'arrivo di nuove fotocamere mirrorless da parte di Canon, Nikon e Fujifilm. Si tratta in tutti i casi di indiscrezioni e quindi le informazioni potrebbero essere errate oppure imprecise.
Nuove fotocamere da Canon
Iniziando da Canon, sembra che la società abbia intenzione di introdurre due nuove fotocamere mirrorless sulla scia di quanto fatto con EOS R5 e EOS R6. Questi nuovi modelli vedranno due scelte diametralmente opposte: da un lato un sensore con minore risoluzione e dall'altro uno con maggiore risoluzione.
La motivazione è legata alla scelta di realizzare una fotocamera ancora più orientata verso la realizzazione di video (si potrebbe chiamare EOS R5C) sfruttando la base di EOS R5. Infatti pur impiegando la stessa tecnologia per il sensore, questo avrebbe metà della risoluzione (circa 22,5 MPixel) registrando comunque a 4K/120p senza crop e 2.8K supersampling, il tutto sfruttando un nuovo sistema di dissipazione. Quest'ultimo dovrebbe garantire una maggiore durata delle registrazioni prima dell'intervento della protezione termica.
Per quanto riguarda invece EOS R5S (la versione ad alta risoluzione), il sensore dovrebbe arrivare a ben 80 MPixel con capacità di scatto multiplo a 12 fps. Anche il sistema di autofocus (Dual Pixel AF) sarà migliorato rispetto alle cugine EOS R5 e EOS R6 soprattutto in condizioni di scarsa luminosità. Già in passato era emersa la possibilità di una fotocamera ad alta risoluzione da parte di Canon e questa potrebbe essere la volta buona.
Nikon Z6 Body + FTZ Mount Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.686k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia].
Compra oraNuove fotocamere da Nikon
Anche Nikon sembrerebbe avere intenzione di aggiornare il proprio portafoglio di fotocamere mirrorless nel prossimo futuro. Attualmente le conosciamo come Nikon Z6s e Nikon Z7s e saranno un'evoluzione delle attuali versioni con alcuni cambiamenti ma senza uno stravolgimento del progetto di base.
I sensori impiegati saranno gli stessi dell'attuale generazione di fotocamere mirrorless full-frame accoppiati a processori Dual EXPEED. Come già emerso in passato, sarà impiegata la batteria con codice EN-EL15c e sarà possibile la ricarica tramite USB Type-C. Per lo storage ci saranno due slot ma il produttore avrebbe scelto una configurazione con CFexpress e SD anziché doppio slot CFexpress.
I nuovi modelli potranno registrare video a 4K/60p e potranno sfruttare anche nuove funzionalità legate proprio al comparto dei filmati. A livello hardware cambierà il pannello OLED dell'EVF che passerà da 3,69 milioni di punti a 5,76 milioni di punti fornendo quindi un'esperienza migliore all'utente.
Arriveranno anche nuovi accessori come un vertical grip con integrati pulsanti e controlli. Il lancio è previsto per la fine di quest'anno prima del periodo natalizio con un prezzo che dovrebbe essere superiore a quello delle attuali versioni.
Nuove fotocamere da Fujifilm
Infine Fujifilm potrebbe lanciare due fotocamere mirrorless di fascia media. Uno dei due modelli avrà ottiche intercambiabili e si chiamerà Fujifilm X-S10 ma non condividerà la stessa idea di base di X-S1 (modello prodotto fino al 2014).
Secondo i rumors, si tratterà di un modello che si posizionerà tra Fujifilm X-T30 e Fujifilm X-E3 (posizionandosi a circa 800 euro per la versione in kit). Una delle notizie più interessanti circa questo modello è l'adozione di un sistema IBIS che attualmente sulla serie X è presente solo su modelli come H-1 e X-T4, ossia soluzioni di fascia alta. Questo potrebbe portare a un'espansione di questa tecnologia su sempre più modelli, anche non eccessivamente costosi.
Del secondo modello invece non si hanno ancora informazioni se non che sarà della serie X e che ovviamente avrà un sensore APS-C. Entrambi dovrebbero debuttare in un periodo tra Ottobre 2020 e Marzo 2021.