Pentax ha presentato le sue due ultime fotocamere compatte, una entry-level e una compatta di fascia media. La prima è la Optio E60 e offre zoom ottico 3X (con focali equivalenti ad un 32-96mm sul formato 35mm), con un sensore da 10,1 megapixel; la seconda, che prende il nome di Optio M60, invece punta su una risoluzione di 10 megapixel effettivi, uno zoom ottico 5X (con copertura equivalente ad un 36-180mm sul formato 35mm).
La Optio E60 offre diverse funzionalità software per coadiuvare i fotografi meno esperti, tra cui “Face Recognition AF & AE”, l'Auto Picture, che determina le condizioni di ripresa del soggetto e seleziona in automatico il modo scena più appropriato, e la modalità “Digital SR (Shake Reduction)”, studiata per prevenire il rischio di foto mosse con soggetti poco nitidi. La sensibilità viene regolata automaticamente fino a raggiungere ISO 6400. Il prezzo al pubblico della Pentax Optio E60 si attesterà sui € 125,00.
A queste funzionalità software la Pentax Optio M60 aggiunge la funzione Smile Capture, che consente alla fotocamera di “scattare” in automatico non appena il soggetto sorride, e Blink Detection, che avvisa a posteriori il fotografo nel caso in cui il soggetto abbia chiuso gli occhi.
È inoltre possibile realizzare filmati con una risoluzione di 640x 480 pixel beneficiando della funzione Movie SR Shake Reduction, che aiuta a ridurre il mosso. Nel caso della Pentax Optio M60 il prezzo al pubblico si attesterà su € 185,00.