Samsung orienta le proprie nuove fotocamere verso alcuni trend di mercato ben definiti: sensori da più di 10 megapixel e zoom da almeno 5x, con preferenza per le ottiche grandangolari. Qui di seguito sintetizziamo le principali novità viste al Photoshow 2009.
Top di gamma la Samsung WB100, che abbiamo conosciuto al PMA con il nome di TL320; si tratta della prima fotocamera con schermo AMOLED da ben tre pollici di diagonale con risoluzione VGA. La fotocamera offre zoom 5x a partire dal valore grandangolare di 24mm equivalenti. Tra le funzionalità software troviamo Face Recognition, che riconosce le persone all'interno dell'inquadratura dando priorità di esposizione e fuoco ai volti noti.
Presente anche il supporto video con la registrazione di filmati in HD in formato H264 a 30 fps. Il prezzo dovrebbe attestarsi sopra i 400 euro. Anche le fotocamere che abbiamo conosciuto al PMA come HZ15 e HZ10 cambiano nome e diventano, WB500 e WB550 e offrono zoom 10x a partire da 24 mm equivalenti. Il prezzo della seconda dovrebbe attestarsi sui 380 euro.