Lumix GH6 è una fotocamera nata bene, ma che ha sbloccato tutte le sue potenzialità solo con alcuni aggiornamenti, in particolare le versioni 2.0 e 2.2 di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, con relativo video che vi riproponiamo.
Ora Panasonic annuncia il rilascio della versione 2.3 del firmware per la fotocamera. La nuova del versione firmware sarà disponibile per il download gratuito dal sito dell'assistenza clienti globale di Lumix a partire dall’11 luglio 2023.
L'aggiornamento porta in dote ulteriori funzionalità dedicate ai videomaker, con particolare attenzione alle produzioni professionali e cinematografiche.
Registrazione video RAW sul registratore esterno Blackmagic Design
La prima funzionalità che viene aggiunta è la registrazione video RAW sul monitor/registratore esterno Blackmagic Video Assist 12G HDR di Blackmagic Design. Grazie all'aggiornamento sarà possibile registrare l’output di video RAW a 12-bit nei formati 5.7K, C4K, Anamorfico (4:3) 5.8K, Anamorfico (4:3) 4.4K via HDMI con salvataggio in formato Blackmagic RAW.
Quando si imposta il parametro [Rec Quality] su 5.7K/60p (50p) o C4K/120p (100p) e si esegue la registrazione su un registratore Blackmagic Design, Panasonic raccomanda di impostare la qualità del codec del registratore come segue:
- se si registra su SSD: bitrate costante di 5:1 o inferiore
- se si registra su una scheda SD: bitrate costante di 8:1 o inferiore
Supporto dell’output video a 4K 120p/100p HDMI
Dopo l'aggiornamento sarà inoltre possibile eseguire l’output di video C4K 120p/100p o 4K 120p/100p su un dispositivo esterno via HDMI rendendo la piccola Lumix GH6 un mezzo di ripresa ancora più formidabile.