Tra le action camera GoPro resta il punto di riferimento e il produttore statunitense continua l'evoluzione dei suoi prodotti per mantenere la leadership. In uqesti ultimi anni si è visto un fiorire di gimbal stabilizzati per rendere più stabili e piacevoli i video: oggi GoPro cala il suo asso e sulla nuova GoPro HERO7 Black introduce la funzione HyperSmooth.
"HyperSmooth è la migliore stabilizzazione video integrata che sia mai stata offerta da una fotocamera": questo il motto con cui GoPro introduce la nuova funzionalità, che promette video perfettamente stabili, in tutte le situazioni, anche senza l'utilizzo di teste cardaniche motorizzate. In più, a differenza di queste ultime HyperSmooth funziona anche sott’acqua e nelle situazioni di forte vento. I risultati sembrerebbero davvero di rilievo, soprattutto se messi a confronto con quelli delle precedenti generazioni, come potete apprezzare nel video pubblicato da GoPro. Certo, come fa notare qualche utente nei commenti, alla presentazione dei modelli precedenti le immagini mostrate non erano mai così brutte e mosse: o hanno barato sui vecchi video (utilizzando gimbal stabilizzate) oppure hanno un po' esagerato le differenze in questo video.
La videocamera permette di registrare video nei formati 4K/60p, 2.7K/120p e 1080/240p e foto fino a 12 megapixel. Si tratta di un'action camera impermeabile senza custodia fino a 10 metri e offre un'interfaccia touchscreen con pannello da 2 pollici sul retro. GoPro ha lavorato anche sulla membrana del microfono per migliorare l'audio, minimizzando il disturbo delle vibrazioni quando montata su supporti.
Tra le altre funzioni troviamo il Live streaming per la condivisione automatica e in tempo reale, salvando però i video anche sulla scheda SD in alta definizione. La funzione TimeWarp permette invece di creare video temporizzati super stabilizzati ad effetto “corsa sul tappeto magico”, con velocità fino a 30x. Per chi usa l'action camera anche per scatti fotografici (ad esempio montata su droni) la funzione SuperFoto, utilizza un'analisi intelligente della scena per ottenere foto dall’aspetto professionale applicando quando necessario tecnologie come HDR, tone mapping e riduzione del rumore su più fotogrammi.
Per chi ama fare le sue storie di Instagram con l'action camera (magari in situazioni difficili in cui esporre un telefonino da più di 1000€ non è una buona idea) è possibile utilizzare l'apposita modalità verticale. Tra le particolarità troviamo poi il controllo vocale (attivo in 14 lingue) per un utilizzo senza mani.
La nuova GoPro HERO7 Black ha un prezzo di listino di 429,99 EUR. A completare la linea accanto a HERO7 Black troviamo le nuove GoPro HERO7 Silver e HERO7 White, le action camera per le attività quotidiane pensate per i principianti e gli utenti di livello medio, con un prezzo più accessibile.
HERO7 Silver 4K (329,99 EUR) e HERO7 White 1080p (219,99 EUR) sono anch'esse resistenti, piccole e impermeabili fino a 10 metri, ma non offrono la nuova tecnologia di stabilizzazione e il modello White si ferma al formato Full HD per quanto riguarda la registrazione dei video.