Sul finire dello scorso anno erano emerse nuove indiscrezioni sul futuro del sistema EOS M di Canon e sull'arrivo di fotocamere mirrorless APS-C con attacco RF. Si è parlato di un modello con corpo macchina simile a quello di EOS R6 ma ovviamente con sensore in formato ridotto. Nelle ultime ore sono stati rilasciati ulteriori rumors sull'argomento.
Saranno due i modelli Canon mirrorless APS-C con attacco RF
Secondo quanto riportato in queste ore da due fonti distinte, sembra che Canon abbia intenzione di lanciare due modelli di fotocamere mirrorless APS-C con attacco RF. Anche in questo caso non ci sono informazioni precise sulle specifiche tecniche, ma sono state fatte alcune precisazioni in merito agli obiettivi.
Sembra che il produttore nipponico, a differenza di Nikon, non abbia intenzione di produrre obiettivi dedicati alle nuove soluzioni APS-C con attacco RF. Invece ci saranno nuovi obiettivi che saranno sviluppati per essere utilizzati sia su full-frame che su APS-C. Uno di questi potrebbe essere il Canon RF 18-45mm f/4-5.6 IS STM, in arrivo quest'anno.
Uno degli ultimi modelli della serie EOS M potrebbe essere stato quindi l'EOS M50 Mark II, annunciato a metà Ottobre dello scorso anno. Sembra comunque che la transizione sarà piuttosto "sfumata" con le fotocamere EOS M che continueranno a essere disponibili nei prossimi mesi, riducendo via via la produzione e la loro presenza nei magazzini. Chiaramente, essendo indiscrezioni, non è possibile essere certi della strategia commerciale di Canon per il momento. Sembra però che tutte le indiscrezioni siano indirizzate in un'unica direzione e questo potrebbe essere un segnale per l'addio del sistema EOS M.