Nuove informazioni sulle fotocamere mirrorless APS-C di Canon con attacco RF

Nuove informazioni sulle fotocamere mirrorless APS-C di Canon con attacco RF

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon potrebbe dire addio al sistema EOS M nel corso del 2021. Al suo posto arriveranno due fotocamere mirrorless APS-C con attacco RF che però non potranno contare su obiettivi sviluppati ad hoc per questo formato.”

Sul finire dello scorso anno erano emerse nuove indiscrezioni sul futuro del sistema EOS M di Canon e sull'arrivo di fotocamere mirrorless APS-C con attacco RF. Si è parlato di un modello con corpo macchina simile a quello di EOS R6 ma ovviamente con sensore in formato ridotto. Nelle ultime ore sono stati rilasciati ulteriori rumors sull'argomento.

canon eos m

Saranno due i modelli Canon mirrorless APS-C con attacco RF

Secondo quanto riportato in queste ore da due fonti distinte, sembra che Canon abbia intenzione di lanciare due modelli di fotocamere mirrorless APS-C con attacco RF. Anche in questo caso non ci sono informazioni precise sulle specifiche tecniche, ma sono state fatte alcune precisazioni in merito agli obiettivi.

canon eos m

Sembra che il produttore nipponico, a differenza di Nikon, non abbia intenzione di produrre obiettivi dedicati alle nuove soluzioni APS-C con attacco RF. Invece ci saranno nuovi obiettivi che saranno sviluppati per essere utilizzati sia su full-frame che su APS-C. Uno di questi potrebbe essere il Canon RF 18-45mm f/4-5.6 IS STM, in arrivo quest'anno.

Uno degli ultimi modelli della serie EOS M potrebbe essere stato quindi l'EOS M50 Mark II, annunciato a metà Ottobre dello scorso anno. Sembra comunque che la transizione sarà piuttosto "sfumata" con le fotocamere EOS M che continueranno a essere disponibili nei prossimi mesi, riducendo via via la produzione e la loro presenza nei magazzini. Chiaramente, essendo indiscrezioni, non è possibile essere certi della strategia commerciale di Canon per il momento. Sembra però che tutte le indiscrezioni siano indirizzate in un'unica direzione e questo potrebbe essere un segnale per l'addio del sistema EOS M.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: nyo90 pubblicato il 04 Gennaio 2021, 22:21
Peccato per il sistema M, qui da noi ha avuto poco successo, ma mi ci trovo benissimo come secondo corpo compatto.

Obiettivi compatti, un paio(22mm e 32mm) di qualità veramente eccellente e dimensioni da compatta, con una qualità d'immagine veramente molto elevata.

Già da un po' ero in attesa di qualche novità per sostituire il mio corpo M, ma sicuramente non acquisterò un ingombrante corpo RF, piuttosto vendo tutto e cambio produttore. O più probabilmente acquisterò una M6 II fine serie scontata