Dopo la presentazione delle sue prime fotocamere SLT (Single Lens Translucent) Sony al Photokina 2010 ha lasciato chiaramente intendere che esse erano solo l'assaggio di quello che verrà in futuro. I due modelli di fascia media e accessibile, infatti, secondo voci sempre più insistenti saranno seguiti nel 2011 da un modello top di gamma. Non si sa ancora come si inserirà nella nuova nomenclatura utilizzata per le SLT, potrebbe essere Alpha 77, ma si sa che mira a spingere un passo più avanti le possibilità dello specchio traslucido, nato per ottimizzare le proprietà della messa a fuoco continua.
Le voci, riportate tra gli altri da Sony Alpha Rumors, parlano di un sensore da 24 megapixel in formato APS-C , di possibilità di registrare filmati Full-HD 1920x1080 finalmente anche in modalità progressiva a 30 frame al secondo e possibilità di regolazione fine dei punti di messa a fuoco. In ogni caso la macchina promette livelli di rumore pari a quelli delle Alpha 33 e 55, accreditate di 14 e 16 megapixel di risoluzione di sensore di pari superficie. Tra altre caratteristiche trapelate troviamo poi il doppio slot per schede di memoria Memory Stick e Compact Flash.
Meno chiare sono le informazioni in merito allo specchio semitrasparente, che potrebbe essere essere utilizzato sulla nuova Alpha 77, erede alla reflex Alpha 700: un nuovo elemento traslucido dovrebbe inviare parte della luce diretta al sensore autofocus all'oculare creando così un mirino ibrido ottico-eletronico, sovrapponendo l'immagine reale a quella Live-View.