Nuove lenti Sigma APS-C, fra cui un super grandandolare 8-16mm

Nuove lenti Sigma APS-C, fra cui un super grandandolare 8-16mm

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Sigma, al PMA 2010, presenta due interessanti lenti per il mondo APS-C, fra cui spicca un super grandangolare 8-16mm con angolo di ripresa massimo di ben 121° ”

Sigma

Novità interessanti da Sigma Corporation nel corso del PMA 2010 in tema di obiettivi per fotocamere APS-C. Come riportato da dpreview, il primo prodotto da segnalare è il modello 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM (diametro filtri 77mm), che vedete nell'immagine sopra. Fra le frecce all'arco di questa lente si può notare la luminosità F2.8, abbinata per giunta allo stabilizzatore ottico che garantisce fino a 4 stop di guadagno.

Realizzato con tecnologia  HSM (Hyper Sonic Motor), questo obiettivo promette messe a fuoco veloci e silenziose, mentre l'elevata luminosità è ottenuta grazie all'utilizzo di due lenti FLD (fra le 17 dei 13 gruppi presenti). L'acronimo indica lenti a bassa dispersione, elementi di pregio che si trovano quasi esclusivamente su prodotti di rango. Nessuna indicazione riguardante il prezzo, mentre la disponibilità sarà per macchine Canon, Nikon, Pentax, Sigma e Sony.

Sigma

Molto interessante il supergrandangolare 8-16mm F4.5-5.6 DC, di fatto il corrispondente del 12-24mm per full frame destinato al mondo APS-C. Accreditato di 15 elementi e 11 gruppi, il supergrandangolo ospita al proprio interno 4 lenti FLD a bassa dispersione, mentre da segnalare è l'angolo che si propone di catturare, che arriva ad un massimo di ben 121°. Anche in questo caso la disponibilità sarà per forocamere APS-C marchiate Canon, Nikon, Pentax, Sigma e Sony, mentre il massimo riserbo è mantenuto per quanto riguarda il prezzo.


Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 15:47
Molto carino!
Un obiettivo che praticamente è un fisheye è sempre comodo da tenere a portata di mano!
Commento # 2 di: il LORD pubblicato il 22 Febbraio 2010, 16:05
Dove è scritto che è un fish-eye?
Commento # 3 di: Chelidon pubblicato il 22 Febbraio 2010, 16:18
Non è un fisheye (almeno si spera che semmai distorcerà un pochino ma non a quei livelli :sofico, visto che lo danno per rettolineare!
Comunque la cosa è interessante perché dimostrano che ci si può impegnare sui limiti grandangolari anche su APS per avere un equivalente del 12mm su pellicola e un investimento in ottiche del genere mi sembra un chiaro esempio che alla fin fine anche i vari formati ridotti non scompariranno tanto a breve come vorrebbe pensare qualcuno..

Nella notizia però non vengono citati molti altri obiettivi di cui si sta già parlando qui (e novità annunciate da sigma come le varie DP e una nuova reflex SD15 sempre con l'ultimo foveon da 14Mpx equivalenti)
Commento # 4 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:14
Vabbè non ci sarà scritto "fisheye" ma di fatto se va a 16mm l'effetto è quello!
Commento # 5 di: Manublade pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:36
Originariamente inviato da: demon77
Vabbè non ci sarà scritto "fisheye" ma di fatto se va a 16mm l'effetto è quello!


Beh aspetta. Io ho un 16mm (su 35mm) e con un fish-eye non ha niente in comune.
Come diceva Chelidon ci sarà un pò di distorsione (non essendo ottiche fisse è difficile non averne) ma il fish-eye è un'altra cosa http://it.wikipedia.org/wiki/Fish-eye .
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 17:56
@Manublade

Si hai ragione per fisheye si intende obiettivo che ti da un campo di 180 gradi.
Questo di sicuro non arriva a tanto ma credo che le foto abbiano una distorsione notevole!
Commento # 7 di: Manublade pubblicato il 22 Febbraio 2010, 18:08
Originariamente inviato da: demon77
Questo di sicuro non arriva a tanto ma credo che le foto abbiano una distorsione notevole!


Guarda il mio 16mm distorce, è vero, ma se non fotografi linee orizzontali o verticali nette (esempio orizzonti o muri di mattoni) e vicino ai bordi non da fastidio o non si nota proprio.
Commento # 8 di: cristo1976 pubblicato il 22 Febbraio 2010, 18:42
Non è un fisheye (quelli stanno sui 6/8mm) ma comunque hanno effettivamente una distorsione a botte marcata.

Bella davvero questa offerta Sigma...da acquolina alla bocca...
Lo vedo proprio bene per la mia 400D...sbavv!!!
Commento # 9 di: Enrylion pubblicato il 22 Febbraio 2010, 21:45
Ho acquistato da meno di un anno il vecchio modello sigma 18-50 (se non erro...sono un po' fuso e confondo alcuni numeri stasera....), sempre g2.8, e debbo dire sono estremamente soddisfatto...
Questo modello a quanto ho capito ha solamente il motore hsm di diverso....o sbaglio???
Si, non mi pare avere letto MACRO, mentre la vecchia versione lo è..
Commento # 10 di: il LORD pubblicato il 22 Febbraio 2010, 21:53
Ragazzi credo ci sia un po' di confusione, questo non è un fisheye perché è un obiettivo "rettilineo", la focale non conta (i fisheye canon e nikon sono dei 16mm). Come dice Chelidon, questo non dovrebbe distorcere.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »